L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Brots

BROTS - Startupeasy

Brots è una startup innovativa nata con l’intento di creare un canale semplice ma coinvolgente che aiuti gli artisti emergenti a creare la prima fan base. La piattaforma è composta da una mobile app, utilizzata per lo più dall’ascoltatore finale, e un sito web, dedicata principalmente alle figure professionali dell’industria musicale come gli artisti, le case discografiche, i locali e gli organizzatori di eventi, gli studi di registrazione. L’obiettivo finale di Brots è quello di portare gli ascoltatori dallo scoprire gli artisti emergenti online a partecipare ai loro eventi.

Concorrenza

I concorrenti diretti sono molteplici pertanto andremmo ad indicare i principali, in particolare: – Dice: è una piattaforma di ticketing che propone eventi ai propri utenti selezionandoli e filtrando i più gettonati. Basata a Londra, è diffusa per lo più in UK e recentemente ha iniziato l’allargamento nel mercato europeo. A differenza di Dice, Brots porta gli utenti a scoprire nuovi eventi tramite un processo totalmente diverso in quanto l’utente scopre musica e automaticamente, in base ai gusti musicali e alla località, Brots suggerisce eventi. Inoltre, Brots permette di creare chat e invitare persone con i gusti musicali simili, aspetto che Dice non prevede nella sua piattaforma; – LUM: App focalizzata sugli artisti indipendenti con un’esperienza simile a Spotify. E’ disponibile solo per iOS e unicamente negli USA. Nonostante sia focalizzata sugli artisti emergenti, le differenze sono evidenti in quanto Brots non si pone come piattaforma streaming dove ascoltare musica ma più come una community musicale dove scoprire nuovi artisti, eventi locali e persone con i gusti musicali simili; – Voisey: gli artisti condividono canzoni in video format, come Tik Tok. L’app non è ancora pubblica, il lancio è previsto nel 2020. Questo aspetto di condividere brevi video sarà utilizzato anche da Brots in quanto gli artisti potranno condividere contenuti e mantenere attiva la propria community tramite brevi video di 10 secondi come la modalità di Tik Tok. Nonostante questo aspetto, la differenza con Brots è ampia in quanto Voisey si limita ad offrire una piattaforma social per gli artisti dove condividere canzoni musicali in formato video, senza accennare la parte eventi e utenti con gusti musicali simili.
Settore: IT
Labels: Digitale, musica, STARTUP
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Brots

Prodotto/Servizio

Gli utenti di Brots si iscrivono tramite l’app e scoprono musica con preview di 30 secondi per canzone successivamente, valutano le canzoni trascinandole verso destra, sinistra o verso l’alto. Brots utilizza i gusti musicali degli utenti e la loro localizzazione per suggerire eventi locali degli artisti preferiti. Gli utenti, se lo desiderano, possono creare una chat e invitare all’evento amici e/o altri utenti di Brots con i gusti musicali simili. Al termine dell’evento, la chat viene eliminata e agli utenti che hanno preso parte viene chiesto se sono interessati a seguire il profilo dell’artista in Brots. Il vantaggio competitivo sta nel processo di Brots per creare la fan base degli artisti emergenti: gli utenti prima scoprono un artista online e partecipano al suo evento, successivamente possono decidere di far parte della fan base dell’artista. E’ chiaro come coloro che decidono di far parte della fan base siano utenti targettizzati con i quali l’artista potrà utilizzare le strategie migliori di interazione per diffondere la sua musica, vendere merchandising, pubblicare nuovi contenuti e creare un seguito in ogni suo evento live.

Team

Dati della startup Brots

Costituzione Impresa : 13/12/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 13/12/2019
Denominazione:
BROTS SRL
Comune: TRENTO
Provincia: Trento
Codice Fiscale: 02570890224
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Brots

Modello di Business

il modello di Business ed i ricavi si basano su due figure principali: artisti e professionisti dell’industria musicale. Gli utenti avranno il profilo completamente gratuito in quanto il valore che apporteranno in Brots saranno i dati sulle preferenze musicali. Il modello di business basato sugli artisti definisce 3 piani di membership a cui ogni artista può sottoscriversi: (i) gratuito; (ii) basic; (iii) avanzato. In base alle statistiche richieste, potranno selezionare il profilo che si adatta di più ai loro bisogni. Per quanto concerne le figure professionali, sono da suddividere in 3 sottogruppi, in particolare: – organizzatori di eventi/locali; – case discografiche; – studi di registrazione. Le membership offerte per questi sottogruppi saranno due: (i) basic; (ii) pro. Naturalmente, ogni sottogruppo otterrà statistiche diverse che sono funzionanti al loro interesse.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli artisti caricano la loro musica su piattaforme di streaming e la promuovono sui social media per ottenere visibilità. Tuttavia, non esiste ancora uno spazio in cui musica ed eventi siano combinati insieme. È qui che entra in gioco Brots, che consente agli ascoltatori di scoprire nuova musica e ricevere notifiche sui prossimi eventi di musica dal vivo. Attraverso il nostro processo, gli utenti possono supportare e aiutare gli artisti emergenti e Brots può aiutarli a implementare le connessioni offline in base al gusto musicale. Tutti questi passaggi consentono agli artisti di ricevere feedback sulla loro musica, creare la propria comunità e ottenere maggiore visibilità.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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