L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Cicero

Startupeasy -

Cicero S.R.L è una Start Up Innovativa a Vocazione Sociale fondata da due ragazzi che dopo anni passati a viaggiare e vivere all’estero, decidono ti tornare alle origini per lanciare un nuovo concetto di turismo.
Cicero Experience, dunque, vuole essere un’innovativa piattaforma digitale finalizzata alla vendita di esperienze per viaggiatori e appassionati. Obbiettivo della nostra startup è la diffusione di un nuovo turismo: esperienziale, trasformativo e sostenibile, incentrato su piccole realtà e professionisti che si fanno ambasciatori del valore autoctono di un territorio.
Un concetto in opposizione con il turismo di massa dei grandi player del mercato che nel lungo periodo sta alimentando dinamiche poco sostenibili (es. overtourism), e prediligendo, se necessario, prodotti e servizi di facile consumo a quelli ad alto valore artistico, culturale e sociale.
La mission di Cicero, dunque, diventa la fruibilità ed accessibilità di autentiche esperienze di alta qualità, garantite dal lavoro di un team interamente dedicato al quality control.

Concorrenza

AirBnb Experiences: da qualche anni l’ormai ‘colosso’ dell’accommodation AirBnb ha lanciato il suo servizio di esperienze locali offerte da persone comuni. AirBnb generalmente carica una fee del 20% al costo dell’esperienza per il suo servizio offerto all’host. Pro: facile accessibilità sia da parte del cliente che dell’offerente (host). Contro: a) interamente focalizzato sul mercato di massa, predilige la diffusione di esperienze facilmente consumabili su quelle ad alto valore intrinseco.; b) Attenzione al territorio limitata, preferendo esperienze basate su ‘cliché’ dei paesi in cui opera anzi che focalizzandosi sulle peculiarità delle realtà (es. fare la pasta in casa in Italia, Instagram tour dei graffiti a George Town – Penang); c) quality control completamente basato sulle recensioni degli utenti. GetYourGuide: start up svizzero-tedesca, GetYourGuide ha ricevuto ormai numerosi giri di finanziamenti per espandere il suo business in Europa e fuori. L’applicazione non è altro che una vetrina online per tour operator locali (a cui applica generalmente una commissione tra il 20% e il 30%) e un reseller per biglietti e ticket di ingresso. Pro: principale player sul mercato Europeo. Contro: a) Tour Guidati interamente gestiti da terzi, inclusa la parte di controllo qualità, rendendo difficile per il cliente verificarla in anticipo; b) focus sul turismo di massa e le destinazioni e attrazioni principali, a costi non irrisori sostenuti dalla sua attuale forza sul mercato. Realtà indipendenti private: soprattutto in Italia, piccole realtà indipendenti e professionisti hanno iniziato a sviluppare una presenza online per la vendita delle loro esperienze. Pro: la qualità offerta è mediamente più alta di quella dei grandi player del mercato, avendo i professionisti pieno controllo sull’esperienza. Contro: a) ridotta abilità di raggiungere grandi numeri e quindi espandere il proprio reach dovuta alle difficoltà di posizionare il proprio prodotto sul mercato digitale, e agli investimenti richiesti per la promozione; b) ridotta accessibilità dei prodotti e servizi per i clienti dovuti alle difficoltà organizzative/ logistiche riscontrate dai professionisti. Nella maggior parte dei casi questi siti finiscono con l’essere puramente conoscitivi, senza riuscire a rendere le esperienze immediatamente fruibili dai consumatori, richiedendo loro dunque di mettersi direttamente in contatto con le strutture per organizzare le uscite. Questo comporta una richiesta di investimento di tempo non indifferente per il cliente finale, oltre che la perdita di tutti quei clienti che ricercano un servizio immediato.
Settore: Hospitality
Labels: travelTech, turismoesperienziale, turismotrasformativo
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Cicero

