L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Cshark

Startupeasy -

L’Azienda propone soluzioni proprietarie innovative , premiate da contest nazionali.
Operiamo nel settore dell’Information Technology progettando e sviluppando soluzioni software e hardware personalizzate, sia per aziende di medie e grandi dimensioni, sia per piccole realtà imprenditoriali e commerciali. Grazie a una costante attività di ricerca, alle competenze trasversali interne all’azienda e a importanti collaborazioni con partner nazionali e internazionali possiamo affiancare i nostri clienti con un servizio qualificato in diversi ambiti, dalla programmazione software ad alto livello alla consulenza informatica e formazione sul web 4.0, dalla progettazione e realizzazione di architetture data-center alla creazione di apparati Iot e HPC con hardware innovativo.L-Azienda si occupa inoltre di soluzioni areospace connesse alla ricerca e sviluppo, all’innovazione e al servizio. Cshark può vantare due brevetti europei PONGO metalanguage Cloud IDE e Pilot nanopicocelle satellite per telecomunicazioni LoRaWAN dallo spazio. CSHARK ha ideato la prima soluzione full stack con un design completamente interno. Il primo satellite della costellazione Leviathan è stato lanciato con successo il 13 gennaio 2022 con l’investimento del fondatore ed inventore Alessandro Fanni.

Concorrenza

L’innovazione del progetto PILOT riguarda il settore tecnico dei satelliti e delle metodologie di comunicazione. In particolare, riguarda un sistema di acquisizione dati installabili su un satellite al fine di configurarlo per l’acquisizione di informazioni, quali ad esempio fotografie, video e pacchetti LoRaWan, dalla superficie terrestre. La presente innovazione riguarda altresì l’intero network di comunicazione satellitare comprendente il satellite sul quale è installato il dispositivo e una stazione di terra con la quale quest’ultimo comunica e sensori IoT che trasmettono e ricevono pacchetti IoT. L’imaging satellitare, ovvero l’acquisizione di immagini della superfice terrestre mediante uno o più satelliti, è uno strumento di grandissima importanza che viene usato sia dai governi che da entità commerciali al fine di raccogliere utili informazioni in merito alle attività in corso di svolgimento sul suolo. In particolare, è scopo della presente innovazione mettere a disposizione un sistema per l’acquisizione di dati in grado di stabilire un protocollo di comunicazione particolarmente efficiente ed efficace con una struttura che si trova a terra per l’invio di segnali ottici che rappresentano fotografie e/o della superficie terrestre acquisiti da un satellite. Il sistema del nano-satellite comprende una fotocamera, un dispositivo per il controllo di parametri ambientali ed elaborazione dei segnali in radio frequenza ed un microprocessore. La fotocamera è attivabile per acquisire immagini della superficie terrestre generando segnali ottici rappresentativi di tali immagini. Il dispositivo di controllo di parametri ambientali ed elaborazione dei segnali in radiofrequenza e interfacciabile con una prima antenna per ricevere un segnale in radiofrequenza per le attività di controllo dell’assetto e dei parametri ambientali. Infine, il microprocessore è configurato per controllare l’attivazione della fotocamera in funzione di un contenuto informativo del segnale di attivazione. Il progetto si distingue rispetto al mercato di riferimento in quanto presenta diversi vantaggi competitivi: infrastruttura completamente sostenibile, migliorie a livello di estensione geografica (gateway con copertura da 1500 km rispetto a quella da 15 km usata solitamente nel mercato di riferimento), dispositivi retro compatibili, strato di cyber security (compatibile con dispositivi già in uso e con il satellite, grazie ad un protocollo specifico per il backup e l’utilizzo combinato di un segmento terra e un segmento cielo). Per quanto riguarda l’aspetto sostenibile del progetto: il nano-satellite si autoalimenta grazie a particolari celle fotovoltaiche e nel momento in cui la forza di gravità attirerà il satellite verso la superfice terrestre non verranno prodotti “rifiuti spaziali”, in quanto al passaggio nella mesosfera si produrrà una rapida ablazione e combustione dell’intero satellite.
Settore: IT
Labels: Aerospazio, IOT, SmartCity
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Dati della startup Cshark

Costituzione Impresa : 14/11/2018
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 10/04/2024
Denominazione:
CSHARK S.R.L.
Comune: PIACENZA
Provincia: Piacenza
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 01771080338
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6202
Settore: IT

