L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Bemotion

Startupeasy -

BeMotion s.r.l. nasce dall’iniziativa dei suoi due soci, come una delle prime società del Sud Italia impegnate nel settore della “Educazione, Istruzione e formazione” unicamente nella promozione della cultura scientifica ed, in modo particolare, nella diffusione delle materie S.T.E.A.M. (Science, Technology, Engineering , Art and Mathematics). Lo sviluppo delle materie scientifiche è riconosciuto tra gli obiettivi principali del sistema scolastico italiano e internazionale. La domanda di figure professionali in ambito S.T.E.A.M. è, infatti, in forte crescita a livello mondiale. L’evoluzione digitale ha generato una crescita esponenziale delle opportunità lavorative che richiedono competenze sempre più specialistiche che il mercato del lavoro, tuttavia, non è in grado di soddisfare.
Con questa consapevolezza, Bemotion è nata per incoraggiare lo studio delle discipline scientifiche fin dalla tenera età e compiere un passo in avanti nella strategia di sviluppo del sistema paese. La società, infatti, vuole favorire lo sviluppo di competenze sempre più richieste nel mondo del lavoro aiutando i bambini e gli adolescenti a sviluppare le skills necessarie ad operare in un contesto lavorativo in continua trasformazione.
La società ha acquisito la licenza esclusiva territoriale del metodo e del marchio Bricks4Kidz® – società statunitense leader di settore – ciò consente di proporsi, in maniera innovativa, utilizzando i mattoncini LEGO® che stimolano la creatività, il pensiero critico e computazionale nei bambini, negli adolescenti e negli adulti: un modello proprietario, didattico-educativo basato sull’adozione del Creative Learning e centrato sull’invenzione, sulla passione, sulla collaborazione, sui progetti e sul gioco: corsi e percorsi progettati per insegnare i fondamenti dell’educazione S.T.E.A.M. attraverso sull’utilizzo dei mattoncini Lego®, di parti tecniche e motori Lego®, di piccoli computer (Arduino®, Micro-Bit®, ecc..).

Concorrenza

Si assiste negli ultimi anni ad una proposta variegata e crescente di enti e scuole che a vario titolo organizzano corsi di robotica educativa. Corsi per bambini e ragazzi, summer school, laboratori intensivi: l’interesse per il settore è in forte crescita. Le proposte formative dei diversi enti sono calibrate su diversi target di riferimento e vanno dai corsi di robotica educativa fino ad corsi universitari e di progettazione professionale di robot veri e propri. Ciascun ha settorializzato il mercato con la parte di target di suo interesse. Bemotion grazie al marchio Bricks4kidz riesce a proporsi sul mercato con una proposta fortemente innovativa grazie alla disponibilità di centro di progettazione centralizzato capace di anticipare le esigenze del settore. L’utilizzo del prodotto LEGO contribuisce a valorizzare la proposta.
Settore: Formazione
Labels: Educational, STEAM, STEM
Canali di Vendita: Agents, E-commerce
Interessi: Customers, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Bemotion

