L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Drago Industries

Startupeasy -

L’obiettivo della Start-up è la progettazione, la produzione l’elaborazione e la commercializzazione di un innovativo prodotto a pedalata assistita, che permetta di considerare l’e-Bike non quale mero strumento di trasporto, ma espressione di una nuova concezione del movimento urbano, in conformità al dinamismo e al piacere della scoperta dei luoghi cittadini senza rinunciare ad un’esperienza di “viaggio” confortevole ed efficiente caratterizzata da un design unico e distintivo. Lo scopo è di proporre un prodotto dal design indubbiamente accattivante e innovativo rispetto alle proposte già presenti sul mercato di riferimento, ma orientato alla praticità e, quindi, conforme alle esigenze dell’utenza cittadina negli spostamenti urbani; senza dimenticare l’importanza di realizzare un prodotto a basso impatto ambientale durante tutta la linea di produzione. L’ispirazione del design è stata la figura del drago in quanto creatura mitologica che simboleggia l’ordine, la creatività, la potenza e libertà della forza mobile elettrica. Infatti, osservando attentamente il design del telaio si può, con intravedere un drago dal collo lungo, la testa aguzza e dal corpo robusto. L’ambizione della Startup è di proporsi sul mercato nazionale ed internazionale, consapevole dei vantaggi derivanti dalla funzionalità strutturale del prodotto, tale da rendere i processi produttivi ed organizzativi decisamente performanti in termini di fattore tempo, costi ed impatto ambientale.

Concorrenza

Dati gli importanti limiti all’importazione dettati dalle misure antidumping nei confronti della Cina, i principali competitors, operanti nel mercato delle e-Bike destinate ai circuiti urbani, appartengono al comparto europeo. Si tratta di solide realtà presenti da sempre nel settore tradizionale delle biciclette che hanno diversificato la produzione estendendosi al mercato delle e-Bike (Atala, Trek, Bianchi, Cube, VanMoof Bike). I Players considerati propongono una vasta gamma di prodotti aderenti alle diverse necessità dell’utenza cittadina garantendo, tra tradizione e innovazione tecnologica, multiple soluzioni di tipo “entry level” sempre orientate alle prestazioni: l’intento è di offrire una bici adatta a tutti ciclisti, dalla guida semplice e divertente tanto nelle brevi pedalate delle realtà urbane quanto nelle escursioni più lunghe tipiche del weekend. Nonostante una buona percentuale della componentistica (50%) sia prodotta in Europa, il comparto presenta delle evidenti difficoltà nel soddisfare la sempre crescente domanda di prodotti a pedalata assistita e il graduale ampliamento dell’interesse attorno all’e-Bike. Tali problematiche sono legate alla complessità dei fattori esterni che l’industria del settore sta attualmente affrontando, ossia i ritardi nei tempi di consegna da parte dei fornitori del Far East dovuti ad un incremento dei costi di trasporto via mare, impedimenti e rallentamenti nella logistica portuale. Le attuali circostanze di mercato preannunciano la necessità, presso i principali competitors del settore, di implementare processi produttivi ed organizzativi più agili e snelli, contemplanti una più semplice fase di assemblaggio dei componenti; configurando tali accorgimenti come un potenziale vantaggio competitivo a discapito della concorrenza.
Settore: Automotive
Labels: Bike4all, Design&Engineering, ebike
Canali di Vendita: E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Customers

Stadio della startup Drago Industries

Prodotto/Servizio

La proposta commerciale della Startup si basa sull’impiego di materie, componenti e tecniche di realizzazione ed assemblaggio studiate per essere versatili e flessibili e quindi catalogabili come sistemi di produzione efficienti in termini di impatto e sostenibilità ambientale. In particolar modo, in fase di assemblaggio del telaio è contemplato l’utilizzo della tecnica della chiodatura/rivettatura ossia di un procedimento tecnologico utilizzato per la giunzione di due elementi mediante rivetti pieni, meglio conosciuti come ribattini o chiodi. La scelta della chiodatura, a discapito di processi tecnologici più diffusi, determina una significativa riduzione di agenti inquinanti in fase di produzione, data l’assenza di gas, fumi e materiali corpuscolati tipici delle tecniche alternative di giunzione quali, ad esempio, la saldatura. La chiodatura, infatti, consente di unire materiali diversi, ferrosi e non, materiali verniciati o rivestiti e materiali compositi garantendo un’unione meccanica costante ma “ecologica” in quanto totalmente priva di fumi, scintille e vapori. Tale soluzione tecnica consente di elaborare sistemi organizzativi e di produzione sensibili alle evidenti problematiche ambientali senza alterare l’efficienza produttiva richiesta per il puntuale soddisfacimento delle esigenze di mercato. Ulteriore fattore ecologico è dettato dalle plastiche riciclate utilizzate per i componenti estetici, di chiusura e di rifinitura.

Team

Dati della startup Drago Industries

Costituzione Impresa : 27/04/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/07/2021
Denominazione:
DRAGO INDUSTRIES S.R.L.
Comune: MONTORO
Provincia: Avellino
Regione: Campania
Codice Fiscale: 03089900645
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 293209
Settore: Automotive

Drago Industries

Modello di Business

Il valore aziendale è rappresentato dalle abilità e competenze vantate dal capitale umano presente in azienda. Infatti, i componenti del team aziendale presentano importanti esperienze e competenze professionali che costituiscono l’asset essenziale sul quale basare il successo della startup innovativa. In particolare si annoverano significative abilità legate alle diverse fasi in cui si articola il ciclo di vita aziendale e, quindi, le complessive attività di gestione imprenditoriale: – pregressa esperienza nel management e consulting di aziende operanti nel settore metalmeccanico con riferimento alla produzione di mezzi di trasporto; – supervisione ed analisi delle performance e dei dati di produzione nei vari processi in cui si articolano le attività produttive; – controllo di gestione per l’elaborazione dei budget e spese dei reporting aziendali; – funzioni di Procurement nell’approvvigionamento delle materie prime essenziali nelle attività produttive; – gestione dei processi produttivi secondo i principi del Total Productive Maintenance – Industrial Coaching; – Lean Management e Lean Construction – Competenze nell’ambito del design industriale Inoltre si procederà a proteggere, per quanto riguarda il design del telaio, il disegno tramite la richiesta di un disegno modello con n° 402021000000911

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La Sport City Bike Drago è concepita per un uso cittadino, ma è caratterizzata da un design spiccatamente sportivo, introduce forme e geometrie innovative e realizza una sostanziale sintesi delle esigenze di funzionalità ed estetica proveniente dal mercato. La funzionalità innovativa è riscontrabile già nel processo realizzativo del prodotto, essendo il telaio orientato ad una semplicità costruttiva tale da impiegare tecniche di produzione e attrezzature versatili, con una felice ricaduta sui costi di produzione. La realizzazione del telaio non prevede il consueto impiego di tubolari ma introduce materiali alto resistenziali, innovazioni provenienti dal settore automotive, che garantiscono, attraverso la loro elevata duttilità, formabilità, tenacità e notevoli miglioramenti nelle performances del veicolo. Inoltre l’utilizzo della tecnologia al laser 2D, nella realizzazione del telaio, e la successiva fase di assemblaggio mediante chiodatura anziché saldatura facilitano il processo di montaggio del prodotto e garantiscono una significativa versatilità del veicolo integrando eventuali opzioni di personalizzazione in base alle esigenze tecniche ed estetiche del cliente. Tale vantaggio consente di contemplare future personalizzazioni grafiche e la commercializzazione di innovative versioni arricchite di componenti in legno, in alternativa ai materiali in plastica riciclata al momento considerati.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.