L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Aeffe

Startupeasy -

Aeffe s.r.l. nasce da un forte spirito imprenditoriale e passione per soluzioni meccaniche sottomarine robotizzate; il cuore pulsante è il team di persone che annoverano elevate competenze eterogenee spazianti dall’elettronica alla progettazione meccanica, dall’informatica alla subacquea. Raggiunta una maturità tecnica e commerciale con la serie di droni sottomarini a marchio KeelCrab (brevetto Europeo), l’azienda oggi trova la sua identità nel vero e unico concetto di meccatronica sottomarina.
Altamente specializzata in moderne tecniche di progettazione e costruzione, fonda il proprio vantaggio competitivo sui pilastri di continuo sviluppo e ricerca tecnologica ed eco-sostenibile , lettura dei mercati, elasticità e customizzazione dei prodotti al cliente, coinvolgimento del cliente nel processo di miglioramento dei prodotti, velocità e servizio post vendita.

Con il tempo abbiamo implementato e promosso soluzioni in grado di abbattere costi di tempo e risorse non solo per la manutenzione della barca, ma anche per quella di piscine interrate ed acquari.
Oggi la filosofia di Aeffe s.r.l. vuole aprirsi allo sviluppo e consolidamento di un Network di professionisti nel settore marino e subacqueo che tramite la loro attività fondata sul metodo KeelCrab, non solo amplino un mercato ma siano in grado di infondere una nuova consapevolezza nei consumatori sull’importanza di una continua e costante manutenzione della loro barca attraverso soluzioni GREEN in grado di portare molteplici benefici.

La nostra Mission è dunque quella di fornire un insieme di soluzioni in grado di risolvere definitivamente in maniera ecologica, economica ed autonoma il problema della pulizia dello scafo, della piscina e dell’acquario, promuovendo tramite la presenza capillare a livello mondiale dei nostri partners professionisti, un cambiamento definitivo di paradigma sulla visione del settore della manutenzione nautica e subacquea.

Concorrenza

non abbiamo concorrenti per ora
Settore: Automotive
Labels: Nautica
Canali di Vendita: Agents, E-commerce
Interessi: Customers, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Aeffe

Costituzione Impresa : 07/03/2012
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 07/02/2017
Denominazione:
AEFFE SRL
Comune: COMO
Provincia: Como
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 03385790138
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 28992
Settore: Automotive

Aeffe

Modello di Business

Ad oggi Keelcrab viene venduto sui seguenti segmenti: i) Keelcrab- points: professionisti che forniscono servizi ai proprietari delle imbarcazioni (“Armatori”) nei porti turistici (50% del totale clienti) ii) Rivenditori/dealers (40% del totale) che impostano il nostro paritetico modello di business nella loro area di competenza iii) Armatori / privati (quasitutti con imbarcazioni di minimo 15 metri di lunghezza scafo con equipaggio a bordo); l’equipaggio usa KeelcrabSailOne per le operazioni di pulizia e mantenimento dell’imbarcazione come tante altre attività quotidiane(10% del pacchetto clienti attuale). In 8 anni di attività commerciali, abbiamo venduto praticamente il 90% della nostra produzione a KeelcrabPoints o Dealers (B2B) e il 10 % a armatori privati (B2C). La difficoltà del canale B2C risiede sostanzialmente nella quasi totale mancanza di struttura commerciale ancora da avviare. La distribuzione geografica di KC POINTS è EUROPA 80%, ASIA 15%, ALTRI 5%. I Keelcrab-point sono l’obiettivo principale delle nostre strategie commerciali a breve in quanto acquistano il nostro prodotto e, cosa più importante, fornendo i servizi di pulizia diffondono la conoscenza del prodotto in tutti i porti turistici. In ultima istanza ,propongono l’acquisto del/dei prodotti ai loro clienti “target” (B2B2C). I keelcrabpoint hanno diverse motivazioni all’acquisto: • veloceritorno sull’investimento (ROI): il periodo di recupero dell’investimento è di sole 20/25 ore di pulizia (equivalenti ad esempio a 20 barche di 12 metri e 5 barche da 15 metri) • margine sulla venditaB2C: ogni volta che un keelcrab-pointKeelcrab vende un drone a un cliente trattiene un margine che varia a seconda delle dimensioni dell’ordine (generalmente 10%) • fattore di innovazione: l’innovazione è un ulteriore punto di forza per i keelcrab-point: offrono un nuovo servizio ai propri clienti, distinguendosi nella concorrenza di mercato. I Keelcrab-point, solitamente capiscono immediatamente le potenzialità dei nostri prodotti, in quanto conoscono già bene il settore, i limiti delle moderne vernici antivegetative, o i limiti delle costose e pericolose attività di pulizia degli operatori subacquei. Per rafforzare il rapporto commerciale con i keelcrab- point abbiamo introdotto alcuni strumenti: • SERVIZIO KEELCRAB-POINT CON PIATTAFORMA ONLINE& APP La piattaforma, in primis è un servizio per l’armatore il quale si geolocalizza e trova il “keelcrab-point più vicino” (format pre-compilato-mail con indicazione lunghezza /caratteristiche imbarcazione al fine del calcolo immediato del preventivo) , richiede un preventivo ed infine prenotail servizio. • SERVIZIO FORNITURA DEI RICAMBI Forniamo assistenza tecnica e supporto tecnico come la spedizione di pezzi di ricambio H48 in tutta europa. • CO-SVILUPPO DELLA FUNZIONE NEWPRODUCT Promuoviamo la cooperazione con KeelcrabPoints al fine di raccogliere feedback qualitativi utili dal mercato; vogliamo implementare e co-progettare il miglioramento tecnico insieme al feedback dei KC Points sfruttando piattaforme / blog social (ad esempio già attiva dall’inizio del 2018 la keelcrab-users-page on facebook)

