L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Albavera

La start-up innovativa nasce per inserire nel mercato dei servizi per gli edifici un integratore di servizi e sistemi domotici. L’elemento innovativo che contraddistingue
l’impresa è la sua capacità di poter assistere il cliente a 360°, attraverso un processo lavorativo che parte dall’identificazione delle criticità dell’edificio, prosegue con
la progettazione e personalizzazione degli apparati, con conseguente proposta al cliente delle soluzioni specifiche individuate, e si conclude con la loro installazione
ed integrazione, assicurando un servizio di assistenza costante. La configurazione orizzontale dell’impresa le consente la gestione di ogni fase del processo,
garantendo al consumatore finale, grandi vantaggi in termini di tempistiche e gestione della pratica. L’obiettivo generale dell’impresa è il miglioramento della qualità
ed efficienza di tutte le tipologie di edifici, con un focus principale sulle strutture domestiche. I suoi servizi sono progettati, applicati ed integrati per migliorare gli
STANDARD QUALITATIVI delle abitazioni, per incrementare l’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO degli edifici e per stimolare e diffondere un maggior utilizzo di
FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE. La mission nel lungo periodo è quella di dare un forte contributo allo sviluppo di soluzioni più efficaci per il well-living e la
sostenibilità delle smart cities

Concorrenza

I principali concorrenti nel mercato italiano sono A&D Architettura e Domotica e Dogiaro. Queste due società operano nel medesimo settore di Albavera, ma non offrono la stessa quantità di soluzioni. I punti di fornza di A&D Architettura e Domotica sono: – Showroom visitabile. – Texture e niture tangibili. – Unico Interlocutore (lui si relazionerà con tutti gli altri tecnici) – Gestione totale del progetto: progettazione architettonica, esecuzione dei lavori, direzione del cantiere, progettazione ambienti tecnologici, installazione, finiture interni, arredamento, programmazione Hardware/Software, collaudo. I punti di debolezza di A&D: – Assistenza ridotta. – Garanzia breve. – Progetti difficilmente amovibili. – Si rivolge ad un target di riferimento alto, quindi circoscrive i suoi servizi solo ad una clientela ridotta. I punti di forza di Dogiaro sono: – Screening accurato dell’immobile con ausilio dell’intervista all’utente – Sviluppo di progetti rimovibili senza danni. – Assistenza Continua h24 e festivi – Garanzia da 5 a 15 anni – Personale specializzato. I punti di debolezza di Dogiaro: – Mancanza showroom – Si rivolge ad un target di riferimento alto, quindi circoscrive i suoi servizi solo ad una clientela ridotta. Albavera offre una gamma di servizi più ampia dei competitor, che comprende 2 qualità per ciascun servizio erogato (standard e premium) per raggiungere una platea più vasta di utenti. Entrambi i competitor si rivolgono ad un target di riferimento benestante. Questo elemento limita la loro clientela ad un numero ridotto. A differenza dei concorrenti, la nostra impresa ha studiato soluzioni per mettere a disposizione i servizi erogati anche al cittadino medio, eliminando in questo modo il punto di debolezza comune tra i concorrenti. Il nostro obiettivo è quello erogare soluzioni che abbiano tutti i punti di forza dei competitor, e si rivolga ad una platea più ampia (punto debole dei competitor).
Settore: Industria/Artigianato
Labels: Domotica, servizienergetici, ServiziIntegrati
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce, Grande distribuzione
Interessi: Clienti

Stadio della startup Albavera

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Albavera

Costituzione Impresa : 17/12/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/12/2019
Denominazione:
ALBAVERA S.R.L. START-UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4, COMMA 10 BIS, DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015, N.3
Comune: MONTESILVANO
Provincia: Pescara
Regione: Abruzzo
Codice Fiscale: 02276280688
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 279009

Albavera

Modello di Business

L’idea imprenditoriale ricerca e sviluppa soluzioni innovative domotiche da inserire nel mercato dei servizi per gli edifici. L’impresa offre soluzioni nel campo della termoidraulica, dell’isolamento acustico e termico, della climatizzazione e del filtraggio dell’aria e delle acque, combinando impianti di ultima generazione con le tecnologie di controllo remoto. Il core-business della startup è il connubio tra ricerca e applicazione di servizi per l’innovazione e lo sviluppo degli gli edifici e la loro gestione tramite strumenti digitali. L’impresa eroga due tipologie di servizi per gli edifici. I servizi specifici come impianti termoidraulici a pavimento, impianti di climatizzazione, d’insonorizzazione, isolamento termico, filtraggio aria/acqua, sistemi di sicurezza e servizi domotici classici come controllo e programmazione di device connessi all’illuminazione, all’elettrodomestica, finestre, persiane, tendine. La start up realizza la propria piattaforma digitale per la gestione centralizzata di tutte le installazioni domotiche che consente l’attivazione da remoto o in automatico tramite IoT. In Italia non esistono aggregatori di servizi domotici per gli edifici, l’ampia gamma di servizi offerti da Albavera si rivela strategicamente innovativa anche in riferimento ai trend di mercato. La fase di sviluppo dei suoi prodotti e servizi è avanzata nel settore delle installazioni e dei sistemi domotici base, mentre rimane da sviluppare il software che integra l’ IoT.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Le problematiche riscontrate dagli utenti che hanno installato apparati domotici sono essenzialmente connesse, alle difficoltà generate dalla gestione delle varie figure professionali che si occupano dei diversi settori specifici. Per ridurre fortemente questa problematica vissuta dai clienti,la start-up si è strutturata con una configurazione orizzontale che le permette di gestire l’intero ciclo lavorativo, dal sopralluogo alla consegna “chiavi in mano” dei servizi. Ulteriori problematiche sono connesse all’integrazione dei differenti sistemi domotici, soprattutto nelle strutture di grandi dimensioni che integrano un ampio numero di apparati. Lo sviluppo del software Albavera permette all’impresa di poter integrare una moltitudine di servizi con conseguente gestione centralizzata tramite device digitali. Nei servizi specifici come gli impianti termoidraulici, di climatizzazione etc, il cliente vive una situazione di preoccupazione per le tempistiche di realizzazione. Il piano d’impresa propone soluzioni innovative, che garantiscono tempistiche d’intervento brevissime anche nel caso dell’impianto più complesso quale il riscaldamento radiante a pavimento, anche con intervento non invasivo.Inoltre, la gestione “in totum” del lavoro facilita l’approccio dei consumatori con il settore poichè percepiscono tutela, garanzia e sicurezza con conseguente considerazione di investire in un servizio concreto e affidabile.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.