L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Digital Districts

Startupeasy -

Il nostro modello si basa principalmente su seguenti punti:
1. CREARE la CONOSCENZA: l’utente deve sapere che un certo tipo di esperienza esiste, avere chiaro ciò che viene offerto per poterne
valutare l’interesse e capire se, per lui, può valere la pena viverla.
Il nostro modello vuole quindi ANTICIPARE l’esperienza che si andrà a fare in modo digitale (unica possibilità fino a che l’utente non si reca fisicamente sul posto), immersivo, emozionante. Una buona anticipazione dell’esperienza ha quindi l’obiettivo di alzare il valore percepito del ticket che si andrà a pagare ed aumentare la voglia di farlo nel breve periodo.
2. FRUIZIONE dell’ESPERIENZA: una volta «convinto», l’utente si reca in loco per vivere l’esperienza che ha deciso di provare. In quel momento il nostro modello si propone di accompagnare l’utente attraverso strumenti pensati per essere funzionali ma non invasivi, fornendo informazioni e supporti fisici e digitali.
VIVERE l’esperienza nel migliore dei modi vuol dire pareggiare, almeno, l’idea che l’utente si era fatto di quell’esperienza: la differenza fra il valore che attribuirà all’esperienza reale e quella immaginata determinerà il livello di gradimento e di conseguenza il suo atteggiamento nei confronti di chi gliel’ha proposta.
3. RICORDO e CONDIVISIONE: dopo averla vissuta, l’utente dimostra una crescente predisposizione a condividerne aspetti positivi, emozioni suscitate ma anche a voler portare a casa dei prodotti che lo aiutino a ricordare un momento piacevole.
Il nostro modello propone la possibilità di costruire un RAPPORTO DURATURO di engagement che da un lato consenta di soddisfare la necessità di «memorie» dell’utente, dall’altro di mantenere aperto un canale di comunicazione diretto fra tutto l’ecosistema digitale che ha contribuito a generare l’esperienza e chi l’ha vissuta. Ed, in ultima analisi, di porre le basi per la creazione di un modello di garanzia e preservazione del patrimonio culturale digitale in ottica metaverso.

Settore: IT
Labels: DIGITAL, DIGITALEXPERIENCE
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Lender / Investor

Stadio della startup Digital Districts

Prodotto/Servizio

SCALABILITÀ del modello e MULTIFUNZIONALITÀ dei propri elementi Il nostro modello si propone come uno strumento scalabile, ampliabile e replicabile in modo da abbattere ogni frontiera di tipo geografico e politico, combinando in modo variabile nel tempo gli elementi base che possono essere visti come i singoli «mattoncini» di una costruzione modello LEGO. Digitalmente parlando, il mattoncino base è costituito dal GEMELLO DIGITALE, ovvero sia una rappresentazione digitale di un qualsiasi spazio fisico: la sua realizzazione avviene attraverso l’utilizzo di hardware e software di ultima generazione che consentono la miglior esperienza immersiva possibile. È possibile creare un gemello digitale (di seguito GD) di ogni attività puntuale (ristorante, hotel, museo, ecc): questo contenitore, una volta realizzato, può essere riempito di contenuti multimediali ed utilizzato per fini sempre diversi, senza la necessità di rifare il lavoro. Per esempio un museo può creare un suo patrimonio digitale realizzando la navigazione di spazi adibiti a mostre temporanee, eventi, i quali potranno essere visitati anche quando le attività temporanee saranno dismesse, perpetuando nel tempo le attività culturali associate e potendo creare strumenti che ne aumentino la sostenibilità economica (per esempio attraverso biglietti online per la visita virtuale). La fruizione digitale di ogni GD viene sviluppata attraverso un software di navigazione multilingue, modificabile ed implementabile in qualsiasi momento. Ogni GD può essere inserito all’interno di un proprio Ecosistema Digitale Interno (di seguito EDI, costruito attraverso la mappatura del territorio attraverso droni ed una piattaforma di navigazione aerea dedicata) che può contenere singole indicazioni geografiche/turistiche/culturali dell’area dove è situato lo spazio digitalizzato, oppure dare la possibilità all’utente di entrare all’interno di altri GD, creando quindi un Ecosistema Digitale Esterno (di seguito EDE). In ogni caso, ogni ED, una volta creato, può essere utilizzato per fini diversi (mappatura POI, commerciale, naturalistica,…). Questi ecosistemi digitali rappresentano l’insieme di risposte che ogni struttura seleziona per rispondere alle domande dei propri clienti (dove vado a mangiare? dove posso noleggiare una bicicletta?…), usufruibili in un sistema paper-free, multilingua, implementabile e modificabile digitalmente al modificarsi delle esigenze e delle volontà della committente. Visto che ogni elemento di base è costruito nello stesso modo, gli ecosistemi digitali possono essere realizzati in qualsiasi momento e possono collegare aree geograficamente non adiacenti, in modo del tutto autonomo.

