L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

B.I.B.

Startupeasy -

B.I.B. BIRRIFICIO IBLEO in collaborazione con il C.E.R.B. Centro d’Eccellenza per la Ricerca sulla Birra lancia la prima Birra Artigianale a Zero contenuto alcolico:
– La Birra Zero Alcol diventa bevanda fonte di energia dalle notevoli e numerose proprietà organolettiche apportate dagli zuccheri lenti dei grani antichi
selezionati da B.I.B e provenienti da colture biologiche.

– Tipologia di prodotto assolutamente rivoluzionaria capace di modificare in maniera sostanziale la percezione finale della birra rendendo accessibile il
consumo a giovanissimi e teenagers, astemi, sportivi e al mercato musulmano.

– La produzione di birra artigianale Zero Alcol offrirà aromatizzazioni provenienti dai prodotti tipici locali iblei come la carruba, la nespola, i gelsi, i ficodindia, il
bergamotto ed il chinotto con l’aggiunta di spezie tipiche autoctone come finocchietto e timo.

intende adottare soluzioni alternative di produzione rispetto al mercato di riferimento perseguendo l’obiettivo della produzione della prima birra artigianale a zero contenuto alcolico.

B.I.B. BIRRIFICIO IBLEO intende mettere a punto la prima produzione di Birra Artigianale a Zero contenuto alcolico. Giganti della produzione industriale della birra come HEINEKEN hanno appena lanciato la birra 0.0 stimando le potenzialità enormi di questo mercato che renderà la birra accessibile a tutte le età, a tutto il mondo islamico e infine attirerà i consumatori attenti alle notevoli e numerose proprietà organolettiche di questa bevanda fonte di energia da zuccheri lenti apportati.
La produzione B.I.B. BIRRIFICIO IBLEO utilizza solo prodotti di propria produzione ad origine certificata biologica con attenzione alla produzione di grani antichi selezionati.
La produzione di birra artigianale a zero contenuto alcolico verrà diversificata apportando aromatizzazioni provenienti dai prodotti tipici locali come la carruba, la nespola, i gelsi, i ficodindia, il bergamotto ed il chinotto con l’aggiunta di spezie tipiche autoctone come finocchietto e timo o con le essenze dei numerosi fiori locali. Questa tipologia di prodotto è assolutamente rivoluzionaria in quanto modifica in maniera sostanziale la percezione finale della birra destinata al consumo di giovanissimi e teenagers, astemi, sportivi e al mercato musulmano che è estremamente sensibile ad una birra totalmente consona alla sharia.
La birra avrà come connotazione l’integrazione inusuale di aromatizzazioni provenienti da produzioni locali DOP e IGP come la Carruba Iblea, la mandorla pizzuta d’Avola ed il pistacchio di Bronte. Anche frutte tipiche del contesto ibleo siciliano come fichi d’india, gelsi e nespole, bergamotto e chinotto saranno utilizzati per garantire la tipicità e l’unicità della birra artigianale prodotta dalla B.I.B. BIRRIFICIO IBLEO.

Nella serie di tecniche a disposizione diverse in termini di prestazioni, efficienza e usabilità, B.I.B. BIRRIFICIO IBLEO intende adottare, in parte ed in sinergia per realizzare la prima produzione di birra a zero contenuto alcolico, il processo di distillazione osmotica modificata mediante membrana. In tale processo si stima un consumo ridotto di acqua e un impatto ambientale ridotto. Questo tipo di distillazione osmotica modificata permette di ridurre al minimo la perdita di composti volatili, di ridurre il consumo di acqua e quindi ridurre l’impatto ambientale del processo. Questa tecnica di distillazione osmotica consiste nel riciclare le soluzioni di stripping da un processo preliminare di dealcoolizzazione di un lotto di birra a quello di altri lotti. Una stima del costo ha dimostrato che la proposta modificazione del processo è stata in grado di ridurre significativamente il costo di stripping dell’acqua, che ha influenzato negativamente in passato i costi operativi nei processi di distillazione osmotica convenzionale. Le birre analcoliche sono infatti delle bevande altamente idratanti naturalmente isotoniche perfette per reintegrare i sali persi durante la sudorazione. Le bevande che contengono malto destrine come la birra poiché hanno un basso indice di glicemia poiché si metabolizzano lentamente liberando unità di glucosio che passano progressivamente nel sangue, e producono un picco di concentrazione glucosio nel sangue meno elevato e più esteso. – i paesi a prevalenza di comunità musulmane rappresentano un mercato superiore ai cento milioni di abitanti già solo considerando i paesi MENA. Attualmente la birra analcolica ha una limitata produzione ed è quasi impossibile da trovare con aromatizzazioni che ne rendano attrattiva e competitiva la vendita.

