L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Aipertech

Startupeasy -

AiperTech è lo spinoff che coniuga l’esperienza di oltre 40 anni nel settore dell’Intelligenza Artificiale e Machine Learning (di seguito AI/ML) del Laboratorio di AI e del Laboratorio di GEOmatica dell’Università di Udine con l’esperienza imprenditoriale di oltre 20 nel settore IT dell’imprenditore.
La società si occuperà di alcuni settori innovativi dell’information technology, in particolare AI/ML e GEOmatica
Siamo convinti dall’esperienza, che l’intelligenza artificiale avrà uno sviluppo enorme nei prossimi anni, legato alla ricerca costante che viene svolta nel mondo accademico e all’aumento della potenza di calcolo messa a disposizione dall’evoluzione dei computer moderni.
AiperTech intende fare ricerca in FVG e sviluppare le proprie occasioni di business sul territorio, per permettere al tessuto economico ed industriale di poter accedere alle competenze di AI.

Concorrenza

I nostri concorrenti sono le grandi aziende IT, i grandi system integrator, nazionali ed internazionali che sono in grado di creare importanti team di sviluppo e competenza per i progetti AI. Come abbiamo detto la tematica è molto complessa e richiede molta competenza. Per esperienza sappiamo che le grandi aziende IT lavorano prevalentemente nel mercato delle large entreprise, perché hanno costi elevati e difficilmente riescono ad essere competitive sul mercato delle medium e small enterprise. Queste considerazioni nascono dall’esperienza ventennale fatta in Italia ed all’estero. AiperTech si vuole concentrare sul mercato delle small e medium entreprise perché le ritiene fondamentali per lo sviluppo dell’economia del nostro territorio. L’intelligenza artificiale, ora e nei prossimi anni, sarà un driver fondamentale per la digital transformation delle aziende e crediamo sia fondamentale non trascurare questo tipo di clienti. Altro mercato di riferimento di AiperTech sarà quello della Pubblica Amministrazione. L’intelligenza artificiale potrà dare un grande impulso ai processi decisionali della PA consentendo ai decisori, ad esempio tramite semplici cruscotti decisionali, di fare delle scelte non più basandosi su criteri qualitativi, ma sfruttando l’incredibile mole di dati a disposizione della PA, analizzati con tecniche di AI e ML.
Settore: IT
Labels: IntelligenzaArtificiale, MachineLearning
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Technical support figures

Stadio della startup Aipertech

Prodotto/Servizio

Nel nostro laboratorio svilupperemo la competenza, con l’obiettivo poi di portarla sul mercato. Andremo sul mercato delle PMI a proporre soluzioni, a risolvere problemi con la competenza di AI del nostro laboratorio. L’esperienza sui clienti sarà la linfa per procedere ancora nella ricerca e i risultati di questa nuova ricerca saranno ancora portati sul mercato. Questo circolo virtuoso ci consentirà di avvicinare e rendere sinergico il lavoro dei ricercatori con il lavoro di chi sta sul campo, a contatto con i clienti. La nostra iniziativa imprenditoriale sarà basata o sull’equilibrio tra ricerca accademica e ricerca integrata con il mercato, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative di AI per le PMI. Sul panorama IT italiano, ci sono i grandi system integrator, spesso multinazionali, che hanno migliaia di dipendenti e sono in grado di investire nella creazione di centri di competenza sull’AI. Questi system integrator però sono aziende grandi ed hanno costi di struttura importanti, nella maggior parte dei casi si rivolgono al mercato di fascia alta, che è in grado di investire grandi quantità di denaro realizzando progetti complessi e costosi. Rimangono tagliate fuori le piccole e medie imprese (PMI), che non sono oggi in grado di investire cifre importanti su progetti ancora così prototipali e senza conoscerne al momento i possibili risultati. Le grandi aziende si possono permettere di investire facendo sperimentazione, le PMI spesso attendono di vedere cosa accade. Questo sta tagliando fuori da una parte significativa della digital transformation le PMI, che sono però anche il motore principale dell’economia del nordest e dell’Italia. Il nostro progetto vuole risolvere questa situazione e creare un’occasione per consentire anche alle PMI di accedere subito a queste soluzioni.

