L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Armonie Alimentari

ARMONIE ALIMENTARI - Startupeasy

LA SOCIETA’ SVOLGE L’ ATTIVITA’ DI LAVORAZIONE, TRASFORMAZIONE, CONFEZIONAMENTO E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI. INOLTRE SVOLGE ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO DI INGREDIENTI E PRODOTTI PER L’INDUSTRIA ALIMENTARE E PER LA RISTORAZIONE

Concorrenza

I PRINCIPALI CONCORRENTI SONO RAPPRESENTATI DA IMPRESE ALIMENTARI CHE PRODUCONO PRODOTTI SECCHI DA FORNO. LA PREROGATIVA DI ARMONIE ALIMENTARI E’ RAPPRESENTATA DALLA PRODUZIONE DI PRODOTTI COPERTI DA BREVETTO INDUSTRIALE E PERTANTO UNICI.
Settore: Foodtech
Labels: 63essenze, parmigianoreggiano, parmonie
Canali di Vendita: Agents, Large-scale retail channel
Interessi: Customers, Incubator / Coworking spaces

Dati della startup Armonie Alimentari

Costituzione Impresa : 07/05/2014
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 30/08/2019
Denominazione:
ARMONIE ALIMENTARI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: BIBBIANO
Provincia: Reggio Emilia
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 02624990350
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 1072
Settore: Foodtech