Team

Dati della startup Digital Districts

Costituzione Impresa : 16/11/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/11/2023
Denominazione:
DIGITAL DISTRICTS S.R.L.
Comune: TRIESTE
Provincia: Trieste
Codice Fiscale: 01404490326
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Digital Districts

Modello di Business

PROPOSTA COMMERCIALE per singolo punto di interesse (HOTEL, RISTORANTE,…) STRUMENTI (PRODOTTI): – Gemello digitale immersivo della propria struttura (menu navigazione, servizio multilingua, ecc…); – Ecosistema digitale immersivo del territorio circostante (creazione rete e della propria DIGITAL DMO personale). Per far conoscere ai propri clienti la propria struttura ed il proprio territorio attraverso i due strumenti di cui sopra, proponiamo i seguenti SERVIZI: – Siti ottimizzati per navigazione immersiva, SEO, ecc..; – Piano di comunicazione trimestrale/semestrale/annuale per ottimizzare l’uso degli strumenti digitali; – Creazione contenuti multimediali esclusivi; – Processo di viral awarness.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa STRUMENTI PER CONOSCERE IL TERRITORIO ed ANTICIPARE l’ESPERIENZA FISICA – IL PORTALE Un numero potenzialmente infinito di GD ed ED possono convergere in un sistema immersivo di racconto delle storie di un territorio. L’idea generale è quella di raccontare un territorio attraverso la digitalizzazione delle sue storie, raccontate in modo immersivo e circolare: abbiamo costruito un modello di digitalizzazione che prevede la scomposizione di ogni storia in elementi base del territorio nel quale questa storia prende vita (luoghi, punti di interesse, persone, aziende, fatti, tipicità, eventi,…) ed il suo racconto effettuato all’interno del suo ecosistema digitale. Questo modello consente di rispondere ad un buon numero di richieste, fra le quali: – dar voce ai protagonisti dei singoli territori, farne conoscere gli aspetti più nascosti e rendere immersive ed avvincenti anche le storie meno conosciute – creare dei collegamenti trasversali fra cultura, turismo, tradizioni e peculiarità del territorio – accrescere il valore percepito dell’esperienza locale e consentire di pianificare le proprie attività in base ai propri interessi. Il portale è uno strumento che accompagna l’utente nella ricerca delle esperienze che vuole vivere, facendogliele conoscere in modo immersivo e non prettamente didattico, fornendo spunti e strumenti per ottimizzare il tempo che deciderà di passare in un determinato territorio. La proprietà dei dati e delle informazioni di navigazione saranno sempre della committente, che avrà una serie di strumenti di controllo ed analisi per poter pianificare attività di marketing territoriale basandosi su dati reali, difficilmente raccoglibili in condizioni normali. Ogni portale tematico che racconta le storie di un territorio può essere collegato ad un’APP che consente all’utente di ricevere informazioni e servizi geolocalizzati che lo aiutino a vivere con maggior «profondità» il territorio.STRUMENTI PER VIVERE IL TERRITORIO e MIGLIORARE l’ESPERIENZA FISICA – L’APP Ad ogni portale può essere associata un’APP che ha come obiettivo il fornire informazioni geolocalizzate e calendarizzate, funzionali alle possibili attività ed esperienze da fare in un territorio: il sistema prevede un modello comune, dal punto di vista sistemico ed informatico, che offre ad ogni territorio, ma in teoria ad ogni attività puntuale, di potersi dotare di un’app personalizzata in grado, al bisogno, di interfacciarsi