Concorrenza

Le Birre B.I.B. sono le prime e uniche birre artigianali a certificazione biologica prodotte in Sicilia e non avranno dunque su base territoriale locale nessun birrificio competitore. Su base nazionale la produzione di birre artigianali aromatizzate con prodotti a km 0 e proposte nelle versioni analcoliche è esigua e quasi inesistente. ll prodotto “Signature” B.I.B. è la Imperial Stout alla Carruba che sarà la prima birra artigianale realizzata in questa tipologia e con questa aromatizzazione a livello nazionale ed internazionale. La produzione B.I.B. di bevande soft provenienti da mosto fermentato della birra con aggiunta di estratti e succhi di frutta del territorio non ha nessuna concorrenza a livello locale e nazionale. B.I.B. lega l’innovazione alla Tradizione del territorio Ibleo creando un impatto di forte attrazione e connotazione turistica. I prodotti B.I.B. con un chiaro branding di sicilianità e di tutela delle tradizioni trovano così facile sbocco nella distribuzione a locali, bar, ristoranti e alberghi locali/regionali e risultano estremamente competivi soprattutto nel trade-off Qualità/Prezzo rispetto alla concorrenza più omogenea e con un branding di minor impatto.
Settore: Foodtech
Labels: BIOBIRRAARTIGIANALE, BIOBIRRAZEROALCOOL, BIONETTARI
Canali di Vendita: Agents, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Lender / Investor

Stadio della startup B.I.B.

Prodotto/Servizio

LA DENOMINAZIONE BIO: – B.I.B crede nella sostenibilità e nello sviluppo ecocompatibile – Tutte le materie prime impiegate nella produzione dei prodotti B.I.B. sono di origine controllata biologica e biodinamica – B.I.B. coniuga tradizione e innovazione utilizzando prodotti autoctoni dalle origini secolari garantendone la provenienza LE BIRRE: le tradizionali – La Bianca – Witbier cruda da Grano Timilìa alla Mandorla fresca – La Bionda – Saison con Grano Antico Russello Aromatizzata al Cedro – L’Ambrata – Sicilian Grape Ale dalla coniugazione col Mosto di Cerasuolo autoctono della provincia Iblea – La Rossa – Doppelbock allo zucchero e miele di Carruba – La Nera – Imperial Stout con grani antichi tostati, cereali di Carruba e zuccheri canditi di Carruba le zero alcool – B.I.B. REINVENTA LA BIRRA ARTIGIANALE NE MODIFICA LA PERCEZIONE FINALE ATTIRANDO NUOVE CLASSI DI CONSUMATORI La Bianca La Bionda L’Ambrata La Rossa La Nera in versione Alcol Free B.I.B. garantisce la stessa persistenza di aromi e corpo per soddisfare le esigenze di un pubblico dal consumo alcolico notevolmente ridotto rispetto al passato ed attirare fasce di mercato prima non targettabili: astemi, sportivi, teenagers e consumatori di fede islamica. le bevande soft – Bio Bevande dissetanti dai variegati sapori e aromi con succhi ed estratti di frutta: *Fico d’india e pistacchio, *Gelsi ,Fichi e Mardola arrostita, *Nespole ed estratto di Carruba – Bio Bevanda Isotonica e Integratore ipoglicemico vitaminico a base di mosto fermentato di birra con succo e sciroppo di Carruba ad alto contenuto di proteine, di vitamine A, D, B1, B2, B3, di sali minerali calcio, magnesio, potassio povera di grassi e di sodio e ricca di fibra e pectina.

Team

Dati della startup B.I.B.

Costituzione Impresa : 28/06/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/10/2017
Denominazione:
B.I.B. BIRRIFICIO IBLEO S.R.L. START-UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4 COMMA 10 BIS DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015, N.3.
Comune: RAGUSA
Provincia: Ragusa
Regione: Sicilia
Codice Fiscale: 01656440888
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 1105
Settore: Foodtech

B.I.B.

Modello di Business

I prodotti BIB si posizionano nel mercato di nuova espansione della birra analcolica a zero alcol che ha disomogenei targets di riferimento: – Fascia di mercato giovani e teenagers, leader nel consumo dei soft drinks; – Fascia sportivi e salutisti eco-friendly attratti dalle proprietà organolettiche delle birre artigianali biologiche prodotte da grani antichi naturalmente ricchi di sali minerali e vitamine; – Paesi ad alta presenza di comunità musulmane che rappresentano una fascia di mercato con oltre 100 milioni di potenziali consumatori solo considerando la MENA REGION. Attualmente la birra artigianale a zero alcol non esiste sul mercato e le birre prodotte con basso livello alcolico sono di produzione industriale. Non esistonno dunque prodotti simili con le caratteristiche dei prodotti BIB che offrono tipologie di birra azero alcol aromatizzata con essenze e frutta autoctone siciliane. BIB si posiziona dunque come leader di mercato e può collocarsi in una fascia prezzo medio-alta. Scegliendo le distribuzioni di catene alimentari biologiche e di negozi che offrono proposte alimentari di alta qualità un prezzo superiore del 20% a quello deicompetitors è sostenibile. Da sottolineare infatti che diretti competitors non sono ancora presenti sul mercato con tipoligie simili o allineate a quelle dei prodotti BIB.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa B.I.B. realizza il primo impianto di produzione di birra artigianale dealcolizzata mediante sinergia del Processo di Pervaporazione e del Processo di Osmosi Inversa: – Produzione della prima birra artigianale a Zero Alcol – Produzione della prime bevande soft da mosto di cereali fermentato- Produzione della prima birra artigianale aromatizzata a Zero alcol

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.