Armonie Alimentari

Modello di Business

L’IDEA DI BUSINESS E’ RAPPRESENTATA DALLA PRODUZIONE SU SCALA INDUSTRIALE DI PRODOTTI ARTIGIANALI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA VALORIZZAZIONE DELLE MATERIE PRIME PRESENTI SUL TERRITORIO E DELLE DOP (ESEMPIO: PARMIGIANO REGGIANO, MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA). IL CANALE DISTRIBUTIVO PRESCELTO PER LA VENDITA DEI PRODOTTI E LA CONSEGUENTE REALIZZAZIONE DEI PRODOTTI E’ LA GDO. PARZIALMENTE INTERESSANTE ANCHE LA GASTRONOMIA TRADIZIONALE.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi EP2962572 licenziatario – Brevetto per invenzione industriale 37654IT depositario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO SI CONCRETIZZA NELLA REALIZZAZIONE DEL NUOVO PRODOTTO KROCK’N GO. L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA SI BASA SULLE CARATTERISTICHE INNOVATIVE DEL PRODOTTO KROCK’N GO – FRUTTO DI UNA FORMULAZIONE/RICETTA SPECIFICA – E SU UN PROCESSO PRODUTTIVO INNOVATIVO AVANZATO (COPERTO DA BREVETTO), ENTRAMBI OTTENUTI IN SEGUITO A INTENSE ATTIVITA’ DI R&D. INFATTI, IL PROCESSO PRODUTTIVO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AD UNA SPECIFICA FASE PROTETTA DA BREVETTO: – CONSENTE AL PRODOTTO (CHE CONTIENE UNA PICCOLA % DI LIEVITO) DI GONFIARSI DIRETTAMENTE IN FORNO SENZA ESSERE STATO SOTTOPOSTO PRIMA A LIEVITAZIONE (QUINDI SENZA I RELATIVI TEMPI E COSTI) E NONOSTANTE LA PRESENZA AL 70% DI PARMIGIANO REGGIANO (GENERALMENTE I PRODOTTI A BASE DI FORMAGGIO NON POSSONO LIEVITARE/GONFIARSI) – PERMETTE AL PRODOTTO DI POTER ESSERE APERTO IN 2 PARTI “A CONCHIGLIA” DAL CONSUMATORE PER EVENTUALE FARCITURA SENZA ROMPERSI. LA COMBINAZIONE DI FORMULAZIONE/RICETTA E PROCESSO PRODUTTIVO CONSENTE DI CONFERIRE AL PRODOTTO FRAGRANZA, CROCCANTEZZA, FRIABILITA’, OTTIMI VALORI NUTRIZIONALI. IL PROGETTO KROCK’N GO E’ PERFETTAMENTE IN LINEA CON LA S3 AGROALIMENTARE, ORIENTAMENTO TEMATICO “ALIMENTI FUNZIONALI, NUTRIZIONE E AGROALIMENTARE, ORIENTAMENTO TEMATICO “ALIMENTI FUNZIONALI, NUTRIZIONE E SALUTE”, IN QUANTO CONTIENE MATERIE PRIME DI QUALITA’, TRA CUI UN ALIMENTO “FUNZIONALE” E PROBIOTICO (PARMIGIANO REGGIANO), FARINE MACINATE A PIETRA E GRANI ANTICHI, TUTTE ACQUISITE DA FORNITORI SELEZIONATI CON SEDE NEL TERRITORIO REGIONALE (MOLINO PERTEGHELLA E MULINO DENTI PER LA FARINA, IL BIANELLO PER L’OLIO EVO, ANTICA FATTORIA SCALABRINI E LATTERIA MODENA PER IL PARMIGIANO REGGIANO). IL PROGETTO APPORTA NOTEVOLI BENEFICI ALLA FILIERA A LIVELLO REGIONALE E UN IMPATTO POSITIVO SULLA FILIERA: DA UN LATO IN MANIERA DIRETTA (FAVORENDO L’INDOTTO CON LE FORNITURE DI PARMIGIANO REGGIANO, FARINE E OLIO EVO), DALL’ALTRO IN MANIERA INDIRETTA, VALORIZZANDO ED ELEVANDO IL PARMIGIANO COME INGREDIENTE PRINCIPALE, SIA NELL’AMBITO DEL PRODOTTO KROCK’N GO CHE SINGOLARMENTE, PROMUOVENDOLO IN UNA CATEGORIA “NUOVA” PRIMA NON PRESIDIATA, OSSIA QUELLA DEGLI SNACK SALATI. IL VANTAGGIO COMPETITIVO DI KROCK’N GO E’ DATO DA: – PROCESSO PRODUTTIVO BASATO SU UN BREVETTO CONCESSO IN LICENZA ESCLUSIVA, CHE PERMETTE DI OTTENERE PERFORMANCE UNICHE PARTICOLARI CHE RENDONO IL PRODOTTO UNICO: NON ESISTONO INFATTI SUL MERCATO PRODOTTI CON ELEVATA % DI PARMIGIANO REGGIANO E BASSA QUANTITA’ DI LIEVITO IN GRADO DI GONFIARSI IN FORNO SENZA VINCOLO DI LIEVITAZIONE (CON RELATIVI COSTI E TEMPI). – ELEVATA QUALITA’ DEGLI INGREDIENTI E DELLE MATERIE PRIME, ACQUISITE DA FORNITORI SELEZIONATI CON SEDE NEL TERRITORIO REGIONALE: SI UTILIZZANO INFATTI FARINE MACINATE A PIETRA E GRANI ANTICHI SELEZIONATI E IL PARMIGIANO REGGIANO – PRESENZA AL 70% DI PARMIGIANO REGGIANO, MATERIA PRIMA NOBILE CON ELEVATA CONCENTRAZIONE ENERGETICO NUTRIZIONALE E ALTA DIGERIBILITA’, RICCO DI PROTEINE NOBILI E AMMINOACIDI ESSENZIALI, CALCIO, FOSFORO E VITAMINE, PROPRIETA’ PROBIOTICHE, COADIUVANTE DEL SISTEMA IMMUNITARIO. – VALORI NUTRIZIONALI OTTIMALI, SOPRATTUTTO IN CONSIDERAZIONE DEL SEGMENTO (SNACK SALATI) IN CUI E’ INSERITO: 70% PROTEINE, 30% CARBOIDRATI, 10% GRASSI INSATURI DATI DA OLIO EVO COTTO IN FORNO – PRODOTTO SALUTARE (PER LE CARATTERISTICHE SOPRA INDICATE) SOPRATTUTTO IN RELAZIONE AL SEGMENTO IN CUI SI VA A COLLOCARE, IN CUI SONO PRESENTI DA UN LATO SNACK SALATI COME PATATINE FRITTE (A BASE DI PATATE, MAIS) E DALL’ALTRO PRODOTTI DA PANIFICAZIONE COME GRISSINI, CROSTINI,CRACKERS (A BASE DI CARBOIDRATI). KROCK’N GO, INVECE, E’ COTTO IN FORNO, HA UN ALTISSIMO CONTENUTO PROTEICO E BASSO CONTENUTO DI GRASSI.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
10M-50M euro
G

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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