Il Team Alcedo ha iniziato a operare a metà degli anni ’80 facendo leva sulla vasta esperienza che i suoi soci fondatori (Giovanni Gajo, Maurizio Masetti, Maurizio Tiveron) avevano precedentemente acquisito all’interno di gruppi industriali, strutture di M&A e società di consulenza italiane e internazionali.
Inizialmente il team ha fornito assistenza e consulenza in operazioni finanziarie, sia per PMI che per grandi gruppi industriali. Poco dopo l’attività di consulenza è stata affiancata dall’attività di investimento diretto (Private Equity), attraverso la gestione di veicoli di investimento e, successivamente, di Fondi di investimento.
Il focus principale del team di Alcedo è sempre stato quello di fornire alle PMI italiane assistenza e supporto nei loro piani di sviluppo fin dagli anni ’80.
Nel 2005, dopo aver trascorso cinque anni ai vertici della struttura di Private Equity del Gruppo SANPAOLO IMI, il Team è diventato pienamente indipendente a seguito del management buy-out di Alcedo SGR.
Nel 2008 il Team ha completato la raccolta del Fondo di Investimento Chiuso Riservato Alcedo III, con una dimensione di 173 milioni di euro e con impegni provenienti da primari investitori italiani e internazionali. Alcedo III ha investito in 10 società; tutti gli investimenti sono stati dismessi. Il Fondo è stato quindi liquidato.
A maggio 2016 si è tenuto il Final Closing del Fondo Alcedo IV, con una dimensione totale di 195 milioni di euro. Attualmente il Fondo ha completato 10 investimenti, uno dei quali è stato disinvestito.