L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

B Side Italia

Startupeasy -

La B SIDE ITALIA è una società di consulenza tecnica e formazione operante sul tema della compliance normativa/legislativa, ovvero della verifica della conformità normativa e legislativa di prodotti, servizi, processi e sistemi organizzativi, con particolare riferimento al tema della trasformazione tecnologica e digitale in ottica industria 4.0.

Lo studio si occupa nel dettaglio di:

progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione sul tema della compliance di prodotto / servizio / processo / sistema, finalizzati alla verifica della conformità normativa e legislativa di prodotti, servizi, processi e sistemi organizzativi, nonché del successivo supporto in fase di adeguamento e mantenimento/miglioramento, in relazione a Direttive/Regolamenti Europei, Norme Tecniche, Leggi nazionali, Disciplinari, Specifiche Tecniche, Capitolati di Fornitura, ecc.;
A titolo di esempio non esaustivo, si indicano le seguenti attività:

– Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001, Sistemi di Gestione per l’Ambiente ISO 14001, Sistemi di Gestione per la Sicurezza ISO 45001, Sistemi di Gestione per l’Energia ISO 50001, Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale ISO 26000, ecc.
– Marcatura CE di prodotto ai sensi dei Regolamenti e delle Direttive vigenti
– Sicurezza e Salute ex TU 81/08 e ss.mm.ii.
– Studi di sostenibilità ambientale (es. LCA, LCC, ecc.) con particolare riferimento al ciclo di vita dei prodotti e dei manufatti
– Certificazioni ambientali (es. EPD, ECOLABEL, CARBON FOOTPRINT)
– Igiene e Sicurezza Alimentare (es. HACCP, ISO 22000, MOCA)
– Modelli di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs 231/2001
– Collaudi e analisi tecnica di prodotto

progettazione ed erogazione di servizi di consulenza, formazione e redazione di elaborati tecnici (Perizie di Parte, Perizie Giurate, Relazioni Tecniche, ecc.) sul tema della trasformazione tecnologia e digitale in ottica INDUSTRIA 4.0, finalizzati alla progettazione, implementazione, assistenza e monitoraggio di interventi/attività mirate all’innalzamento del livello di conoscenza ed utilizzo delle nuove tecnologie hardware e software.
A titolo di esempio non esaustivo, si indicano le seguenti attività:

– assistenza nella implementazione di progetti di automazione di processo, monitoraggio ed analisi dei dati, IoT Internet of Things, interconnessione macchinari al sistema informative di fabbrica, MES, software selection, wearable, ecc.
– supporto all’ottenimento dei benefici fiscali vigenti (es. Iperammortamento, Credito di Imposta Ricerca & Sviluppo, Credito di Imposta Formazione 4.0, Sabatini, Voucher Innovation Manager, ecc.)

la progettazione e la erogazione di servizi di assistenza e consulenza sul tema delle agevolazioni e dei bandi regionali, nazionali ed europei per il settore manifatturiero con particolare riferimento alla ricerca, lo sviluppo, l’innovazione di prodotto e di processo ed alla trasformazione tecnologia e digitale. Tali servizi saranno indirizzati sia ad aziende private che pubbliche ovvero ad enti territoriali (es. comuni, province, etc.) che a professionisti.
la progettazione e la erogazione di servizi di consulenza e formazione sul tema del miglioramento ed ottimizzazione delle performance in ambito produzione, logistica, organizzazione, efficienza, riduzione degli sprechi, ecc. Tali servizi saranno indirizzati sia ad aziende private che pubbliche ovvero ad enti territoriali (es. comuni, province, etc.) che a professionisti.