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102020000003206 licenziatario – Brevetto per invenzione industriale 102021000010520 licenziatario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Aeffe srl è stata fondata nel 2012 per sviluppare e commercializzareDroni sottomarini a marchio Keelcrabper la pulizia ed ispezione di scafi di imbarcazioniprincipalmente nel range del diporto (10 – 24 m). Il Drone sottomarinokeelcrabsail-oneinteramente progettato, testato, prodotto e commercializzato dalla società, rimane aderenteallo scafo grazie ad una potente pompa che genera effetto aspirazione dell’acqua verso la superficie dello scafo e espulsione della stessa mediante un canalizzatore di flusso (effetto tecnicamente nominato “effetto vacuum”). Si muove agilmente sulla superficie degli scafi grazie ad appositi cingoli e spazzole in speciali gomme una spazzola centrale intercambiabile rimuove la vegetazioneriducendo nel medio periodo i costi di mantenimento in efficienza dello scafo il tutto a vantaggio delle performance di navigazione e relativi consumi. Telecamera, luci a led e ampio schermo HD sul telecomando espandibile mediante USB a qualsiasi device, consentono all’operatore di controllare facilmente il drone e ottimizzare le operazioni di pulizia. La soluzione dronizzata presenta chiari vantaggi rispetto alle pratiche attuali: è molto più sicura ed economica della pulizia effettuata da subacquei, è evidentemente molto più economica dell’alaggio/varo dell’imbarcazione con relativa pulizia in ambiente esterno Il prodotto è sul mercato dalla fine del 2015 con costante crescita di fatturato. Il prodotto brevettato, è stato interamente progettatoe realizzato nei laboratori di Bulgarograsso grazie anche alla vicinanza del Lago di Como nella nostra sede, sono disponibili tutte le attrezzature necessarie per le attività di ricerca&sviluppo e produzione: stampante 3d, frese a controllo, pantografo e tornio a CNC. Il Team interno (cfr capitolo team / risorse umane) migliora continuamente le prestazioni del dronee ottimizza i costi di produzione. Nell’estate del 2017, la campagna di crowdfundingrewards sul sito indiegogo.com ha ottenuto per questo prodotto un grande risultato (85.000 Euro di prevendite)e la piena conferma del potenziale di mercato internazionale con vendite in tutti e cinque i continenti. L’esperienza ha affiatato il team, affermando le competenze interne indigital-marketing econsacrando la “crowdfundingattitude” come un vero e proprio vantaggio competitivo d’azienda. Attualmente keelcrabsail-onepur essendo molto semplice da utilizzare, viene principalmente venduto a professionisti di settore che forniscono servizi di pulizia ai propri clienti armatori i quali usufruiscono della nostra piattaforma di geolocalizzazioneper trovare il “keelcrab-point più vicino. L’obiettivo commerciale attuale è quindi “un keelcrabin ogni porto turistico”. Il nuovo modello di business che saràimplementato a partire dalbiennio 2019/2020sfrutterà i keelcrab-pointcome primi rivenditori (B2B2C), grazie sicuramente aulteristep dir&d e industrializzazione del processo produttivo, aprendoil mercato del business to consumer orientando l’azienda verso un mercato enormemente più capiente. L’obiettivo passerà quindi da “un keelcrab in ogni porto turistico” a “un keelcrab per ogni imbarcazione”.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.