L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Chianche Web

- Startupeasy

LE SPESE IN RICERCA E SVILUPPO SONO UGUALI O SUPERIORI AL 15 PER CENTO DEL MAGGIORE VALORE FRA COSTO E VALORE TOTALE DELLA PRODUZIONE DELLA STARTUP INNOVATIVA E RIGUARDANO: SVILUPPO, PRODUZIONE E GESTIONE DI SOFTWARE PER ANALISI, MONITORAGGIO E GESTIONE DEL CICLO PRODUTTIVO MEDIANTE L’UTILIZZO DI TERMINALI DIGITALI (TABLET E SMARTPHONE) SU PIATTAFORME INFORMATICHE IN CLOUD. PERSONALIZZAZIONE DEL SOFTWARE, MODIFICANDO E CONFIGURANDO UN’APPLICAZIONE IN MODO CHE ESSA SIA FUNZIONALE ALL’AMBIENTE DEL SISTEMA INFORMATICO AZIENDALE E CHE OTTIMIZZI LE RISORSE UMANE E STRUMENTALI DELL’AZIENDA FRUITRICE

Settore: IT
Labels: tecnologiedigitali, tecnologieinnovative
Canali di Vendita: Directly

Stadio della startup Chianche Web

Prodotto/Servizio

Il software Traccia è un software di gestione e monitoraggio del flusso produttivo per le aziende del settore tessile. Studiato e sviluppato con una metodologia U.C.D., Traccia si compone di due blocchi: 1. Traccia Enterprise, sviluppato per: a. Gestione dell’approvvigionamento con i fornitori di materia prima b. Gestione Multi Brand e Ciclo Fason c. Gestione dei processi dell’ufficio stile d. Gestione produzione campionario e. Gestione anagrafiche Fornitori, Agenti, Clienti B2B e B2C f. Algoritmo di calcolo materia prima necessaria in base a ordinativi con possibilità di lettura grafici separati per Brand o per tipologia di produzione (brand aziendale, produzione fason) g. Lancio produzione e monitoraggio di tutto il flusso produttivo con Gestione di cicli interni e esterni all’azienda (TAGLIO, CUCITO, TINTORIA, STIRO, PACKAGING) h. Gestione spedizioni i. Gestione documentazione ciclo attivo e passivo j. Gestione provvigioni Agenti k. Gestione Prima Nota 2. Traccia Cloud, sviluppato per: a. Piattaforma Web di raccolta ordini per Agenti b. Piattaforma Web di raccolta ordini per Clienti B2B c. Piattaforma Web di raccolta ordini per Clienti B2C d. Monitoraggio ‘campagna ordini’ con accessi per uffici direzionali e. Monitoraggio ‘campagna ordini’ con accessi per backoffice aziendale f. Sito Web aziendale con monitoraggio su azioni di Web Marketing mirate Il software, sarà sviluppato e ampliato secondo le esigenze dell’era INDUSTRIA 4.0, abbracciando interamente ogni reparto aziendale, interfacciandosi con agenti esterni che possono operare inserendo nuovi dati, controllati in remoto dagli uffici interni all’azienda, e monitorare tutti i cicli di produzione per avere, real-time, tutte le informazioni sul flusso produttivo delle commesse. Traccia software sarà provvisto anche di un sistema CRM interno che supporta le varie figure, interne ed esterne all’azienda, nella pianificazione e monitoraggio dei rapporti commerciali con nuovi clienti e clienti già fidelizzati. Tramite le molteplici sezioni di visualizzazione dei report statistici su ordinativi, trend d’acquisto e di ordine sui vari intrecci di modelli-articoli, anche in base alle aree geografiche di appartenenza, metterà nelle condizioni agenti e responsabili commerciali di intercettare i bisogni del mercato e offrire, all’azienda, un’efficace ottimizzazione per le trattative nel reperimento delle materie prime verso i fornitori. Una delle innovazioni sarà la connessione delle varie postazioni operative di taglio, cucito e sdifettamento, tramite tablet, ad una base dati in CLOUD dove verranno gestite tutte le fasi di sviluppo del prodotto e dove verranno aggiornate, real-time, tutte le informazioni riguardanti la materia prima e le modifiche alla produzione nei vari processi e comparti. Questo sistema supporterà e guiderà l’operatore artigiano nella propria fase di creazione del capo, dando la possibilità di visualizzare punti critici di produzione e valutazioni dell’ufficio QUALITA’. Un problema riscontrato all’interno dell’azienda è la condivisione della scheda tecnica del capo che viene aggiornata continuamente durante le fasi di