L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Breezing

- Startupeasy

La proposta di produrre, sviluppare e commercializzare nuove varietà fruttifere è innovativa in quanto si conseguirà una maggiore sostenibilità ambientale ed economica nel settore agricolo grazie alla valorizzazione sia genetica che morfologica della variabilità delle specie frutticole, tramite un processo di miglioramento varietale che porta vantaggi a tutta la filiera. Difatti, attraverso l’utilizzo di strumenti di biologia molecolare ad alto valore tecnologico si attuerà un processo di miglioramento genetico al fine di individuare caratteristiche esclusive e particolari che andranno a contraddistinguere le nuove cultivar fruttifere. A tal proposito, i clienti target saranno incentivati nell’acquistare tali nuove varietà di piante da frutto rispetto a quelle già presenti sullo stesso mercato proprio perché si tratta di prodotti innovativi che non hanno competizione perché sono stati selezionati per essere unici e distinguibili. Inoltre, le singole aziende agricole (clienti finali) acquisiranno un vantaggio competitivo dato dalla possibilità di poter coltivare tali nuove cultivar fruttifere con meno incertezza produttiva e minori costi di gestione legati alle nuove caratteristiche selezionate, quali maggiore resistenza a malattie e stress sia biotiche che abiotiche, minor richiesta di apporto idrico e maggiore capacità di adattamento all’emergenze causate dai cambiamenti climatici.

Concorrenza

Le principali ditte concorrenti già presenti sul mercato di riferimento nel quale si andranno a commercializzare le nuove varietà fruttirere sono centri di ricerca privati e statali, canali di vendite, aziende agricole di grandi dimensioni, centri vivaistici e vivaisti quali “PSB Produccion Vegetal”, “IPS International Plant Selection”, “COT International”, “CRPV Centro Ricerche Produzioni Vdgetali”, “Terrena”, “Fruitgrowing”, “CIV Centro Innovazione Varietale” e “Vivai F.lli Zanzi”. Queste società hanno introdotto nel mondo una serie di innovazioni varietali con le quali conquistano l’intero mercato mondiale, sia vivaistico sia produttivo. A seconda dei risultati queste società fatturano milioni di euro all’anno tramite le royalties ricevute, i club costituiti tra i partners produttivi e commerciali, i consorzi di tutela delle varietà da proteggere, il controllo della produzione per assicurare un giusto reddito al produttore frutticolo ed agli attori ed alla commercializzazione. • Dimensione relativa Conquista del mercato con l’introduzione di nuove varietà, creazione di club e licenze. • Punti di forza e debolezza Innovazione, distinguibilità, varietà in concorrenza tra loro. • Quota di mercato 25/30 % • Reputazione e caratteristiche del prodotto/servizio offerto Reputazione dipendente dalla divulgazione, sperimentata dai nuovi prodotti, dalla serietà nella ricerca e dalla rapidità di prestazione. • Modello di revenue e prezzo di vendita 2.500/3.000 €, acquisto totale 200.000/500.000 €, fee d’ingresso 50.000/100.000 € + royalties a ettaro, fee d’ingresso 50.000/100.000 € + costituzione di club per pagamento royalties kg frutta. • Fatturato 800.000/1.500.000 € per ogni azienda per la scoperta di nuove varietà.
Settore: Ricerca
Labels: breeding, climatemitigation, vegetale
Canali di Vendita: E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Customers

Stadio della startup Breezing

Prodotto/Servizio

La produzione, lo sviluppo e la commercializzazione di nuove varietà/cultivar fruttifere ottenute grazie ad un processo di miglioramento varietale utilizzando la biologia molecolare al fine di rispondere ad avversità biotiche ed abiotiche ed all’emergenze causate dai cambiamenti climatici. Tali varietà fruttifere presentano un carattere innovativo in quanto grazie alla valorizzazione sia genetica sia morfologica della variabilità delle specie frutticole si potrà far fronte alle difficoltà causate dalle suddette avversità e raggiungere una maggiore sostenibilità sia ambientale sia economica, la realizzazione di nuove varietà più resistenti sia a malattie sia a stress ambientali, consente un minor impiego di prodotti chimici per la difesa e maggiore resilienza e capacità di adattamento, oltre a richiedere meno apporto idrico con conseguente minor spreco di una risorsa importante come l’acqua.

Team

Dati della startup Breezing

Costituzione Impresa : 14/04/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/05/2022
Denominazione:
BREEZING S.R.L.
Comune: FERRARA
Provincia: Ferrara
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 02112700386
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 7211
Settore: Ricerca

Breezing

Modello di Business

Le strategie di prezzo della nuova start-up innovativa differiscono a seconda dell’introduzione e validità dell’innovazione trovata e quindi, nel caso specifico delle caratteristiche di resistenza delle nuove varietà fruttifere; per questo motivo ogni singola varietà avrà una revenue differente. Il pagamento potrà avvenire con contratti stipulati con organizzazione di produttori (OP), Club, consorzi, centri di ricerca e investitori con pagamenti concordati. Per quanto concerne il margine di profitto, ogni nuova varietà deve entrare nel mercato con un valore pari a 10 volte il valore dell’investimento effettuato. Al raggiungimento delle selezioni e varietà desiderate i ricavi si riassumono in: – Royalties, in base agli ettari da coltivare ed allo sfruttamento commerciale variabile da 50.000 a 100.000 € iniziali; – Cessione definitiva delle varietà, senza condizioni a seconda dell’interesse, da 200.000 a 500.000 €; – Istituzione di Club varietale: 200.000 € di royalties per esclusiva territoriale; – Licenza esclusiva della varietà con royalty pianta di 3 € e nel Club a Kg frutto da 4 a 12 centesimi al Kg venduto; – Vendita della varietà un tantum: 800.000 € ciascuna, esclusiva mondiale senza condizioni; – Licenza temporanea: 3.000€/ha, minimo 50 ha con l’obbligo di impiantare in 5 anni ed esclusività per altri 5 anni, per ulteriori 50 ha; Per assicurare la continuità del progetto innovativo sarà necessario incrementare la conoscenza nei mercati interni ed esteri tramite pubblicità, televisione, radio, eventi e meeting.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione sta nell’utilizzo della Biologia molecolare per la creazione e successivo sviluppo di varietà vegetali con caratteristiche particolarmente ricercate tali da raggiungere una maggiore sostenibilità dia economica sia ambientali per far fronte alle problematiche causate dai cambiamenti climatici.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.