L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Chometa

CHOMETA - Startupeasy

Chometa è un portale immobiliare innovativo nato per soddisfare le esigenze di venditori ed acquirenti valorizzando il ruolo delle Agenzie Immobiliari. Offre un servizio professionale a chi vende o acquista casa, ponendo al centro della trattativa le agenzie supportandole nell’abbattimento dei costi e nella crescita del fatturato. La gestione dell’iter di compravendita viene gestita completamente online con strumenti dedicati tutte in un unico posto, ovvero la dashboard personale della agenzia.

Concorrenza

I concorrenti sono i maggiori portali immobiliari presenti nel panorama italiano: Immobiliare.it, Casa.it, Wikicasa.it, Idealista.it. Chometa si differenzia dal classico sistema di “vetrina” immobili per le agenzie. Chometa vende ai professionisti un portafoglio immobili illimitato da affiancare al portafoglio immobili esclusivo delle agenzie. In più offre visibilità ai professionisti grazie ad un sistema di recensioni e valutazioni che aumentano le possibilità di business delle agenzie incrementandone il fatturato. A differenza degli altri portali, il venditore è consapevole di inserire il proprio immobile e farlo trattare ai migliori professionisti, gratis. Senza seccature e senza centinaia di chiamate da parte delle agenzie (spesso improvvisate) che li chiamerebbero per proporgli un incarico in esclusiva a pagamento. A differenza degli altri portali, gli acquirenti non sceglieranno solo l’immobile che più gli piace, ma anche il professionista migliore per loro. A differenza degli altri portali, i professionisti non utilizzano Chometa come una semplice “vetrina” di immobili per i loro clienti, ma utilizzano la piattaforma attivamente per proporre immobili anche ai clienti che cercano soluzioni che non sono presenti tra i propri incarichi in esclusiva.
Settore: IT
Labels: piattaformaimmobiliare, portaleimmobiliare, PORTALEWEB
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Chometa

Prodotto/Servizio

Chometa è un portale immobiliare innovativo in cui sono i privati a caricare il loro immobile e non le agenzie. Le agenzie abbonate al portale possono in questo modo incrementare il proprio portafoglio immobili proponendo gli immobili sulla piattaforma ai propri clienti, creando nuove opportunità di business. I vantaggi principali nell’utilizzo di Chometa sono: Vantaggi per il venditore: L’inserimento dell’annuncio sul portale è gratuito, tutti i professionisti iscritti possono fissare appuntamenti grazie al calendario disponibilità integrato nella piattaforma: tutto avviene tramite mail in modo tale da tutelare il venditore da seccature e centinaia di telefonate. In questo modo i privati riducono le tempistiche di vendita e aumentano le chance di trovare un acquirente. In più, utilizzando Chometa, i professionisti si impegnano a non richiedere alcuna provvigione al privato che inserisce l’annuncio. Vantaggi per l’acquirente: La registrazione sul portale è gratuita. Attraverso la dashboard personale gli utenti hanno sotto controllo gli immobili, le ricerche effettuate e gli appuntamenti fissati. La caratteristica principale è che su Chometa l’acquirente è finalmente in grado di scegliere il professionista che preferisce grazie ad un sistema di valutazioni e recensioni degli utenti o in base alla semplice vicinanza all’immobile. Non esiste oggi sul mercato un servizio simile. Vantaggi per i professionisti: Le agenzie immobiliari che hanno in media 30 immobili in portafoglio, potranno ampliare le proposte grazie a Chometa per non perdere più nessun cliente. Saranno in grado di trattare tutti gli immobili presenti sulla piattaforma e quindi offrire più scelta ai propri clienti. In più, grazie alla visibilità portata dalle recensioni degli utenti, potranno essere scelti dagli acquirenti stessi per la compravendita di qualsiasi immobile sulla piattaforma. Inoltre le agenzie potranno anche inserire immobili presenti nel loro portafoglio per favorire la collaborazione con altri professionisti. Non esiste oggi sul mercato un servizio simile. Servizi extra visibilità a pagamento per i privati, servizio di abbonamento a pagamento per le agenzie immobiliari, servizio gratuito per gli acquirenti.

Team

Dati della startup Chometa

Costituzione Impresa : 19/09/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 04/07/2019
Denominazione:
CHOMETA S.R.L.
Comune: COMO
Provincia: Como
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 03791280138
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Chometa

Modello di Business

Il business model di Chometa prevede introiti da parte dei professionisti (agenzie immobiliari) e da parte dei privati (venditori). I professionisti possono abbonarsi online in pochi click scegliendo tra 3 tipologie di abbonamento (mensile, semestrale o annuale). All’attivazione dell’account avranno la loro dashboard personale e potranno iniziare a fissare appuntamenti e creare business con gli immobili presenti su Chometa. Potranno anche acquistare servizi di extra visibilità per immobili inseriti da loro di cui hanno incarico di vendita in esclusiva: così facendo favoriranno la collaborazione con altri professionisti e potranno acquistare servizi di extra visibilità. I privati venditori inseriscono gratuitamente l’immobile ma possono acquistare servizi di extra visibilità come accade nei maggiori portali immobiliari, come ad esempio le certificazioni energetiche. Sono previsti in futura implementazioni servizi aggiuntivi, ad esempio Perizie Certificate.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione principale di Chometa è nel capovolgere il modello classico di acquisto e vendita di immobili attraverso le agenzie immobiliari.Per quanto riguarda l’innovazione tecnologica, Chometa si prefigge come obiettivo la raccolta di informazioni (big data) da parte dei venditori al termine della fase di vendita, per identificare i prezzi reali di vendita degli immobili ed elaborare un sistema di valutazione degli immobili sempre più accurato.Un ulteriore sviluppo tecnologico futuro è rivolto alla possibilità di creare tour virtuali per la visita degli immobili proposti sul nostro portale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.