Team

Dati della startup Aipertech

Costituzione Impresa : 24/12/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 11/03/2022
Denominazione:
AIPERTECH SRL
Comune: UDINE
Provincia: Udine
Codice Fiscale: 03055000305
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6202
Settore: IT

Aipertech

Modello di Business

L’azienda avrà due divisioni, un laboratorio di ricerca e un’area dedicata a sviluppare il business sul mercato. Le attività prevedono inizialmente realizzazione di progetti e prototipi su aziende del territorio su cui sono già state avviate contatti. Lo scopo è iniziare ad avere materiale per la ricerca e prototipi sviluppati per poter generare referenze e case history. I primi mesi saranno dedicati all’investimento per generare casi studio reali. In questa fase verrà avviata l’attività della struttura commerciale condivisa con il gruppo, verranno selezionate aziende target a cui andare a proporre progetti pilota. Le aziende target saranno definite con l’obiettivo di costruire un portafoglio più ampio possibile di referenze ed esperienze. L’aspetto economico e la marginalità del progetto, in questa fase, saranno in secondo piano. Nella seconda parte dell’anno si prevede la generazione di ricavi a fronte dei progetti avviati o di nuove opportunità nel frattempo create dalla struttura commerciale di gruppo. La strategia dell’azienda prevede, fin da subito, una spinta sulle attività di ricerca, sono già messi a budget fondi per finanziare borse di studio ed assegni di ricerca per giovani laureandi o dottorandi. A seguire verranno rilasciate le prime versioni di alcuni prodotti, realizzati dall’esperienza fatta sul mercato durante l’anno. I prodotti saranno framework, piattaforme o anche semilavorati che avranno l’obbiettivo di replicare quanto più possibile le esperienze fatte, spostando le attività da solo servizi della prima fase, a customizzazione di semilavorati e quindi meno servizi della seconda fase.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa A differenza di altri settori dell’IT, l’intelligenza artificiale (di cui spesso si parla molto senza avere alcuna cognizione di causa) è un’area molto complessa che richiede competenze sia scientifiche che tecniche molto elevate. Infatti, è impossibile sviluppare algoritmi o software innovativi di intelligenza artificiale senza avere grandissime competenze teoriche della materia. A tal proposito, si intende segnalare che nell’ambito del settore AI, il Laboratorio di Intelligenza Artificiale ha affrontato e sperimentato già da diversi anni due filoni specifici che hanno raggiunto un grado di sviluppo e specifici risultati che li rende maturi per poter essere proposti e sperimentati nel mercato. Il primo, in ambito NLP (Natural Language Processing), riguarda le tecniche di Estrazione di Locuzioni/Concetti (tecnicamente KeyPhrase Extraction) da testi in linguaggio naturale con innovative tecniche di Deep Learning[1]. Il secondo è relativo alle tecniche di manutenzione predittiva (più in generale di forecasting) applicate a dispositivi e impianti industriali[2]. In questo secondo filone sono state proposte soluzioni innovative al problema della manutenzione predittiva di turboreattori per velivoli spaziali, raggiungendo risultati di punta in ambito della comunità internazionale di ricerca sul campo. Tali settori costituiranno due asset importanti provenienti dai Laboratori Universitari UniUD e che verranno proposti sul mercato. Si segnala inoltre che, in collaborazione con il Laboratorio di GEOmatica, le tecniche di AI sono state applicate ai “GeoBigData” dando rilevanza alla componente geografica dell’informazione. L’integrazione tra GEOtecnologie e AI ha consentito, ad esempio, di analizzare i dati delle presenze e spostamenti per diversi eventi in Regione (Barcolana, Friuli DOC, …)[3] utilizzando i dati della telefonia cellulare e di analizzare mettere in correlazione i dati delle centraline di monitoraggio della qualità dell’aria con il numero di veicoli che transitano nel territorio circostante.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.