L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Altagamma

Startupeasy -

ALTAGAMMA srl è una start-up innovativa, costituitasi ad agosto 2014, impegnata:
– nello studio e realizzazione di produzioni innovative nel settore agro-alimentare, alimentare e beverage, sia in
proprio che per conto terzi;
– nella ricerca, sviluppo, prototipazione e posizionamento sul mercato di nuove linee di prodotto, functional food e
novel food, sia in proprio che per conto terzi;
– nella ricerca e sviluppo di sistemi innovativi per il packaging e per la conservazione di cibi freschi pronti all’uso;
– implementazione di strategie di marketing, commercializzazione e promozione dei prodotti sui mercati.
L’azienda ha una struttura organizzativa funzionale con aree omogenee: amministrazione, acquisti, vendite,
produzione, marketing.
La struttura consente di raggiungere elevati fattori di efficienza locale, con una elevata specializzazione nei ruoli e
pertanto una maggiore efficienza operativa in ciascuna funzione.

Concorrenza

I concorrenti sono tutte quelle aziende che operano nel settore della trasformazione e confezionamento dei prodotti dell’agroalimentare, con particolare attenzione al settore ortofrutticolo. La differenziazione dell’azienda dalla concorrenza consiste nella scelta delle materie prime di altissima qualità ed a Km 0, oltre l’utilizzo di tecnologie come il confezionamento che auemnta la shelf life dei prodotti e l’utilizzo di cibi funzionali ad alto valore nutritivo come la Spirulina e il Topinambur.
Settore: Foodtech
Labels: agroalimentare, altagamma, fruttaeverdura
Canali di Vendita: Agents, Directly, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Customers

Dati della startup Altagamma

Costituzione Impresa : 07/06/2021
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 24/10/2019
Denominazione:
ALTAGAMMA SRL
Comune: AMATRICE
Provincia: Rieti
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 02213440445
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 1039
Settore: Foodtech

Altagamma

Modello di Business

L’azienda, allo stato attuale, ha consolidato la propria presenza sul mercato nel segmento ortofrutta IV Gamma, prevedendo, in ragione di ciò, un fatturato per l’anno 2017 di circa euro 180.000. Nell’anno 2018, grazie alla realizzazione del progetto EATMARCHE-Good Food Better Life, a valere sul Bando Regionale POR MARCHE FESR 2014-2020 – Asse 1-Azione 4.1 -Sostegno allo sviluppo ed al consolidamento di start up ad alta intensità di applicazione di conoscenza – Bando 2016-Linea B, per la industrializzazione di un alimento funzionale, estratto da un’alga acquatica ricca di vitamine, minerali, proteine e acidi grassi, la Arthrospira platensis (comunemente Spirilina) prevede di incrementare la produttività di circa il 25% . Nel 2019, prevede di ottenere un aumento di produzione di un ulteriore 20%, grazie alla prima industrializzazione e commercializzazione dei nuovi prodotti, con un fatturato stimato di euro 262.500. Fino al 2020, in cui prevede di ottenere un aumento di produzione tale da generare un fatturato stimato di euro 300.000 (con un incremento del 70%, quindi, rispetto all’anno 2017). I fatturati stimati consentono la copertura dei costi della gestione operativa fin dal primo anno di progetto, grazie ad un margine di contribuzione previsto del 35%. Tale margine evidenzia una elevata capacità di restituzione dell’investimento previsto.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Grazie alle collaborazioni attivate con l’Università degli Studi di Camerino (UNICAM) e l’Università degli Studi di Parma (UNIPR), Altagamma ha implementato attività di ricerca e sperimentazione per lo sviluppo di tecnologie innovative destinate all’allungamento della shelflife di propri prodotti. Il sistema validato prevede l’immissione di un mix di gas ed antiossidanti naturali all’interno del packaging che permette di prolungare il periodo di tempo in cui l’alimento può essere conservato, mantenendo ottimali la sua qualità e la sua sicurezza. La tecnologia sviluppata a tal fine permette di avere una shelf-life più lunga in media di 7/8 giorni, rispetto al principale concorrente (DimmidiSi del gruppo Linea Verde Spa). Inoltre l’azienda si è aggiudicata un Bando Regionale POR MARCHE FESR 2014-2020 – Asse 1-Azione 4.1-Sostegno allo sviluppo ed al consolidamento di start up ad alta intensità di applicazione di conoscenza – Bando 2016-Linea B, per la industrializzazione di un alimento funzionale, estratto da un’alga acquatica ricca di vitamine, minerali, proteine e acidi grassi, la Arthrospira platensis (comunemente Spirilina).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.