con tutte le altre app costruite nel medesimo modo, senza dover effettuare ulteriori investimenti. L’elemento di base è quindi la geolocalizzazione dell’utente, che in ogni parte del territorio saprà quali attività fare in un determinato giorno/ora, filtrandole in base ai suoi interessi, ma potrà ricevere notifiche push di vario tipo: – offerte, eventi – informazioni di pubblica utilità – gamification, percorsi – collegamento con guide turistiche, naturalistiche, ecc.. – pacchetti e prodotti turistici. Il sistema prevede la possibilità di caricare tutte le informazioni legate ai vari menu proposti dalle strutture ricettive presenti nel sistema, in modo tale che l’utente possa scegliere il ristornante in base a quello che vuole mangiare, alla provenienza delle materie prime, al prezzo, ecc… L’APP registra tutti i flussi generati attraverso il territorio, fornendo una quantità infinita di dati altrimenti impossibili da registrare ed organizzare. Legata all’APP, il modello prevede la presenza di un BRACCIALE B-R1NG, che oltre ad essere un attivatore di realtà aumentata (vedi pagine seguenti), grazie alla sua struttura può essere usato come wallet per sostituire le vecchie «cards» turistiche, come chiave per aprire la propria porta in hotel o avere accesso ad aree riservate, per accedere a mezzi pubblici, registrare transazioni, ecc.. il tutto, registrando in modo preciso e puntuale tutte le attività svolte sul territorio.STRUMENTI PER VIVERE IL TERRITORIO e MIGLIORARE l’ESPERIENZA FISICA – IL BRACCIALE B-R1NG è un bracciale che attraverso il download di un app gratuita permette di ricevere, creare, personalizzare e condividere contenuti multimediali 3D. B-R1NG è un vero e proprio marketplace di contenuti digitali che gli utenti possono personalizzare, collezionare e, soprattutto, condividere. Dai più semplici sticker 3D a contenuti esclusivi in NFT proposti dai migliori Digital Artist, fino a contenuti di merchandising proposti dai brand, dalla propria squadra del cuore, oppure dal cantante o influencer preferito o come divulgazione culturale e raccolta di opere d’arte. Con B-R1NG è possibile ricevere informazioni in push e in tempo reale, direttamente sul proprio bracciale e usare quelle informazioni e quegli elementi 3D. Inoltre, la tecnologia del chip all’interno del bracciale B-R1NG dà la possibilità di accedere a luoghi dedicati e a spazi riservati, sia fisici che virtuali. In ambito turistico, attraverso la realtà aumentata i visitatori del territorio potranno trovare una nuova dimensione, i luoghi più rappresentativi potranno essere visitabili attraverso una tecnologia che permetterà alle persone presenti sul territorio di vedere i monumenti in modo del tutto innovativo o di accedere ad informazioni digitali sovrapposte agli elementi fisici. Questo tipo di tecnologia permette di mantenere vivo il territorio e le attività commerciali locali e nello stesso tempo aiuta il visitatore. La preparazione verso il metaverso che, in futuro, porterà denaro e conoscenza, è oggi possibile attraverso un sistema progettato correttamente e in modo oculato. Le attività locali devono poter beneficiare del turismo e devono essere parte del successo delle visite di un luogo, è indubbio però che debbano, esse stesse, attivarsi per il cambiamento verso il digitale. Obiettivo del progetto deve essere quindi anche quello di portare verso le nuove frontiere digitali le ricchezza locali legate ad artigianato e enogastronomia.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.