L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Duomeco

Startupeasy -

JUSTFOLIB è una piattaforma web per l’acquisto online di servizi fotografici, video, virtual tour o riprese con drone (di seguito servizi di comunicazione visiva), verticale nel settore immobiliare, che da la possibilità di trovare uno specialista flessibile, professionale e di alta qualità, in modo semplice, veloce e a costi contenuti.

Il cliente individuato nel mondo economico delle agenzie immobiliari, delle case vacanza, dei b&b e degli hotel (HoReCa) che ha esigenza di promuovere il proprio immobile su web può scegliere di acquistare nella piattaforma i servizi di comunicazione visiva e di arrivare a prenotare, compilando un piccolo form, un appuntamento in calendario.

In altre parole, la piattaforma web offre un’aggregazione online ove trovare il maggior numero di professionisti ordinati in base alla localizzazione, al prezzo proposto e al rating della community, etc.

Dal lato del professionista, oltre a avere la possibilità di incontrare un numero consistente di clienti in target, ha la possibilità, mostrando le proprie opportunità di impegno, di ricevere direttamente nella propria mail il servizio commissionato e già economicamente avvalorato. Un algoritmo di intelligenza artificiale ottimizza gli incarichi assegnati al professionista, valutando gli impegni, la distanza tra i luoghi del servizio, gli spostamenti e tempi di esecuzione. L’esito finale è la massima efficienza nella produttività giornaliera del professionista.

Più precisamente, il marketplace permette al professionista di espletare le funzioni di vendita, organizzazione del servizio e consegna delle fotografie in maniera completamente automatizzata, dedicandosi quindi con la massima enfasi al momento creativo per eccellenza: il servizio professionale.