produzione e di test (da parte dell’ufficio qualità) del prodotto. Grazie alla digitalizzazione della scheda tecnica e alla consultazione della stessa tramite terminale (tablet o smartphone) in dotazione a ciascun operatore, ogni annotazione o modifica della scheda tecnica sarà condivisa real-time con tutti i reparti, aumentando così il numero di capi prodotti e limitando gli errori di produzione, facendoli quasi azzerare. Il sistema utilizzato fin’ora è stato sviluppato tramite linguaggio Visual Basic, quindi eseguibile esclusivamente su piattaforma windows. Con l’avvento della digitalizzazione aziendale si ha necessità di consultare la base dati da terminali di diversa tipologia, così da poter intervenire in caso di modifica di dettagli del processo produttivo di un determinato capo. Inoltre, avendo la possibilità di fornire ad ogni postazione di lavoro un terminale, l’operatore potrà registrare tempi di produzione e problematiche riscontrate questo sarà utile per registrare e monitorare colli di bottiglia nel processo produttivo sarà possibile, inoltre, registrare problematiche ricorrenti cercando così di formalizzare il problema e trovare la soluzione più adatta, magari utilizzando un algoritmo automatizzato tramite sistema software. Tramite la digitalizzazione con piattaforma server-based si vuole dare la possibilità di gestire il magazzino per ottimizzare i tempi di preparazione dei cartoni per le spedizioni. E’ stata proposta all’azienda una gestione automatica del magazzino, dove il sistema supporta l’operatore nella scelta dello scaffale più adatto per lo stoccaggio dei capi in modo tale che siano più facilmente gestibili e raggruppabili nella creazione dei cartoni per la spedizione ad un cliente. L’algoritmo, in base a calcoli sui pezzi ordinati da ciascun cliente e agli spazi disponibili nei vari settori del magazzino, calcolerà automaticamente la disposizione dei capi per evitare frammentazione per uno stesso ordine e quindi perdita di tempo nella preparazione della spedizione per ciascun cliente. L’innovazione riguarderà anche la creazione di un sistema di consultazione del listino, durante la fase d’ordine del cliente, tramite un virtualizzatore che creerà un render di tutti i possibili incroci tra modelli e tessuti, dando la possibilità, al cliente, di vedere digitalmente non solo i capi di campionario ma anche tutti i pantaloni disponibili per la produzione. E’ in fase di sviluppo anche un algoritmo che, durante la campagna ordini, monitorerà le aperture più richieste e quelle meno richieste per far sì che l’analisi di questi dati possa portare a valutare quali tra queste aperture eliminare e quali invece promuovere in modo tale da non avere produzione molto frammentata, riducendo così i costi di produzione grazie alla politica di acquisto sulla materia prima che premia i grossi ordinativi di uno stesso tessuto rispetto a più ordinativi piccoli di tessuti differenti e grazie alla gestione di produzione di uno stesso tessuto rispetto alla gestione di più tessuti differenti (in termini di resa, sdifettamenti, controllo di qualità, etc.). Altra cosa importante sarà la gestione della politica di sconti che sarà possibile cambiare rapidamente durante la campagna vendite, potendo incentivare gli agenti più efficienti e supportando l’ufficio direzionale nel segnalare quotidianamente, invece, quelli meno efficienti. Questo permetterà di correggere il tiro durante la campagna ordini, quotidianamente, e non arrivare al termine con la constatazione di non aver raggiunto l’obiettivo.

Team

Dati della startup Chianche Web

Costituzione Impresa : 28/06/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 28/06/2018
Denominazione:
CHIANCHE WEB S.R.L.
Comune: MARTINA FRANCA
Provincia: Taranto
Regione: Puglia
Codice Fiscale: 03173670732
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Chianche Web

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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