E’ stato ultimato lo studio per la produzione di servizi innovativi per la salute e l’agroalimentare, compreso una applicazione per smartphone e un sensore che permettono di usufruire di tali servizi, consistenti in: 1)acquisto, trasformazione, anche attraverso aziende terze, promozione e commercializzazione di prodotti agroalimentari artigianali con specifica attenzione ai prodotti BIO, alle materie prime tradizionali, e all’assenza di conservanti e integratori chimici; 2)vendita di servizi on line e di spazio cloud in abbonamento compatibili con l’applicazione per smartphones e cellulari e relativo sensore per il riconoscimento degli alimenti e delle proprieta’ nutraceutiche degli stessi 3)consulenze per l’interazione cibo-salute, cibo-sport, cibo-pratiche di medicina e attivita’ non convenzionali (fisioterapia, pranoterapia, agopuntura, yoga) 4) pacchetti di visite e degustazioni enogastronomiche presso i produttori agroalimentari e/o in strutture specializzate per le pratiche di cui al punto3)
Per la commercializzazione del sensore indicato al punto 2), il cui sviluppo del prodotto/servizio e’ stato avviato a seguito di una intuizione dei soci e di un primo progetto di ricerca eseguito con l’Universita’ La Sapienza di Roma per verificare la possibilita’ di individuare gli alimenti e gli ingredienti attraverso uno spettrometro (strumento ottico che opera nell’infrarosso) collegato ad una applicazione di elaborazione del segnale ricevuto, si prevede il completamento dello sviluppo precompetitivo e il lancio a fine 2022. La metodologia utilizzata per la produzione del servizio e’ quella di: 1) dotarsi di una piattaforma informatica attraverso il sito www.cibour.com che opera quale piattaforma commerciale per la vendita diretta dai produttori ai consumatori degli alimenti e dei pacchetti di turismo enogastronomico e dei servizi per la salute, sport e il tempo libero (in ottica sharing economy) 2) realizzare un database per il riconoscimento degli alimenti tramite il sensore e l’applicazione messi a punto 3) definire un sistema di affiliazioni, compartecipazioni , e/o franchising per produttori di alimenti e strutture erogatrici di servizi cibo-salute, cibo-sport, cibo-pratiche di medicina e attivita’ non convenzionali ( pranoterapia, agopuntura, yoga). Il sensore che permette l’interazione tra gli utenti e il cibo e’ oggetto di procedura di brevettazione, per la quale è stato depositato il brevetto del procedimento di riconoscimento degli alimenti, in quanto in commercio non esiste un sensore che abbia le stesse caratteristiche di precisione ( l’unico sensore comparabile esistente nel mercato e’ il sensore SCiO prodotto da un’azienda israeliana e che utilizza un’applicazione prodotta da un’azienda americana, ma esso ha un intervallo di misura inferiore al nostro e non e’ proprietario dell’applicazione che utilizza) ed inoltre non esiste un database delle misure degli alimenti nell’infrarosso (firme spettrali) che sia compatibile con le analisi effettuate da sensori di dimensioni tali da poter essere inserite negli smartphones. Tale caratteristica di innovazione e di alto valore tecnologico e’ stata frutto della collaborazione che CTI spa ha svolto con il prof. ing. Giuseppe Bonifazi del Dipartimento di ingegneria chimica de La Sapienza di Roma. Tale collaborazione è in fase di ulteriore perfezionamento grazie ad un nuovo contratto di ricerca avviato nel 2020 che portera’ alla industrializzazione del sensore e alla sua commercializzazione. I servizi svolti, sopra richiamati, si avvalgono della disponibilita’ del sensore e dell’applicazione in quanto sia il consumo dei cibi che l’effettuazione di trattamenti medici e di pratiche sportive e per il tempo libero potranno essere registrate tramite il sensore e l’applicazione nel profilo personale degli utenti/clienti, che oltre all’acquisto del sensore sottoscriveranno un abbonamento per l’utilizzo della piattaforma www.cibour.com, gratuito per gli acquisti e a pagamento per le statistiche di consumo e di effettuazione trattamenti e pratiche. In tal modo il cliente sara’ fidelizzato all’acquisto dei nostri prodotti e servizi.
Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile
Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile
I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente
Il modo migliore per cercare risorse per la tua startup o la tua PMI.
Quicklinks
Il contenuto visualizzato nell’elenco di aziende è costituito da informazioni provenienti da terzi, fra l’altro, da fonti accessibili al pubblico, o dai clienti che hanno una pagina di presentazione nel nostro elenco. Piquattro non può essere ritenuta responsabile per l’accuratezza, la correttezza, l’utilità o l’affidabilità dei dati. I nomi dei marchi, loghi, immagini e testi sono la proprietà di queste terze parti e dei loro relativi proprietari. Se avete domande o suggerimenti per quanto riguarda questo argomento, siete invitati a contattare la nostra squadra di assistenza clienti.
WHATSAPP