Prodotto/Servizio

Cicero Experience è un’innovativa piattaforma digitale finalizzata alla vendita di esperienze per viaggiatori e appassionati, il cui obiettivo primario e’ la diffusione di un nuovo concetto di turismo esperienziale, trasformativo e sostenibile, in opposizione alle correnti globalizzanti imposte dai grandi player del mercato. Commercializzerà dunque prodotti e servizi in grado di massimizzare i benefici e l’utilità apportati ai territori ospitanti, agli attori coinvolti ed ai clienti finali, per dar vita ad un circolo virtuoso di creazione di beneficio sociale che si autoalimenti esponenzialmente rispetto agli investimenti diretti e indiretti ricevuti. Il focus operativo primario diventa così la massimizzazione del valore autoctono trasmesso. Il vantaggio competitivo nasce quindi dagli investimenti volti alla creazione e lo sviluppo di un network di professionisti in grado di garantire massima qualità del servizio e l’autenticità delle esperienze, e di conseguenza dalla qualità e la fruibilità del prodotto finale. Grazie agli accordi presi con ognuno dei professionisti, Cicero sarà in grado di mettere sul mercato esperienze di alta qualità che possono essere vendute istantaneamente e a prescindere dal numero di partecipanti, andando così a massimizzare l’accessibilità a servizi che finora richiedevano sforzo, tempo e risorse per essere organizzati.

Team

Dati della startup Cicero

Costituzione Impresa : 05/06/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 05/06/2020
Denominazione:
CICERO S.R.L.
Comune: LECCO
Provincia: Lecco
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 03901570139
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 799019
Settore: Hospitality

Cicero

Modello di Business

La piattaforma permetterà di acquistare esperienze con professionisti in diversi settori. Ciascuna delle esperienze viene ideata, strutturata e definita in stretta collaborazione tra il team di Cicero ed il professionista , e sulla base del valore economico dell’esperienza stessa viene stabilita la percentuale da riconoscere alla piattaforma che si aggira, in media, tra il 15% e il 25%. La piattaforma utilizzerà dunque un complesso sistema di pricing che varia sulla base del numero di partecipanti e della natura dell’esperienza (esclusiva o condivisa), e allinea il potenziale di ricavo dei professionisti e di Cicero con un modello di divisione dei profitti. In futuro offriremo il nostro servizio a strutture ricettive ed enti turistici ad una percentuale ancora da definire, ma che si aggirerà tra l’1 % e il 4%. Una volta consolidato il business delle esperienze di durata giornaliera, il team valuterà l’opzione di entrare nel mercato di esperienze plurigiornaliere andando dunque ad inserire l’accommodation nell’offerta.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Cicero sarà innovativa su almeno tre fronti: sociale, operativo e infine tecnologico. L’innovazione sociale si concretizza come conseguenza della qualità del servizio offerto a favore di molteplici parti: le persone direttamente coinvolte dal servizio (professionisti e clienti), il territorio e le infrastrutture, la società e le comunità direttamente o indirettamente interessate. Cicero, infatti, si posiziona sul mercato come punto di riferimento per esperienze di alta qualità garantita. A differenza degli operatori già esistenti, Cicero non e’ una vetrina online su cui ogni realtà può vendere una possibile esperienza, ma si propone invece di garantire la qualità e l’unicità delle esperienze offerte tramite il lavoro di un intero team dedicato al quality control che valuta l’idoneità di ogni singola esperienza. In questo modo Cicero garantisce un livello di offerta unico nel suo genere, al solo scopo di promuovere l’unicità di un territorio e una cultura, favorire lo scambio interculturale e dar luce a tutte quelle realtà medio piccole (mpmi) che lavorano per mantenere vive le tradizioni e le bellezze locali. L’innovazione operativa esiste grazie all’utilizzo di una serie di strumenti di analisi ed ottimizzazione per la creazione e composizione delle esperienze stesse, oltre che alla gestione dei servizi di pricing, market placement e selezione dei target segment. Infine, innovazione tecnologica viene utilizzata per la gestione dei portafogli online dei clienti tramite tecnologie di block-chain che garantiscano la massima sicurezza dei dati personali e delle transazioni economiche, nonché nello sviluppo dell’intera piattaforma.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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