L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Beautycians

Startupeasy -

Beautycians SpA è azienda nativa digitale, creata e partecipata dai soci della più importante community online di estetiste, orientata alla realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo nel settore della bellezza e del benessere e, in particolare, alla realizzazione di un dispositivo diagnostico per le alterazioni estetiche e dermatologiche della pelle, la raccolta e l’elaborazione delle informazioni attraverso una piattaforma software con metodiche di intelligenza artificiale e la personalizzazione dei trattamenti offerti ai clienti attraverso formulazioni cosmeceutiche e nutraceutiche proprietarie basate su di un brevetto esclusivo e apparecchiature interfacciate alla rete

Concorrenza

Oltre che per prodotto e business model, i punti differenzianti sono: 3. Il dispositivo diagnostico, di proprietà di uno dei soci fondatori/di maggioranza e in licenza alla società, capace di individuare, con un unico strumento, un ampio insieme di inestetismi e alterazioni, anche patologiche, della cute, fornendo all’operatore accurate informazioni morfologiche e fenotipiche per la diagnosi delle problematiche della persona e per il trattamento personalizzato delle stesse, informazioni che vengono processate attraverso la piattaforma software proprietaria (cfr. più avanti), confrontate con i dati disponibili (in parte raccolti durante il primo anno di ricerca, in parte provenienti da tutti gli altri dispositivi installati nel network) e, tramite software di Intelligenza Artificiale, processati al fine di perfezionare, volta per volta, i protocolli di cura e di trattamento 4. Il dispositivo di trattamento, sviluppato secondo un know-how esclusivo dei soci fondatori – e che sarà presto oggetto di brevetto – testato e perfezionato con i criteri del MVP dal network aziendale, connesso alla rete secondo la logica dell’IOT e integrato alla Piattaforma Software proprietaria (cfr. più avanti) così che possa operare secondo i protocolli personalizzati ed i continui perfezionamenti apportati dal sistema ad intelligenza artificiale senza un particolare coinvolgimento dell’operatore e facilitando, da questo punto di vista, la scalabilità del business 5. La piattaforma software, un sofisticato e al contempo semplice – in termini di usabilità – ecosistema software che raccorda le informazioni di input sul consumatore, da quelle sensibili di diagnostica e tipizzazione, e per questo criptate, anonimizzate e gestite in doppio sui cloud server aziendali – a quelle del booking degli appuntamenti, del marketplace di e-commerce proprietario, perfettamente integrato in una logica di Phygital Marketing con il Centro Estetico a marchio che costituisce il network – con quelle che riguardano trattamenti, protocolli, acquisti e moltissimi altri KPI di rilevanza aziendale, in un insieme incomparabilmente unico e dinamico di Big&Small Data, che, a lungo andare costituiranno una delle risorse più preziose dell’azienda, garantendone espansione e scalabilità.
Settore: Industria Chimica
Labels: BENESSERE, estetica, welltech
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Beautycians

Prodotto/Servizio

Il prodotto, basato su di un brevetto proprietario dell’azienda, con esclusive soluzioni formulative che gli conferiscono un’unicità in termini di rispetto delle condizioni di acidità isoepidermiche, sviluppato e testato nel corso del primo anno di attività dell’azienda secondo l’innovativo modello dell’MVP (Minimum Viable Product), caratteristico del Lean Startup, ovvero di continua reiterazione del processo di realizzazione di prototipi di prodotti dalle minime caratteristiche funzionali, testing e perfezionamento del prodotto, il tutto grazie all’attività delle stesse socie-azioniste che indirizzano il processo di sviluppo e perfezionamento senza i rischi di una prematura immissione sul mercato

Team

Dati della startup Beautycians

Costituzione Impresa : 04/03/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 04/03/2022
Denominazione:
BEAUTYCIANS S.P.A.
Comune: GENOVA
Provincia: Genova
Regione: Liguria
Codice Fiscale: 02799910993
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 2042

Beautycians

Modello di Business

1. Il Business Model unisce i vantaggi della Public Company – partecipazione diffusa, quasi 70 estetiste nella compagine sociale a pochi giorni dalla sua costituzione, membri di una più ampia Community di quasi 6,000 professioniste creata da uno dei soci fondatori circa un anno fa – ad un processo di condivisione e co-creazione, per cui sono le socie a creare i prodotti che l’azienda commercializzerà poi all’interno del network che esse stesse costituiscono: il tutto grazie ad una struttura digitale partecipativa e diffusa che, mancando dei costi della classica organizzazione di vendita (rappresentanti, capi area, direttore vendite), triplica la marginalità a disposizione

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi EP16207661.6 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Prodotti e metodologie di Beautycian’s rispettano la visione della PERSONA come un unicum, e non come parti, problemi, inestetismi, distinti e separati: per questo parliamo di sistema mente-corpo, intendendo così l’idea di trattare le PERSONE nella loro unicità e interezza, senza limitarsi alla sola pelle, al viso o alle gambe. Il tutto nell’ottica del paradigma PNEI, ovvero della PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, la scienza che studia l’interazione di tutti i sistemi biologici e psichici, integrando i molteplici strumenti che la clinica offre: alimentazione, integratori, fitoterapici, biocosmeceutici, discipline corporee e stile di vita. Beautycian’s, la filosofia La filosofia d’azione di Beautycian’s è fondata sull’idea della necessità di conseguire e mantenere, ad ogni livello, cellulare, tissutale, sistemico, della massima forma possibile di EQUILIBRIO, o meglio ancora di COERENZA: Idealmente parliamo quindi di COERENZA ALLOSTATICA, scomponendola nelle sue componenti fondamentali, ovvero di • COERENZA biologica (biochimica, del microbiota, di ecosistema, etica) • COERENZA energetica (energia, O2, pH, elettromagnetica) • COERENZA informazionale (idratazione, ormoni, enzimi, messaggeri, ecc)

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.