L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Amphora

Startupeasy -

Amphora è un brand di moda sostenibile che fornisce un servizio di re-design di capi già esistenti per trasformarli in abiti nuovi. Vogliamo dare nuova vita ai capi presenti nell’armadio dei nostri clienti affinché rispecchino perfettamente il loro stile e la loro fisicità. Vogliamo offrire un’esperienza di acquisto nuova, interamente digitale, ma dal sapore antico. I clienti verranno messi in contatto con designer e artigiani locali che renderanno nuovi, i loro vecchi capi senza produzioni di nuovo tessuto e di rifiuti. Crediamo nel recuperare l’arte del saper fare e del saper trasformare.

Concorrenza

Nel 2019 il settore della moda italiana ha registrato un giro d’affari totale di €71,1 miliardi (+20,8% sul 2015) con un’occupazione di circa 303mila unità (+16,9% sul 2015). La pandemia Covid-19 ha causato un declino del settore della moda mondiale; uno studio di Business of Fashion e McKinsey & Company prevede che i profitti del settore diminuiranno di circa il 93% nel 2020. Nonostante questo, la crisi causata dalla pandemia ha spinto i consumatori verso maggiori acquisti online e verso una più accurata ricerca di prodotti che abbiano a cuore la sostenibilità e la trasparenza dei processi produttivi. Il 55% dei consumatori, infatti, si aspetta che i brand di moda tengano in considerazione il benessere dei propri dipendenti e dell’ambiente. Per ridurre l’impatto ambientale del settore moda, uno studio di Mckinsey & Company ha stabilito come entro il 2030, 1 capo di abbigliamento su 5 deve essere venduto tramite un modello di business circolare. I modelli di business circolari attualmente presenti nel mercato riguardano la possibilità di vendere vestiti usati (resale) e quella di noleggiare i capi di abbigliamento (rental). Il settore del resale nel 2019 valeva $28 miliardi; ci si aspetta che raggiunga il valore di $64 miliardi nel 2024 con un CAGR del 39%. Il settore del rental nel 2019 valeva $1,26 miliardi; ci si aspetta che raggiunga il valore di $2,08 miliardi nel 2024 con un CAGR del 8,6%. Il CAGR stimato, invece, per la vendita di abiti nuovi è del 3%. In questo panorama si inserisce perfettamente il servizio di Amphora di modifica degli abiti già presenti nell’armadio del consumatore; questo permetterà di estendere la vita di un prodotto e ridurre il proprio impatto ambientale.
Settore: Automotive
Labels: artigianato, MODAINNOVAZIONE, ModaSostenibile
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Customers

Stadio della startup Amphora

Prodotto/Servizio

L’innovativo processo produttivo del progetto “Re-disegnare la moda” prevede quattro fasi per rigenerare l’armadio di ogni consumatore partendo dai suoi stessi capi di abbigliamento. Il consumatore entra nella piattaforma e fornisce indicazioni circa il suo stile, la sua personalità, le sue misure corporee e, ovviamente, manda foto del capo di abbigliamento che vuole modificare. Sulla base delle specifiche inserite, il nostro team di designer predispone tre possibili modifiche che il capo potrebbe subire. Definiti i tre possibili modelli di look in cui il capo di abbigliamento si può trasformare, il team di designer digitalizza i nuovi capi di abbigliamento ed inserisce all’interno dell’area riservata del cliente, nella piattaforma digitale, i possibili look. Il consumatore sceglie il look che ritiene sia più in linea con i propri gusti. Scelto il look, il cliente procede all’acquisto e definisce le modalità di ritiro del proprio abito che viene spedito direttamente dall’indirizzo scelto e recapitato alle sarte sul territorio. Ricevuto il capo di abbigliamento da modificare, le sarte sul territorio confezionano il nuovo look sulla base delle specifiche definite dal team di designer e, una volta terminata la confezione, il o i nuovi capi di abbigliamento vengono spediti al cliente. Il progetto “Re-disegnare la moda” offre al consumatore l’opportunità di innovare il modello di acquisto di capi di abbigliamento fino ad ora utilizzato nel settore della moda. Il progetto, infatti, offre un innovativo servizio sartoriale completamente digitalizzato tramite il quale i consumatori possono avere capi di abbigliamento nuovi senza dover utilizzare nuova stoffa e nuovo tessuto. Crediamo che il miglior modo per essere sostenibili passi attraverso il riciclo, il riutilizzo di beni già presenti nel mercato pertanto perché non rinnovare il proprio armadio utilizzando abiti di cui il cliente già dispone? Il servizio di modifica di abiti esistenti in capi nuovi porta al centro il consumatore sulla cui personalità e fisicità vengono studiati i nuovi look affinché esso acquisti non già un nuovo abito ma un servizio sartoriale totalmente personalizzato e disegnato sulle proprie esigenze. Vogliamo offrire un servizio innovativo ed unico nel suo genere che permetta ai consumatori di scoprire la bellezza della propria unicità e diversità in contrapposizione al processo di acquisto standardizzato offerto dalle case di moda e dal fast fashion.

