L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Data Felix

Startupeasy -

Data Felix fornisce servizi IaaS (Infrastrucure as a Service) e VDC (Virtual Data Center), DRaaS (Disaster Recovery as a Service), backup in cloud e di Cyber Security. Utilizzando soluzioni sia open source che in via di sviluppo internamente, offre una serie di interfacce utente semplificate e API rest integrabili, con un unico pannello di controllo per macchine virtuali, server fisici e sistemi di storage e networking, ottimizzati grazie a algoritmi di machine learning, e come middleware indipendente da vendor specifici. Si propone inoltre come sito di Edge Computing, per server di produzione o di Disaster Recovery, come POP per servizi legati al 5G e come hub per soluzioni IoT (Internet of Things).

Concorrenza

L’adozione dei servizi Cloud è maggiore nel settore delle grandi aziende, e da qualche tempo si è esteso al segmento PMI, perno reale dell’economia italiana. Il potenziale di crescita dello spostamento in cloud o in colocation di questi carichi di lavoro è molto elevato, con tassi di crescita costanti negli ultimi 10 anni (22% nel periodo 2016-2021 secondo Cisco). I grandi operatori di Cloud Pubblico hanno offerte ampie e con decine di servizi, ma mancano della flessibilità necessaria alla PMI italiana in termini di erogazione di servizi ibridi on premise/cloud, senza trascurare gli importanti aspetti di conformità e territorialità. Data Felix ha creato un ventaglio di offerte specifiche per questi settori, con un contatto diretto con il tessuto produttivo e aziendale locale.
Settore: IT
Labels: CloudComputing, DataCenter, IOT

Stadio della startup Data Felix

Prodotto/Servizio

Tra i principali prodotti e servizi innovativi: VDC (Virtual Data Center) e IaaS (Infrastructure as a Service) – predisposizione di risorse hardware, storage e di rete virtualizzate, affinchè l’utilizzatore possa creare e gestire, secondo le proprie esigenze, una infrastruttura con più server virtuali collegati, senza preoccuparsi di dove siano allocate le risorse Cloud privata dedicata – Configurazione di un cluster iperconvergente di tre server interamente dedicati al cliente per la realizzazione di una cloud privata ad altissime prestazioni e resiliente ai guasti Cloud pubblica, privata e ibrida – Cloud pubblica: hardware, software e infrastruttura di supporto interamente gestita dal CSP (Cloud Service Provider). I clienti condividono, in maniera sicura, i sistemi su cui insistono i loro server virtuali – Cloud privata: hardware, software e infrastruttura di supporto gestita dal CSP, ma su sistemi dedicati allo specifico cliente – Cloud ibrida: combinazione dei sistemi di virtualizzazione presenti presso le sedi dei clienti con i sistemi di cloud pubblica o privata gestiti dal CSP DRaaS (Disaster Recovery as a Service) e backup in cloud – Protezione della infrastruttura informatica primaria dei clienti mediante server e dati replicati con cadenza da concordare sui sistemi cloud del data center esterno – backup su sistemi e supporti esterni alle sale server dei clienti, con garanzie di conservazione e ripristino e alto livello di protezione dei dati D.E.A.R. – Data Felix Edge Advanced Recovey – La vicinanza fisica e la presenza di più operatori, rende la struttura idonea a supportare carichi di lavoro che richiedono basse latenze nella comunicazione con apparati e sistemi, anche di produzione Desktop virtualization – tecnologia che consente agli utenti di simulare il carico di una workstation per accedere a un desktop tramite un dispositivo connesso in remoto o in locale. Ciò separa l’ambiente desktop e le sue applicazioni dal dispositivo client fisico utilizzato per accedervi. La virtualizzazione desktop è un elemento essenziale dei workspace digitali Server Domus – COLOCATION – possibilità per i clienti di installare nuovi server e sistemi di storage o di migrare sistemi che già utilizzano e di loro proprietà, in rack ospitati nel data center da realizzare, struttura in grado di garantire stabilità e continuità elettrica, condizionamento adeguato, alta velocità nel collegamento verso Internet e altri data center, sistemi antincendio e sicurezza sia fisica che logica NOLEGGIO SERVER DEDICATI – noleggio, con tempo minimo di alcuni mesi, di uno o più server presenti nel data center e con sistema operativo e tipologia di connettività a scelta

Dati della startup Data Felix

Costituzione Impresa : 20/04/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 20/04/2021
Denominazione:
DATA FELIX S.R.L.
Comune: AVERSA
Provincia: Caserta
Regione: Campania
Codice Fiscale: 04567740610
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Data Felix

Modello di Business

Il modello di business della Data Felix è incentrato su prodotti e servizi innovativi, presentati o combinati in maniera nuova, con le competenze disponibili per la realizzazione di progetti complessi. Per quanto riguarda le aziende clienti, la Colocation dei propri server in una struttura esterna che garantisce sicurezza fisica a più livelli, continuità elettrica e di condizionamento, dotata di sistemi antincendio a norma e grande velocità di accesso a Internet, permette ai clienti di focalizzarsi sul proprio core business e non sulla gestione della infrastruttura. La possibilità di creare un data center virtuale, con risorse di cpu, memoria e spazio disco altamente scalabili, svincola il cliente anche dalla gestione fisica e di eventuali guasti dei server e dei sistemi di storage e network. Questi prodotti e servizi prevedono costi di startup e canoni ricorrenti. L’utilizzo di soluzioni open source permette di tenere bassi i costi di startup e di esercizio.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Per gli specifici ambiti di cloud computing e colocation, è in via di sviluppo una piattaforma con un middleware in grado di interconnettere sistemi di virtualizzazione, di archiviazione e di networking di diversi vendor e che utilizzano standard ora non compatibili fra loro. L’obiettivo è la realizzazione di un sistema che unifichi la gestione dei sistemi presenti presso i clienti e di quelli nelle farm di Data Felix, al fine di permettere in maniera trasparente e flessibile, di scalare i carichi di lavoro locali sul cloud e di avere un ripristino immediato dell’operatività in caso di guasto ai sistemi on premise. La vicinanza fisica a diversi distretti industriali permette anche di replicare carichi di lavoro sensibili alle latenze, come per esempio la produzione.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.