Prodotto/Servizio

Bemotion propone con un approccio creativo, multi-sensoriale e divertente, corsi e laboratori per bambini nei quali utilizza i mattoncini LEGO®, tanto amati dai bambini. La proposta è basata su tre percorsi:“ Bunny” dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia, nella fascia d’età che va dai 3 ai 5 anni il percorso “Fox” dedicato ai bambini della scuola primaria, nella fascia d’età che va dai 6 ai 10 anni il percorso “Owl” dedicato alla robotica per i ragazzi della scuola secondaria, dagli 11 anni in su. I modelli Bricks4Kidz® sono il fulcro della lezione. Ogni lezione è progettata, sperimentata, migliorata nel tempo ed è oggi validata dall’esperienze fatte nei centri sparsi nel mondo. Ciascuna lezione, basata sul programma ministeriale, ha un tema ed un obiettivo specifico, coerente al percorso. I ragazzi lavorano in coppia o in team e costruiscono modelli motorizzati o robotizzati LEGO che consentono di approfondire il programma didattico ministeriale. I tutor Bricks 4 Kidz® si confrontano con gli insegnanti per definire le tematiche e le modalità di erogazione più appropriate. We Learn – L’apprendimento Ogni lezione è preceduta da una presentazione del tutor che seguendo la “Teacher Guide” illustra i concetti chiave. Per i ragazzi più grandi pochi minuti dedicati alla proiezione di slides e filmati sono di supporto alla presentazione. We Build – La costruzione In Bricks4Kidz costruiamo tanto! Oltre 350 modelli da costruire suddivisi nelle discipline STEAM con vari livelli di difficoltà (Square, Circle e Diamonds). Seguendo le istruzione nei nostri “Model Plane” costruiamo da piccole realizzazioni motorizzate (mulini a vento, pannelli solari, stazioni spaziali, ruota idraulica, ponti, automobili, ecc.) a robot ben più complessi e da programmare. We Play . Il gioco I programmi B4K spaziano su un ipotetico asse “Fun-to-Learning” (divertimento-apprendimento). Questo significa che alcuni programmi sono maggiormente focalizzati sul gioco creativo libero e su temi amati dal grande pubblico. Altri programmi sono totalmente educativi, e prevedono l’approfondimento delle S.T.E.A.M. Ma Bemotion è anche formazione agli adulti ed al personale della scuola. Seminari e percorsi di formazione per i docenti sono parte integrante della proposta. Ed ancora, nuovi percorsi vengono man mano proposti: dall’insegnamento della matematica e della chimica con i LEGO, alla didattica ritagliata sui BES, dagli avanzamenti tecnologici all’elaborazione di nuovi modelli di robotica. L’innovazione è, pertanto, sempre al centro dell’attività di Bemotion. Il Centro di Progettazione Bricks4kidz® è un cantiere sempre aperto dedicato alla sperimentazione costante e alla messa in campo di idee sempre nuove. Riesce a farlo in modo divertente, innovativo e coinvolgente utilizzando i mattoncini LEGO® e piccoli computer.

Team

Dati della startup Bemotion

Costituzione Impresa : 12/02/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 12/09/2018
Denominazione:
BEMOTION S.R.L. *** START-UP COSTITUITA A NORMA DELL'ART. 4 COMMA 10 BIS DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015 N. 3 ***
Comune: CASTELLAMMARE DI STABIA
Provincia: Napoli
Regione: Campania
Codice Fiscale: 08859971213
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 856009
Settore: Formazione

Bemotion

Modello di Business

Con oltre 800 franchising in tutto il mondo che operano in 15.000 sedi, Bricks4kidz ha sviluppato un modello aziendale comprovato con un definito processo di marketing e vendita. Una infinita rete che consente di avere un costante supporto sul territorio e una continua condivisione di idee e progetti fra tutti i partner. Quanto ai proventi, per i corsi privati erogati presso la nostra sede, i genitori pagano il servizio al momento della prenotazione tramite carta di debito / credito, questo garantisce che il flusso di cassa positivo venga mantenuto, che vengano raggiunti i tassi massimi di partecipazione e che alla fine venga eliminata la possibilità che si verifichino dei crediti inesigibili. Diverso è il tipo di proventi che arriva dalle Istituzioni pubbliche: dalle istituzioni scolastiche a partner istituzionali che corrispondono le spettanze nel momento in cui viene erogato il finanziamento da parte di terzi (regioni, ministero, ecc). Le aziende private stipulano un regolare contratto di collaborazione.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Un metodo unico e proprietario. Un percorso didattico completo ed organizzato grazie al quale gli studenti comprendono in modo intuitivo tematiche SCIENTIFICHE. Ancora, LEGO® è il marchio più potente al mondo ed è riconosciuto come uno strumento educativo leader nel suo settore. Questo, combinato con l’impegno del governo a promuovere l’educazione STEAM fa ben sperare sulla positiva ricaduta del metodo sulla comunità.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.