Team

Dati della startup Amphora

Costituzione Impresa : 19/07/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 19/07/2021
Denominazione:
AMPHORA S.R.L. SOCIETA' BENEFIT
Comune: ANCONA
Provincia: Ancona
Regione: Marche
Codice Fiscale: 02895630420
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 47911
Settore: Automotive

Amphora

Modello di Business

Il Progetto “Re-disegnare la moda” di Amphora S.r.l. Società Benefit, si pone come un progetto estremamente innovativo ma altamente scalabile. Come ben visibile dalla slide precedenti, il progetto, pur richiedendo un cambio di mentalità da parte del consumatore medio, sfrutta l’opportunità data dalla accresciuta consapevolezza e richiesta di un modello di business nuovo nel settore della moda. Un progetto innovativo come “Re- disegnare la moda” apre ad una nuova visione di consumo ma anche di modalità di produzione. Risolve, inoltre,un grande problema legato alla gestione del reso, che può diventare un abito modificabile e dell’invenduto; problematiche che, oltre a grevare sui bilanci dei brand della moda, hanno un impatto estremamente elevato dal punto di vista della sostenibilità ambientale rendendo questo settore il secondo più inquinante al mondo. Le problematiche legate alla sostenibilità potrebbero essere risolte grazie alla scelta di nuovi modelli di business come quello proposto dal progetto “Re-disegnare la moda”. Il progetto, inoltre, è altamente replicabile in quanto prevede l’utilizzo di capacità fortemente diffuse nel territorio italiano: mano d’opera qualificata e creatività di designer.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il progetto poggia le sue basi su una forte spinta innovativa lato commercializzazione del prodotto ed assistenza alla clientela. Modificare abiti in proprio possesso è una pratica ormai desueta la facilità di acquisto di merce nuova e il basso costo dei capi di abbigliamento distribuiti dalle aziende di fast fashion ha reso preferibile per molti gettare piuttosto che riutilizzare. Crediamo, però, che la standardizzazione imposta da capi venduti in serie e l’impatto ambientale di un modello produttivo di massa, sia sempre meno desiderata da parte dei consumatori che, attenti alle tematiche di sostenibilità ed empowerment femminile, cercano modelli di business nuovi. Attualmente un servizio di modifica degli abiti viene offerto da sarte di prossimità, con il nostro progetto vogliamo rendere questo processo disponibile e semplice ad un numero sempre maggiore di consumatori. Grazie alla completa digitalizzazione del processo, il consumatore trova online un servizio altrimenti non disponibile. Inoltre, durante il processo di acquisto, il cliente è tenuto a fornire, nella piattaforma, le proprie misure corporee questo permette ad un innovativo software, di generare un avatar digitale del consumatore in realtà virtuale. Il team di designer, una volta definite le possibili modifiche del capo di abbigliamento, digitalizza le stesse affinché i clienti abbiano la possibilità di visualizzare i diversi look sul proprio avatar e solo a seguito decidere quale ritengono più opportuno acquistare. E se non sanno quale scegliere? Potranno condividere sui social il proprio avatar e chiedere consiglio ad amici e parenti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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