L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Bf.Oz

Startupeasy -

Eretikos iki è un’agenzia di consulenza (ufficio stile – fashion bureau – bureau de style) nata da pochissimo, attiva nel fashion design e nelle strategie per l’abbigliamento. Oltre ad erogare un servizio tradizionale, di consulenza su design e product management, comune a tutti gli uffici stile del mondo, si differenzia dalla concorrenza utilizzando sistemi avanzati di progettazione e prototipazione virtuale. Grazie ad un processo di progettazione innovativo, Eretikos iki è in grado di ottimizzare l’approvvigionamento delle materie prime evitando acquisti all’avanzata distanti dai reali risultati di vendita. Aiutando i propri clienti ad affrontare il processo di digitalizzazione e il raggiungimento degli obiettivi necessari al raggiungimento delle certificazioni di ecosostenibilità, Eretikos iki si prefigge di realizzare collezioni virtuali su avatar costruiti in base alle caratteristiche morfologiche e alle misure dei modelli di riferimento del cliente, effettuare cambi immediati di stile e di prodotto, validare l’offerta complessiva e le sku, vendere, prima di tagliare anche un solo metro di tessuto.

Concorrenza

Il numero di concorrenti a livello globale non è ancora molto elevato; Inoltre, non risultano presenti competitor strettamente diretti: i modelli di business delle realtà già presenti sul mercato risultano sensibilmente differenti da quello di Eretikos iki. La differenziazione dell’offerta che Eretikos iki intende offrire ai propri clienti, contribuisce a ridurre la concorrenza di prezzo creando nicchie di settore proficue per gli attori coinvolti. E’ opportuno sottolineare che il mercato è in fase di sviluppo e non ancora completamente maturo, soprattutto in Italia. Pertanto, è essenziale entrare tempestivamente in tale contesto per imporre un modello di business sostenibile e non ancora percorso dai concorrenti. A titolo esemplificativo si citano i 2 seguenti competitor italiani: PM Superstudio – start up innovativa che offre un servizio di rendering per abbigliamento. http://pmsuperstudio.it/?lang=en Crea solution che offre un servizio di vendita e assistenza software, più che di consulenza di stile integrata. https://www.creasolution.it/archivio Possiamo dire che la concorrenza diretta, anche se in continuo sviluppo, è a tutt’oggi relativamente scarsa.
Settore: Consulenza
Labels: fashiontechnology, tecnologie3d, tecnologieinnovative
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Customers, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Bf.Oz

Prodotto/Servizio

L’agenda 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile, a livello globale, vede in primo piano le problematiche ambientali. In particolare, il Riscaldamento Globale e l’impoverimento delle risorse idriche. La guida della Commissione Europea sul Product Environmental Footprint, definita l’8 ottobre 2012, definisce che: “L’impronta ambientale di un prodotto è una misura, fondata su una valutazione multi-criteria, delle prestazioni ambientali di un bene o di un servizio lungo tutto il suo ciclo di vita” ed è “calcolata principalmente al fine di ridurre gli impatti ambientali di tale bene o servizio, considerando tutte le attività della catena di fornitura (supply chain)” Le fasi del ciclo di vita includono estrazione e trattamento delle materie prime, design, produzione, trasporto, distribuzione, uso, riuso, riciclo e smaltimento finale. Entro il 2025, le aziende del tessile abbigliamento dovranno conseguire le certificazioni che quantificano l’impatto ambientale del prodotto. Grazie al sistema di progettazione tecnologica 3D, la ricerca e l’impiego di materiali ecosostenibili, abbattendo gli sprechi del 50/70%, Eretikos iki è in grado di aiutare le aziende di abbigliamento a diminuire notevolmente l’impatto ambientale dei loro prodotti. Siccome poco si è fatto in tal senso, dal 2012 ad oggi, si prevede un aumento considerevole di richiesta del servizio.Inoltre, la mappatura dei parametri di misurazione degli abiti attraverso la progettazione virtuale su avatar e l’utilizzo di manichini interattivi, sarà di notevole aiuto per la commercializzazione online e la customizzazione che sarà sempre più richiesta. Gli obiettivi fondamentali per il servizio di Eretikos iki a vantaggio dei propri customers sono: • Accorciare il time-to-market (digitalizzazione) • Tagliare costi e sprechi fino al 70% (ecosostenibilità) • Ridurre gli errori (digitalizzazione e PLM) • Ridurre le rimanenze di magazzino (ecosostenibilità) • Digitalizzazione 5.0 • Vendere di più e meglio (produzione su venduto) • Fornire un servizio customizzato • Etica e Sostenibilità • Competitività e differenziazione (abbattimento degli sprechi ed ecosostenibilità.)

