L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Chimar

Startupeasy -

LA SOCIETA’ HA PER OGGETTO ESCLUSIVO LO SVILUPPO, LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI O SERVIZI INNOVATIVI AD ALTO VALORE TECNOLOGICO, AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA DI START- UP INNOVATIVA, DA IMPIEGARSI NELL’ INDUSTRIA DELLA CURA DEL BENESSERE DELLA PERSONA E MIRATI ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI ESISTENTI IN AMBITO DI PERSONALIZZAZIONE DELL’ OFFERTA, DELLA SUA SOSTENIBILITA’ SOCIALE ED AMBIENTALE CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLA NECESSITA’ DI APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DELL’ ECONOMIA CIRCOLARE E DELLA RIDUZIONE DEGLI SPRECHI E DEGLI SCARTI.

Concorrenza

la concorrenza attuale è rappresentata dai produttori di packaing riciclato o con certificazioni di sostenibilità ambientale. Sono tre gli elementi differenzianti: 1. il materiale con cui è fatto il packaging proviene da altre filiere, come la moda e il tessile; 2. i packaging sono multifunzione ed in questo modo allungano la vita utile del prodotto, assumendo un ruolo attivo e non solo passivo nell’estensione della sostenibilità di progetto; 3. i packaging permettono interazione digitale con la marca attraverso una piattaforma online proprietaria.
Settore: Ricerca
Labels: COSMETICS, Sustainability, upcycling
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Chimar

Prodotto/Servizio

packaging per prodotti cosmetici multifunzionale e realizzato con materiali di recupero da altre filiere e settori industriali come quelli della moda e del tessile. I packaging sono marcati con chip traccianti per l’identificazione e controllo della filiera e del ciclo di vita del packaging stesso. Il packaging permette una interazione del consumatore con la marca attraverso una piattaforma digitale i cui servizi sono personalizzabili dalla marca stessa.

Team

Dati della startup Chimar

Costituzione Impresa : 07/12/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/12/2022
Denominazione:
CHIMAR SUSTAINABILITY INNOVATION S.R.L.
Comune: CREMA
Provincia: Cremona
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 01783050196
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Chimar

Modello di Business

il prodotto (packaging multifuzione) viene venduto direttamente ai clienti B2B. I servizi digitali vengono proposti su licenza per cliente e numero di packaging acquistati. La personalizzazione dei servizi viene venduta nel pacchetto licenze, con le manutezioni

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa l’utilizzo di materiali di altre filiere secondo le logiche dell’upcycling permette l’estensione del ciclo di vita utile di un prodotto. Il riciclo di un materiale, oggi molto promosso, è in realtà l’ultima soluzione in ottica di riduzione degli sprechi: i packaging e gli oggetti in generale vanno progettati per essere riparati e per essere multifuzione, pertanto con un concetto di vita utile esteso. Nel packaging secondario esiste ancora molto poco di concreto in questi termini. Pensiamo a tutte le scatole con cui acquistiamo i prodotti che vengono buttate nel momento in cui il prodotto viene acquistato. Trasformare questo momento di spreco in un momento di interazione è un elemento importante, unito al concetto di packaging multifunzione che ne estende la vita utile. Tutto collegato digitalmente attraverso una piattaforma interattiva.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.