L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Archeopark Campi Flegrei

>
>
>
Archeopark Campi Flegrei
ARCHEOPARK CAMPI FLEGREI IMPRESA SOCIALE - Startupeasy

Archeopark Campi Flegrei Impresa Sociale s.r.l. ha l’obbiettivo di realizzare iniziative e progetti di supporto alla promozione di servizi culturali e ricettivi agendo sull’offerta didattica e come centro di orientamento per il turismo flegreo. L’Area Flegrea, infatti, traccia un profilo cui risulta prorompente la sua vocazione: natura, vulcanismo e archeologia caratterizzano il territorio come museo a cielo aperto. Nonostante l’elevato numero di siti culturali esiste un frazionamento dell’offerta ricettiva che stenta a decollare. Tecnologia e multimedialità costituiscono un valido contributo per la valorizzazione del patrimonio inutilizzato.
Archeopark sarà uno spazio multifunzionale che avrà quali obbiettivi principali:
• affiancare le Istituzioni nella promozione del territorio flegreo;
• fungere da anticipatore al Museo Archeologico dei Campi Flegrei attraverso la ricostruzione dei contesti storico-culturali che trovano riscontro nell’allestimento museale;
• divenire “porta di ingresso” per la conoscenza e il patrimonio archeologico dei Campi Flegrei che consenta ai visitatori di programmare e organizzare la propria visita al territorio;
• svelare, attraverso l’ausilio del virtuale e della tecnologia informatica, monumenti negati alla fruizione comune.

Concorrenza

Un’analisi condotta sul territorio flegreo ha rilevato la totale assenza di un’infrastruttura di questo tipo, incline a soddisfare molteplici esigenze: didattica, formazione, nuove tecnologie, cultura, svago. Si ritiene, dunque, che questa iniziativa possa efficacemente rispondere alle richieste di sviluppo imprenditoriale, crescita occupazionale (in particolare giovanile), inclusione sociale, nonché incrementare sensibilmente gli introiti nel settore turistico/ricettivo che ad oggi e nonostante le molteplici risorse dell’area (Parco Naturale dei Fondi di Baia, Castello di Baia, Città Sommersa, Museo Archeologico dei Capi Flegrei, Tempio di Venere, Terme di Baia, Tempio di Diana, ecc) ancora stentano a fiorire.
Settore: Beni Culturali
Labels: BeniCulturali, Digitale
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Incubator / Coworking spaces

Dati della startup Archeopark Campi Flegrei

Costituzione Impresa : 14/02/2017
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 24/07/2023
Denominazione:
ARCHEOPARK CAMPI FLEGREI IMPRESA SOCIALE S.R.L.
Comune: BACOLI
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Codice Fiscale: 08573341214
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 9103

Archeopark Campi Flegrei

Modello di Business

L’impatto economico a cascata, sotteso all’iniziativa, fornirà benefici diretti, attraverso posti di lavoro e consulenze con un aumento di produttività e reddito, indiretti, tramite beni e servizi acquistati, indotti, con conseguente aumento della domanda ricettiva sul territorio. L’iniziativa fornirà vantaggi significativi nell’ambito della valorizzazione e fruizione delle risorse poco sviluppate favorendo l’interazione tra imprese dello stesso settore (livello orizzontale), imprese appartenenti a comparti diversi (livello verticale) e tra imprese e istituzioni museali (livello trasversale); nonché miglioramenti al circuito comunicativo, all’internazionalizzazione dei servizi e alla fidelizzazione del pubblico nel panorama della variegata ma dispersiva offerta flegrea. Il processo produttivo sotteso all’iniziativa è efficace rispetto alla capacità di migliorare la qualità dei servizi e incrementare i tassi di copertura dei bisogni individuali (acculturazione, svago e tempo libero); efficiente perché ottimizza le risorse evitando sprechi di spesa e di tempo (anche attraverso l’uso delle tecnologie) e investendo sull’aggregazione dei bisogni; sostenibile in quanto coinvolge le risorse pubbliche e private nell’ambito di accordi territoriali e modelli di cooperazione. L’unione tra tecnologie e potenzialità del territorio costituisce l’elemento chiave dell’iniziativa non solo per la determinazione del suo valore intrinseco ma anche per le dinamiche di sviluppo economico che verranno generate nell’ambiente circostante.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi N° Registrazione: D000014735 – N° Progressivo: D000015640 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Tecnologia e multimedialità costituiscono un valido contributo per la valorizzazione del patrimonio. Il valore economico dell’offerta Archeopark è dato dalla strategia competitiva che si intende perseguire, capace di unire diversi settori e che ha la sua centralità nell’innovazione tecnologica. Il digitale ha portato vantaggi al turismo e al patrimonio aprendo la strada a nuovi paradigmi interpretativi, inoltre le strutture dotate di ausili tecnologici hanno una maggiore possibilità di successo in termini di affluenza e incassi.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.