L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Antica Tessitura Veneta

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Antica Tessitura Veneta

La nostra azienda nasce con la mission di fornire servizi inerenti il design, la progettazione, la modellizzazione, il taglio, il confezionamento, il controllo qualità, il packaging e la logistica di capi di abbigliamento, e operare nel commercio in qualsiasi forma, in particolare elettronica, degli stessi, prodotti sia con materiali tradizionali tra cui filati pregiati e filati naturali, sia con materiali innovativi tra cui fibre ecologiche e filati ottenuti con applicazione di tecnologie avanzate. A titolo esemplificativo nell’ambito del disegno e ideazione dei capi sono utilizzate tecnologie che prevedano l’uso di penne digitali, proiettori, Product Software Management, 3D, Virtual Prototyping, nell’ambito dei sistemi di controllo qualità e anticontraffazione sono utilizzate tecnologie laser e stampanti 3D e sistemi di taglio automatico, in ambito CRM, logistica e Supply Chain sono utilizzate tecnologie di Cloud Computing, sistemi ERP, catalogazione digitale, Performance Collection Analysis, in ambito distribuzione tramite retail e punti vendita sono utilizzate tecnologie Qr Codes, Tag Rfid, Cloud Computing, Vetrine digitali e interattive, in ambito integrazione mobile e fashion intendiamo sviluppare applicazioni per realtà aumentata e sensori in grado di interpretare i gusti dei clienti, in ambito BYOD saranno sviluppate tecnologie su tablet, orologi e smartphone per la gestione del punto vendita, infine in ambito integrazione tecnologia-abbigliamento valuteremo le opportunità offerte dalle tecnologie di connessione capi-internet e i trattamenti in grado di rendere modificabili i tessuti tradizionali con sollecitazioni termiche o elettriche.

Concorrenza

Il mercato dell’abbigliamento di qualità made in Italy sta conoscendo nell’ultimo anno due fondamentali tendenze: da una parte sta aumentando il valore aggiunto della produzione made in Italy al punto che le aziende di maggiore qualità stanno progressivamente ritornando a produrre i loro capi pregiati sul territorio italiano con un fenomeno chiamato reshoring; dall’altra parte si assiste a una tendenza all’aumento dei volumi d’affari e dei margini in particolare per le realtà imprenditoriali medio-grandi che puntano sui mercati di fascia alta e localizzati in prevalenza nei paesi del centro-europa, estremo-oriente e negli Stati Uniti. Le aziende produttrici tradizionali sentono l’esigenza di utilizzare le nuove tecnologie, ma non hanno al loro interno le competenze o le risorse finanziarie per investire in un ufficio ricerca e sviluppo. La nostra iniziativa nasce proprio per sviluppare queste due tendenze attuali, ma con la flessibilità e l’entusiasmo di un’impresa giovane e già concepita con le giuste professionalità.
Settore: Industria/Artigianato
Labels: DesignSostenibile, fashiontechnology, INNOVAZIONEDIGITALE
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce
Interessi: Clienti, Partner imprenditoriale

Stadio della startup Antica Tessitura Veneta

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Antica Tessitura Veneta

Costituzione Impresa : 10/07/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 10/07/2017
Denominazione:
ANTICA TESSITURA VENETA SRL
Comune: MIRANO
Provincia: Venezia
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 04436180279
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 1439

Antica Tessitura Veneta

Modello di Business

Il progetto risponde al “desiderio” del cliente di diventare proprietario di un capo di fattura artigianale, di filato e tessuto pregiato e di finiture della massima qualità, senza pagare il Marchio come nel caso del Lusso, ma d’altra parte avendo a disposizione un assortimento introvabile nel caso del capo “sartoriale” e la possibilità di consegna in tempi brevi e riassortimento. Stiamo in questo caso parlando del cliente finale che manifesta la sua richiesta attraverso il dettagliante o direttamente nel caso degli acquisti on-line. Riteniamo che il punto di forza del nostro prodotto risieda nella capacità “artistica” dei nostri stilisti, nell’esperienza e nella capacità artigianale della nostra manodopera (attuale e in fase di assunzione e formazione), nella scelta di qualità e “sartorialità” dei nostri filati, tessuti e dei nostri capi finiti. E con il progetto in esame anche nella forza (flessibilità, coinvolgimento, partecipazione) che si determina quando sia la forza lavoro che la proprietà risultano residenti e inseriti nel tessuto locale della stesso paese che nel nostro caso è appunto Mirano. Parte fondamentale del nostro progetto riguarda infatti mantenere la vicinanza della sede operativa alla residenza delle persone coinvolte nella nostra impresa. la nostra azienda fornisce sia consulenze tecnologiche per realtà produttrici di capi di abbigliamento, sia lavorazioni tecnologiche per con conto terzi con vari gradi di integrazione nella catena produttiva e di distribuzione.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli obbiettivi che ci siamo prefissati si possono realizzare tramite l’utilizzo di tecnologie informatiche avanzate nella fase di progettazione, piazzamento e sviluppo taglie, taglio e controllo qualità dei prodotti. Queste tecnologie permettono di realizzare economie di fattori di produzione (energia, tessuto e filato) e di ottimizzare i tempi di realizzazione, mantenendo il contenuto artigianale del prodotto finito, eliminando solo i tempi morti. Attraverso una adeguata pianificazione della produzione (realizzabile una volta definiti i tempi certi del processo) sarà inoltre possibile accedere ad un maggior numero di clienti (possibilità di forniture “pronto moda” e riassortimento) e a nuovi canali di distribuzione (e-commerce, estero) senza la necessità di appesantire il magazzino.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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