L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Cocovan

Nata dalla volontà di tre compagni di viaggio d’innovare il mercato dell’en plein air attraverso gli strumenti della sharing economy, Cocovan oggi offre uno spazio online (https://www.cocovan.it/) dove viaggiatori ed appassionati di festival musicali ed eventi in natura possono acquistare pacchetti viaggio esperienziali on the road incentrati sulla vacanza in van e camper. I pacchetti di viaggio rappresentano un’alternativa eco-friendly e socializzante per raggiungere eventi che attirano grandi bacini di utenza.
Il team di Cocovan cura ogni fase della vacanza esperienziale: dalla partenza in alcune delle principali città italiane, all’arrivo presso il luogo dell’evento, sino alla proposta di una serie di attività volte alla sperimentazione dell’offerta del territorio.
Ogni gruppo è gestito da un coordinatore, il quale ha il compito di curare le fasi logistiche e organizzative della vacanza. La scelta del coordinatore del gruppo è frutto di un sistema di selezione svolto dal team. Puntiamo a reclutare i soggetti che meglio rispecchino il mood della vacanza e del gruppo, così da offrire una figura capace di soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore. Allo stesso modo, i mezzi di trasporto sono selezionati all’interno del bacino delle società di noleggio che collaborano con Cocovan e corrispondono a standard specifici di performance e qualità.
La società è entrata nel vivo delle proprie attività nel corso dell’estate 2018 grazie in particolare a partnerships strategiche con vari operatori attivi nel settore dei festival musicali (es. Todays, Montelago Celtic Festival, Balla coi Cinghiali) e tour operator per surfisti (es. SurfWeek).
Il calendario degli eventi è in continuo aggiornamento per garantire nuove proposte uniche a tutti gli amanti dell’avventura on the road. Ti aspettiamo sul nostro sito. E tra le strade di tutta Italia.

Concorrenza

I nostri principali competitors sul mercato sono: WeRoad, Viaggi Avventure Nel Mondo, Yescapa, Goboony. Mentre queste società puntano a coprire con i loro servizi solo una parte del mercato, Cocovan si presenta come soluzione per riuscire a soddisfare tutte le esigenze nell’ambito dei viaggi on the road: vivere una vera esperienza di viaggio on the road basata sul viaggio in camper e van, offrire pacchetti inclusivi per eventi e festival, possibilità di prenotazione online e noleggio di camper e van di prima fascia.
Settore: Servizi
Labels: Travel, turismo, viaggi
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale, Partner universitario

Stadio della startup Cocovan

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Cocovan

Costituzione Impresa : 10/10/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 02/11/2017
Denominazione:
COCOVAN S.R.L. - START UP COSTITUITA A NORMA DELL'ARTICOLO 4 COMMA 10 BIS DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2015 N. 3
Comune: FRANCAVILLA AL MARE
Provincia: Chieti
Regione: Abruzzo
Codice Fiscale: 02600520692
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: Servizi

Cocovan

Modello di Business

Cocovan fonda il suo business model sui guadagni derivanti dalla vendita dei pacchetti di viaggio on the road. All’interno del prezzo sono inclusi i costi dell’ingresso all’evento,quelli strettamente relativi al viaggio, ovvero di rifornimento e pedaggio, di pernottamento (nel caso in cui il mezzo utilizzato non è il camper ma il van e quindi il gruppo del viaggio pernotta presso strutture convenzionate con Cocovan) ed eventuali attività extra rispetto all’evento centrale della vacanza. Dalla primavera 2020 si aggiungeranno anche le entrate derivanti dalle fee sulle transazioni relative ai noleggi tra privati e società di noleggio. Nel 2021 inoltre, puntiamo a vendere alle società di noleggio pacchetti di servizi differenziati sulla base di diversi livelli di costo e modulati sulle necessità dei singoli operatori. Nella fase iniziale la totalità delle entrate sarà garantita dai pacchetti e a regime il servizio di noleggio garantirà una media del 15% delle entrate. PIANO DI SVILUPPO Il piano di sviluppo della società è improntato ad una graduale e costante penetrazione del mercato di riferimento. Attraverso campagne di acquisizione clienti e grazie alla crescita del numero di operatori ed enti parte del network di Cocovan, puntiamo a creare un calendario di pacchetti viaggio, con particolare riferimento alle stagioni estive, che soddisfi le esigenze di condivisione ed avventura di larghe fasce di viaggiatori. Nel periodo marzo-maggio 2019 lanceremo vari pacchetti pilota su diverse attività che fungeranno da motrice per il lancio del calendario estivo nel giugno dello stesso anno. Nei periodi antecedenti ai lanci dei singoli pacchetti verranno implementate diverse campagne per l’acquisizione dei coordinatori di ogni pacchetto, i quali beneficeranno, in qualità di rappresentanti e collaboratori di Cocovan, dell’ingresso gratuito in tutti gli eventi della vacanza e di un rimborso spese giornaliero in misura proporzionale alla complessità del viaggio. • Nel giugno 2019 daremo l’avvio alla stagione dei festival musicali: puntiamo ad inserire nel cartellone di eventi 10 festival con un massimo di 40.000 ingressi totali ognuno, localizzati su tutta la penisola, come ad esempio il Balla Coi Cinghiali, il Montelago Celtic Festival ed il FatFatFat, per un totale di ca. 230 pacchetti venduti. Oltre ai festival, faranno parte del cartellone estivo anche attività incentrate sul surf, attraverso le collaborazioni con SurfWeek e Sharewood. • Nel 2020 puntiamo a quadruplicare il numero di pacchetti proposti, attraverso una maggiore strutturazione sia dei pacchetti invernali basati su attività sportive sia dei pacchetti per i singoli festival. Inoltre, nell’ambito del calendario festival, avremo cura di includere eventi di maggiore portata con capienze che oscillano tra le 100.000 e 150.000 presenze, anche all’estero. Inoltre, nel corso dell’estate 2019 testeremo la piattaforma per i noleggi che verrà ufficialmente lanciata nella primavera 2020. • Il 2021 sarà l’anno dell’internazionalizzazione dei servizi offerti da Cocovan. Puntiamo a raggiungere un numero di 1.600 pacchetti venduti nell’ambito di eventi musicali e 1.500ca. nell’ambito di attività en plein air e sportive. Gli eventi avranno luogo in tutta Europa con particolare focus alle aree geografiche di maggiore interesse per il turismo italiano in uscita. Anche il servizio di intermediazione nel noleggio riceverà un impulso determinante divenendo una componente maggiormente influente nel computo dei ricavi, principalmente grazie allo sviluppo di pacchetti di servizi volti a migliorare la loro presenza sul web e ad incrementarne la penetrazione nel mercato online. Ad ogni fascia di servizi corrisponderà un livello di prezzo mensile differente.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Ci distinguiamo nel mercato per la proposizione di un servizio alternativo che si compone di tre differenti caratteri di innovazione:1. Proponiamo pacchetti viaggio esperienziali fondati sulla condivisione del camper e del van secondo modelli innovativi di sharing economy, attualmente non presenti all’interno del settore dell’en plein air su strada 2. Offriamo un servizio di trasporto e pernottamento alternativo alle organizzazioni di eventi en plein air quali festival musicali e surf-camp nonché società turistiche (es. tour operators) 3. Le società di noleggio possono pubblicizzare e noleggiare i propri veicoli online con tutta la sicurezza di un sistema affidabilcome e testato. Questo contribuirà ad un ammodernamento tecnologico dell’intero comparto di riferimento.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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