Team

Dati della startup Bf.Oz

Costituzione Impresa : 06/05/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 18/02/2020
Denominazione:
BF.OZ - ERETIKOS IKI SRL
Comune: GRIGNASCO
Provincia: Novara
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 02599200033
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 74101
Settore: Consulenza

Bf.Oz

Modello di Business

Il Mercato globale del settore moda ha generato, nel 2018, 173 trilioni di dollari. Dati Istat reperiti all’ultima edizione di Milano Unica. Il solo abbigliamento è cresciuto in valore da 1,3 trilioni di dollari statunitensi nel 2015 a circa 1,7 trilioni di dollari nel 2018, dimostrando che la domanda di abbigliamento e scarpe è in aumento in tutto il mondo. Le tre regioni del mondo con i maggiori mercati dell’abbigliamento sono i 28 stati membri dell’Unione Europea, gli Stati Uniti e la Cina, in ordine decrescente. Il tasso di conversione del settore fashion varia, a seconda dei brand, dall’1,4% all’ 11% con una media del 3%. La media tasso di conversione target valutata per Eretikos iki è dello 0.03% calcolato sullo 0.5% del solo fatturato settore moda Europa per il primo anno e dello 0,9% sullo 0.5 del fatturato settore moda Europa + 0.01 del fatturato settore moda Mondo, per il secondo anno . Il tasso di conversione è stato calcolato con una crescita molto prudenziale per raggiungere l’obiettivo di un 1% sullo 0.5% del fatturato Europa e di uno 0.25% sullo 0.1% del fatturato Mondo, al quinto anno, considerando la capacità economica e la portata di fuoco dell’azienda nelle prime fasi. Obiettivo di 7 clienti nell’anno 2020. Negli anni successivi, una progressione in base alla capacità aziendale che crescerà con l’aumentare della clientela, per raggiungere, al quinto anno, l’obiettivo di 184 clienti con una media contrattuale variabile, a seconda del servizio erogato, per cliente, all’anno.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi BIT24563-PD/DV proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La questione ambientalista è divenuta un dibattito delicato assumendo varie forme a seconda dei tempi, delle circostanze e dei luoghi. Gli argomenti ecologisti affrontano tutto questo, individuando per esempio alcune soluzioni nel necessario mutamento dei flussi di progettazione e dei modelli produttivi, nell’efficienza e risparmio energetico, nel riciclo e riuso degli oggetti a fine ciclo di vita, nella limitazione o abbattimento delle emissioni di sostanze inquinanti e nocive. Eretikos iki si occupa del primo anello della catena progettuale, nella fase a monte del prodotto. Si differenzia dalla concorrenza “tradizionale” utilizzando sistemi avanzati di progettazione e prototipazione virtuale di abbigliamento, con CAD 3D di ultima generazione e software di simulazione virtuale all’avanguardia. Eretikos iki si pone l’obiettivo di aiutare i propri clienti nel percorso di trasformazione digitale ed ambientale, ponendo un focus costante sulle nuove normative ed esigenze di mercato. L’obiettivo è il raggiungimento, per i propri clienti, dei parametri di ecosostenibilità ed etica richiesti dalle certificazioni obbligatorie nei prossimi anni, di migliori output aziendali grazie all’ausilio della digitalizzazione, una migliore brand equity attraverso l’impegno e il contributo sincero alla risoluzione dei problemi legati allo spreco di risorse, alla schiavitù moderna e all’inquinamento, generati dal sistema tessile-abbigliamento. L’utilizzo della progettazione virtuale ci mette in grado di abbattere gli sprechi di materie prime fino al 70%. Inoltre, l’utilizzo di materiali ecosostenibili (filati-tessuti-accessori) e di confezionisti etici, permette di creare un prodotto dal grande valore aggiunto che soddisfi le esigenze dei nuovi consumatori, interessati ad oggetti etici, ecologici, ad alto contenuto.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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