L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Castellani.It

Startupeasy -

Castellani.it srl è una società operativa da oltre 60 anni nella produzione e commercializzazione di articoli di arredamento da industria, negozio, ufficio e di design. L’azienda è in grado di fornire un prodotto 100% “made in Italy”, realmente valido e durevole nel tempo. Grazie all’intrapendenza della Famiglia, sempre pronta ad accogliere ma sopratutto a precedere le richieste ed i trend del mercato, dal 2010 è stata lanciata la propria piattaforma di e-commerce sotto il brand CastellaniSHOP (www.castellanishop.it) attraverso cui vendere tutti i prodotti inerenti al settore industria, negozio, ufficio. Nato inizialmente come canale di vendita collaterale, con la perseveranza ed i continui investimenti, con gli anni è diventato sempre più preponderante fino ad arrivare a costituire, oggi, il principale canale di vendita. Nei primi mesi del 2019 l’azienda ha deciso di investire tantissimo anche sul settore offline: l’azienda ha aperto uno show-room in zona Milano ed ha creato un altro brand, diverso da Castellani Shop, ma sempre connesso a Castellani.it srl : il nuovo brand prende il nome di situèr milano. Questo nuovo progetto è volto a sperimentare e proporre nuovi prodotti di design, anche grazie ad una particolare curvatura sul metallo che è oggetto di brevetto. Questo nuovo brand si propone come partner in qualsiasi progetto di interior design, sviluppando un prodotto tailor made su ogni cliente come in un vero “atelier”.

Concorrenza

La Castellani .it srl opera sul mercato online dell’arredamento con una crescita annuale di circa il 20%. L’azienda, avendo il vantaggio competitivo di essere first mover all’interno del mercato online dell’arredamento in Italia, mira a raggiungere la quota del 10% del mercato di riferimento mediante la strategia di business intrapresa e orientata ad un’integrazione verticale ed orizzontale dei processi produttivi e commerciali. Il settore di mercato in questione è altamente competitivo vista la vasta gamma di prodotti offerti a varie fasce di prezzo, di conseguenza le aziende devono costantemente investire in ricerca e sviluppo al fine di ottenere sempre più quote di mercato.
Settore: Manifatturiera
Labels: Arredamento, ARREDOMETALLICO, DesignSostenibile
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Castellani.It

Costituzione Impresa : 19/02/1996
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 17/11/2020
Denominazione:
CASTELLANI.IT S.R.L.
Comune: SANTA MARIA A MONTE
Provincia: Pisa
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 00140540501
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 310121

Castellani.It

Modello di Business

La società nel 2023 ha fatturato 5.1 mio, con un MOL di 1.1mio ed un utile di 300 k; Il canale di vendita online rappresenta oltre il 90% del fatturato (di cui 25% vs PA), residua un 10% sul mercato tradizionale/offline

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi DOMANDA N. 102020000026233 depositario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’azienda ha come principali obiettivi lo studio e la progettazione volte all’innovazione di prodotto e di processo. L’innovazione di processo viene attuata sia nel reparto produttivo mediante l’ideazione di nuovi prodotti e la realizzazione degli stessi con macchinari 4.0 all’avanguardia ed interconnessi, sia nello sviluppo della piattaforma di vendita online dove la ricerca e l’implementazione di software contribuiscono ad un miglioramento ed una maggior efficienza dei processi. Da non tralasciare l’importante innovazione di processo volta ad ottenere una produzione “just in time”, ossia dettata dalle esigenze del mercato con ricerca e sviluppo di macchinari che permettano di ridurre al minimo l’attrezzaggio degli stessi, oltre a migliorare il prodotto stesso. Anche la continua ricerca sull’innovazione di prodotto mira a produrre sempre più arredi e componenti ecosostenibili e con materiali riciclabili, poiché l’azienda è sempre più attenta all’ambiente che ci circonda. Prodotti promossi attraverso strategie di vendita e marketing mirate, per la maggior parte online ma anche offline, nonché piani redazionali complessi per la sempre maggior richiesta da parte del cliente di specifiche sui prodotti e processi.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
5M-10M euro
F

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.