L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Dtp

Startupeasy -

DTP S.r.l. è una StartUp Innovativa che opera nel settore della Fotonica, dello Sviluppo di Intelligenza Artificiale e Ideazione di Soluzioni Hardware.
L’esperienza del team, maturata nel tempo, ha condotto gli sforzi di R&D verso la realizzazione dello strumento più avanzato al mondo per l’analisi e l’identificazione preliminare di diamanti sintetici e non-diamanti.

Settore: IT
Labels: FOTOLUMINESCENZA, imagerecognition, IntelligenzaArtificiale
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Dtp

Prodotto/Servizio

La tecnologia e i metodi sviluppati da DiaTechPro™, sfruttando e migliorando la tecnica della “Fotografia a fluorescenza ultravioletta indotta”, utilizzano la luce ultravioletta (UV) per indurre reazioni visibili e invisibili nelle gemme. In base alle peculiari reazioni di ogni singola gemma, è possibile determinare molte caratteristiche della stessa. Lo studio approfondito di queste “reazioni”, che contano circa 180 caratteristiche/marcatori, permette la completa e precisa caratterizzazione delle principali tipologie di gemme, ovvero Diamanti Naturali, HPHT, CVD, Moissanite, Cubic Zirconia, Natural Zirconia, Spinel, Vetro, Plastica, Quarzo, Topazio, Spinello, Zaffiro, etc.. DIASINTH, con l’aiuto di un’IA altamente allenata, è in grado di leggere quelle “reazioni” e ordinare le 180 caratteristiche in modo da determinare/classificare l’origine delle gemme.

Team

Dati della startup Dtp

Costituzione Impresa : 01/07/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/07/2021
Denominazione:
DTP SRL
Comune: PESCHIERA DEL GARDA
Provincia: Verona
Regione: Veneto
Codice Fiscale: 04827510233
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Dtp

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102022000005204 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il vantaggio competitivo di DIASYNTH non è grande – è enorme – e soprattutto non è uno solo. 1- Rispetto allo stato attuale dell’atre abbiamo introdotto aggiustamenti che hanno permesso di identificare con maggior precisione i materiali “alieni” (riducendo il numero di falsi/positivi o falsi/negativi) e, inoltre, di identificare altri materiali “alieni” (come CZ e Moissanite) che i comuni sistemi non riescono ad identificare. 2- Rispetto allo stato attuale dell’arte abbiamo introdotto l’utilizzo di Intelligenza Artificiale la quale accompagna (laddove non sostituisce interamente) l’operatore nella lettura dei risultati. L’aver spostato la responsabilità della lettura dei risultati dall’operatore alla macchina, fornendo uno strumento che garantisce risultati ripetitivi e sempre uguali nel tempo, ha un valore enorme poiché permette a chiunque di valutare la natura/origine di una gemma, nell’immediatezza, senza doversi avvalere di costosi servizi forniti dai Laboratori Gemmologici, a prescindere dal livello di preparazione e conoscenza della materia gemmologica. 3- Rispetto allo stato attuale dell’arte abbiamo introdotto, infine, una soluzione innovativa che ha raccolto l’approvazione e il plauso di tutti coloro i quali hanno visto DIASYNTH all’opera. Mi sto riferendo a quello che noi chiamiamo “vassoio parlante”. Immaginiamo di voler controllare 400 pietre in una sola sessione di analisi. Ci troveremmo ad avere 400 pietre perfettamente identiche, distribuite in ordine sparso sul piano di analisi. Ora, immaginiamo che il risultato del test abbia evidenziato una sola pietra come “sintetica” e che quindi sullo schermo venga indicata con un marker dedicato proprio la pietra che andrebbe rimossa. Ora portiamo gli occhi nuovamente sul piano di analisi e, armati di pinzetta, ci viene chiesto di rimuovere fisicamente proprio quella pietra che sullo schermo è chiaramente indicata (ma che sul piano di analisi è invece perfettamente identica alle altre 399 che le stanno attorno. Vi presento il “vassoio parlante”. Anch’esso in attesa di brevetto internazionale, è la nostra ultima “soluzione innovativa” introdotta al fine di aumentare l’usabilità di questo strumento. In breve, il piano di analisi è in realtà un LCD il quale, pilotato dalla A.I., mostra la posizione delle gemme risultate “degne di attenzione” e quindi permette l’immediata rimozione delle stesse, riducendo a 0 il rischio di prelevare la pietra sbagliata. Oltre alla posizione delle gemme, grazie ad una legenda di colori, il “vassoio parlante” permette all’utilizzatore di capire a quale gruppo la singola pietra appartiene (NATURALI, SINTETICO1, SINTETICO2, CZ, MOISSANITE)

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.