Concorrenza

Ad oggi non si ha notizia di analoghi strumenti così come previsti dal Progetto SGADme. Alcune delle tecnologie ICT applicate trovano già applicazione in altri contesti manifatturieri più maturi, mentre alcune delle funzionalità previste rientrano nel campo della ricerca industriale e sviluppo precompetitivo, con la necessità di sviluppare piattaforme e strumenti in grado di usare elementi di Intelligenza Artificiale e di analisi dei Big Data.
Settore: Consulenza
Labels: assistenzadigitale, bestpractices, involucroedilizio
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Technical support figures

Stadio della startup B Side Italia

Prodotto/Servizio

Progetto SGADme: Sviluppo di un sistema di guida ed assistenza digitale a supporto della installazione di materiale edile, arredamento e altri beni durevoli, nell’ambito dell’involucro edilizio. Oggi il processo di installazione dei suddetti materiali e componenti è frammentato in tante attività tra loro scollegate (aspetti tecnici, formazione del personale, certificazione, strumenti commerciali e di marketing, ecc.), spesso scarsamente coordinate, caratterizzate da una forte distanza tra quanto realizzato (investito) dal Produttore e le effettive attività di installazione nell’involucro edilizio, affidate spesso a personale esterno. Grazie all’implementazione del suddetto sistema di guida ad assistenza digitale, domani il processo di installazione sarà un unico processo fortemente integrato, altamente innovativo, dal grande impatto pratico e con enormi potenziali di sviluppo successivo. In termini di vantaggi immediati, è possibile considerare: • Riduzione degli errori di installazione • Riduzione dei costi di ripristino/riparazione • Riduzione dei contenziosi • Riduzione dei tempi di formazione del personale • Rilascio di evidenze documentali oggettive (foto/video geolocalizzati) circa le operazioni di installazione effettuate • Fortissimo elemento distintivo e di differenziazione • Sviluppo di nuovi approcci commerciali e di comunicazione (mercato dei millennials) • Aumento del livello di engagement con i partner (fornitori/terzisti) • Enorme visibilità a livello mediatico in ambito nazionale e oltre • Aumento dell’appealing sul mercato

Team

Dati della startup B Side Italia

Costituzione Impresa : 16/05/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/05/2019
Denominazione:
B SIDE ITALIA SRL
Comune: MONTE SAN GIUSTO
Provincia: Macerata
Regione: Marche
Codice Fiscale: 02005430430
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 712021
Settore: Consulenza

B Side Italia

Modello di Business

Il ruolo di B SIDE ITALIA sarà quello di system integrator, coordinando un gruppo di lavoro, fatto da professionalità esterne le cui competenze ed esperienze sono così distribuite: – Soggetto 1: Sviluppo di strumenti e piattaforme Hardware e Software – Soggetto 2: Sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning – Soggetto 3: Network relazionale con i vari Stakeholder (produttori, installatori, rivenditori, progettisti, imprese edili, labpratori di prova, riviste di settore, ecc…) Una volta elaborato il prototipo di sistema SGADme, questo verrà adattato e personalizzato per ogni singola committenza, attraverso un intenso lavoro di customizzazione, legata sia al know how tecnico aziendale che al sistema informativo aziendale stesso. La provenienza dei profitti è pertanto legata a: 1. Vendita sistema SGADme 2. Assistenza alla customizzazione 3. Formazione all’uso del sistema SGADme 4. Assistenza continua e miglioramento graduale

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Ad oggi non si ha notizia di analoghi strumenti così come previsti dal Progetto SGADme. Attualmente il processo di installazione dei suddetti materiali e componenti è frammentato in tante attività tra loro scollegate (aspetti tecnici, formazione del personale, certificazione, strumenti commerciali e di marketing, ecc.), spesso scarsamente coordinate, caratterizzate da una forte distanza tra quanto realizzato (investito) dal Produttore e le effettive attività di installazione nell’involucro edilizio, affidate spesso a personale esterno. Grazie all’implementazione del suddetto sistema di guida ad assistenza digitale, domani il processo di installazione sarà un unico processo fortemente integrato, altamente innovativo, dal grande impatto pratico e con enormi potenziali di sviluppo successivo.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.