Cshark

Modello di Business

Il principale mercato di riferimento a cui si rivolge CShark è quello dell’Internet of Things (IoT) nel settore aerospaziale, con lo scopo di promuovere lo sviluppo della Private Space Economy nel contesto italiano, che vede le applicazioni delle tecnologie spaziali sempre più al servizio della società. Pertanto, un ruolo sempre più importante è giocato dai privati e dalle tecnologie che rendono lo spazio più accessibile (anche economicamente) a centri di ricerca, università e aziende. L’ecosistema di attori della Space Economy: Aziende della Space Industry, impegnate nelle attività di ricerca, sviluppo e realizzazione delle infrastrutture spaziali abilitanti (“upstream”); Aziende dell’offerta di soluzioni e servizi digitali (e.g. IT provider, system integrator, società di consulenza) e centri di ricerca specializzati che si occupano di ricerca, sviluppo e implementazione delle più avanzate tecnologie digitali (“downstream”); Aziende della domanda, interessate a nuove applicazioni d’uso e servizi derivanti dall’utilizzo combinato di tecnologie spaziali e digitali (“end-user”); Policy maker, enti e istituzioni nazionali e internazionali che governano e regolamentano l’ambito della Space Economy. Pertanto, I clienti target di Cshark sono aziende o enti che necessitano di soluzioni IoT ad un costo competitivo, con un sistema integrato completo, full encrypted e sicuro. Infatti, Cshark mira ad attrarre vari segmenti di clienti appartenenti a settori produttivi differenti, poiché il prodotto ha molteplici potenzialità ed è estremamente polivalente. Nello specifico, i principali settori target per l’azienda sono relativi a: – Smart Farm (sistemi di monitoraggio in ambito agricolo); – Smart logistic (soluzioni che supportano l’automazione dei magazzini e lo sviluppo di software per la logistica); – Healthcare e Telemedicina (servizi basati sull’analisi di dati per l’intervento, l’assistenza e la cura dei pazienti); – Sicurezza ambientale (soluzioni intelligenti per la protezione da disastri naturali e il relativo monitoraggio); – Ricerca e Sviluppo (soluzioni distintive e sostenibili che garantiscono: sistemi gestionali e applicativi di nuova generazione; piattaforme, architetture e software che migliorano la produttività delle persone e valorizzano il talento); – Smart energy (servizi intelligenti per gestire la riduzione dei consumi).

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102021000014213 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102020000032585 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa È possibile riassumere i punti di forza del progetto nelle 5L definite da Cshark: – Low Orbit: in quanto PILOT-2 opererà tra i 220 e i 700 km di altezza, ovvero nella bassa orbita terrestre LEO (Low Earth Orbit). LEO è un’orbita attorno alla Terra di attitudine compresa tra l’atmosfera e le fasce di Van Allen, ossia tra i 300 e i 1000 km (si consideri che un corpo che orbita in orbita bassa ha un periodo di rivoluzione di circa 90 minuti quindi, viaggia ad una velocità di circa 27400 Km/h). – Low Frequency: PILOT-2 utilizzerà una frequenza LoRaWan 868 Mhz e una frequenza LoRaWAN 433 Mhz. Lo spettro LF (frequenze radio nella gamma di 30 – 300 Khz) è utilizzato per il servizio di radiodiffusione in onde lunghe nell’emisfero occidentale il loro utilizzo è per radiofari aeronautici, navigazione marittima (LORAN), informazioni e sistemi metereologici. – Low Pollution: l’impatto previsto del nano satellite è minimo, non produrrà rifiuti spaziali, in quanto una volta in fase cadente (24 – 36 mesi è la stima media di orbita, al meglio delle condizioni ad oggi note), ablerà al contatto con l’atmosfera. – Low Energy: le missioni del programma PILOT sono pensate e finalizzate all’insegna del massimo risparmio energetico (consumo massimo di 9 watt). – Low Cost: in questa pioneristica era della Private Space Economy le dinamiche di mercato hanno permesso, grazie ad una costante attività di ricerca e sviluppo (R&S) ed alta tecnologia applicata, di sviluppare device orbitanti miniaturizzati, a basso costo ma ad elevate performance.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.