L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Aerocentro Varesino

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Aerocentro Varesino

La società possiede un software, denominato Multitdoa, registrato presso la Siae come programma per elaboratore.
La piattaforma ha la funzione di geolocalizzare un oggetto senza l’utilizzo del gps, ma attraverso la posizione di sensori ad altissima precisione. La maggior parte dei sistemi di localizzazione oggi utilizzati prevede l’utilizzo del sistema gps. Tale sistema consente la localizzazione su grandi aree con un costo molto basso, con una precisione dell’ordine di metri. Ci sono applicazioni che richiedono una precisione molto piu’ alta, dell’ordine dei centimetri o addirittura dei millimetri, che utilizzano complessi e molto costosi sistemi interferometrici, le cui infrastrutture richiedono processi di installazione e operativi che ne limitano la tempestivita’ di utilizzo e la semplicita’ d’uso. Il sistema da noi proposto consente invece di determinare il posizionamento in aree relativamente limitate, dell’ordine del km quadrato, con precisione centimetrica o addirittura millimetrica, tempi di installazione molto bassi (dell’ordine delle ore) e costi limitatissimi. I campi di utilizzo sono molteplici. dal controllo delle aree di frana all’utilizzo di droni a guida automatica in agricoltura per lo spargimento di sostanze nelle coltivazioni a filare, nella ricerca e recupero di sensori sparsi a pioggia con droni di piccole dimensioni. l’utilizzo in campo civile sara’ inoltre burocraticamente semplificato dall’operativita’ sulle frequenze di libero utilizzo, reso possibile dalla bassissima potenza dei trasmettitori. l’innovativita’ del programma risiede nella precisione di geolocalizzazione e nel ridotto costo di installazione e funzionamento.
Esiste un secondo ramo di attivita’ innovativa, descritto nel business plan, costituito dalla progettazione e realizzazione di un prototipo di velivolo elettrico. questo risponde alla diffusione della coscienza della necessita’ di sostituire progressivamente i mezzi di trasporto equipaggiati con motori a combustione interna di carburanti di origine fossile con altri in grado di utilizzare fonti di energia rinnovabile. tale necessita’ comincia ad essere avvertita anche dal settore aeronautico, in particolare per quanto riguarda il presente piano, per l’aviazione leggera. essa e’ costituita per la maggior parte da velivoli mono motori da 2/4 posti equipaggiati con gruppi propulsori alimentati da benzina aeronautica 100ll contenente piombo, la cui produzione non sara’ garantita nei prossimi anni, ma anche da un gran numero di velivoli ultraleggeri che utilizzano benzina verde senza piombo. la ri-motorizzazione di tali velivoli presenta notevoli difficolta’, in quanto essi sono stati progettati intorno ai loro motori, capaci di generare alte potenze ed avere al tempo stesso grande autonomia per mezzo dell’alta densita’ di energia dei carburanti tradizionali. i motori elettrici invece ricevono la loro energia da batterie di accumulatori al litio che, nonostante i progressi degli ultimi anni, dispongono di una densita’ di energia molte volte piu’ bassa di quella dei carburanti tradizionali. si rende pertanto necessario, per avviare all’utilizzo di motori elettrici per la propulsione di velivoli di aviazione leggera, rivedere profondamente i criteri di progetto, in modo da consentire prestazioni simili a quelle dei modelli a benzina. bisogna percio’ progettare nuovi velivoli intorno ai nuovi motori elettrici e alla capacita’ delle fonti di energia rinnovabile a disposizione, confidando anche sui progressi che ci si puo’ aspettare nel prossimo futuro. i nuovi velivoli devono essere: piu’ efficienti dal punto di vista aerodinamico, cosi’ da generare minore resistenza all’avanzamento. poiche’ il rapporto tra resistenza e potenza necessaria e’ cubico, piccoli miglioramenti di efficienza determinano una rilevante diminuzione della potenza necessaria, e quindi del consumo energetico per le stesse prestazioni. piu’ leggeri, per un piu’ favorevole rapporto peso-potenza, consentendo cosi’ di aumentare il carico utile, in questo caso il peso costituito dalle fonti di energia rinnovabile, consentendo maggiore autonomia. aerocentro varesino ha la disponibilita’ di un airframe su cui avviare il progetto. aerocentro varesino si occupera’ della progettazione generale e della direzione lavori, che saranno assegnati a ditte esterne, a seconda delle competenze. l’innovativita’ di questa attivita’ risiede nella realizzazione di un nuovo prodotto che risponde alle crescenti esigenze di sostenibilita’ nel settore del trasporto privato.

Settore: Servizi
Labels: SoftwareInnovativo, Trasportoelettrico

Dati della startup Aerocentro Varesino

Costituzione Impresa : 30/01/1997
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 22/12/2021
Denominazione:
AEROCENTRO VARESINO S.R.L.
Comune: VARESE
Provincia: Varese
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 02342500127
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 611
Settore: Servizi

Aerocentro Varesino

Modello di Business

Per quanto riguarda la piattaforma software, l’innovatività della proposta, ed i ridotti costi di installazione ed esercizio ne consentiranno l’applicazione in molteplici campi economici, con una significativa competitività nei confronti dei tradizionali sistemi di geolocalizzazione con gps. Con riferimento alla progettazione di velivoli elettrici l’innovatività della proposta risiede nella capacità di incontrare l’accresciuta coscienza di sostenibilità presente nella potenziale clientela interessata al trasporto privato.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La societa’ possiede il programma per elaboratore multitdoa, registrato con numero d000016723 presso la SIAE.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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