Concorrenza

www.prontopro.it. Uno dei concorrenti è ProntoPro, ma la tipologia di servizio offerto è molto differente. Mette in contatto Domanda e Offerta con la possibilità al professionista di presentarsi a chi ne fa richiesta. L’utente inserisce una richiesta di preventivo e gli utenti della piattaforma interessati rispondono alla richiesta. La sola risposta alla richiesta prevede il pagamento di una fee alla piattaforma ProntoPro indipendentemente del buon esito dell’accordo tra richiedente e utente che ha risposto. In altre parole il professionista paga per presentarsi e poi spetta a lui la bravura di saper conquistare il cliente. https://www.houzz.it/ è una piattaforma online dedicata alla ristrutturazione e al design di interni, che grazie a una community visuale connette gli utenti con i professionisti. Tra i professionisti ci sono anche i fotografi specializzati in fotografia di interni. Il processo di richiesta e scelta di fotografi è analogo a quella di ProntoPro: si fa una richiesta con un form che permette di acquisire una serie di dettagli del servizio e poi vengono presentati dei professionisti. I professionisti possono essere presenti free oppure in versione Pro, pagando una quota di presenza nel portale. Potrebbe in futuro diventare un partner, non essendo la fotografia immobiliare il core business di questo portale. www.starofservice.itè una agenzia di promozione professionisti generica che offre anche il professionista dedicato alla fotografia immobiliare. Le risposte arrivano, ma con una discreta latenza. Si ha difficoltà a determinare preventivamente la qualità del servizio del professionista. Alla fine del processo si hanno dei preventivi da valutare e professionisti da scegliere. Anche qui, la possibilità di rispondere alla richiesta obbliga il professionista interessato a pagare una fee alla piattaforma, anche se poi l’accordo tra richiedente e professionista non avviene. https://www.myphotoagency.it è una agenzia francese dal 2012 che utilizza piu o meno la stessa filosofia. Non ha preso mercato in Italia, anche se sembra attiva. Non offre solo i servizi fotografici immobiliari, ma diverse altri tipi di fotografia (food, portrait, etc) e questo rende dispersiva l’offerta. Il business model è analogo a quello di Prontopro e Starofservice e permette l’incontro tra domanda e offerta. https://boom.co BOOM! è un’azienda milanese con sede a Milano che nasce nel 2018 con la mission di rendere più agile l’intero processo del servizio fotografico. Dichiarano di seguire ogni fase del processo, dalla ricerca del fotografo che soddisfi i requisiti dell’azienda, alla modifica e alla consegna delle immagini. Con la tecnologia mirano a supportare le nuove generazioni di fotografi e le aziende alla ricerca di contenuti ben curati. https://www.meero.com/ I fotografi sono, in generale, liberi professionisti, il che significa che devono occuparsi di un bel po ‘di scartoffie, fatturazione e smistamento. Meero è una startup parigina nata nel 2016 che vuole aiutare i fotografi in tutti i processi non creativi del proprio lavoro: quindi organizzazione del servizio, pagamenti, fatturazione etc.. Di fatto non è operante in Italia ed è l’unica piattaforma che ha sviluppato un form di prenotazione e acquisto online seguito da un calendario per fissare un appuntamento. Non permette però di scegliere il professionista e i prezzi sono fissati dal portale e non frutto della libera offerta del professionista che eseguirà il servizio. https://www.utopix.com/ Utopix è nato nel 2015 a La Hulpe, in Belgio. È una piattaforma che mira a rendere facile per le aziende e le agenzie prenotare un fotografo o un videomaker. Subito dopo aver caricato un brief, l’azienda ottiene un elenco di fotografi disponibili che corrispondono alle loro esigenze e spetta a loro contattare un professionista o l’altro. Quarantotto ore dopo lo scatto, l’azienda riceve le fotografie modificate attraverso la piattaforma, dove pagano anche il professionista. Anche Utopix è un’altra piattaforma ove si facilita solo lo step di incontro tra professionista e richiedente il servizio. https://shootty.com La piattaforma è molto interessante nella sua organizzazione. E’ molto vicina a livello di posizionamento di mercato a quella del presente progetto. Addirittura, si ha la possiblità di dichiarare la propria disponibilità ad accettare servizi fotografici e perfezionare l’appuntamento in caledario. Si ha la possibilità di presentare un portfolio e di dichiarare il proprio livello economico di servizio (dichiarazione prezzi con e senza trasferta). https://wesual.co In fase piu’ esordiente, ma gia’ ben avviata, con possibilità di registrazione, il portale è particolarmente attivo nella collocazione di fotografia di interni, ma si sta ampliando verso eventi, food e ritratto. Negli ultimi tempi, Wesual cura due categorie di collaboratori professionisti: Professional (Premium) e Young Professional. I primi sono professionisti consolidati, che scelgono di essere ingaggiati per budget maggiori. La categoria degli Young Professional, invece, accetta di sottoporsi ad una fase di formazione, ed è ingaggiabile con fee più basse. https://cliked.it Ancora in fase beta, per ora ad adesione gratuita. Cliked, che punta su un tipo di approccio più tradizionale: il fotografo compila la scheda personale offrendo “pacchetti” di servizi a prezzi definiti direttamente dal fotografo stesso. Quando il cliente sceglie il fotografo, la prenotazione avviene dietro versamento di un anticipo del 20%, che rappresenta il margine di guadagno del portale. Il saldo del servizio avviene direttamente fra cliente e fotografo.
Settore: IT
Labels: ECOMMERCE, fotografia, immobiliare
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Duomeco

Prodotto/Servizio

Il progetto si tratta di sviluppare una piattaforma web (Marketplace) per l’acquisto online di servizi fotografici e video, verticale nel settore della fotografia di interni, dando la possibilità di trovare uno specialista flessibile, professionale e di alta qualità, in modo semplice, veloce e a costi contenuti. La piattaforma è pensata per fare in modo che chi ha bisogno di uno specialista nella fotografia di interni ha la possibilità di trovarlo in tempo rapidissimi, acquistare il servizio e programmare immediatamente l’appuntamento in calendario (con un form di programmazione dell’appuntamento). A servizio eseguito ricevere le foto online, valutarle e scaricale per l’utilizzo. Addirittura, il committente può comprarne altre in più se ve ne sono di interessanti. Come? Si effettua l’ordine online, valutando in tempo reale qualità dello specialista osservando il suo portfolio e i prezzi proposti. Scelto il professionista si opta per il migliore degli appuntamenti guardando le disponibilità in calendario del professionista scelto. Si perfeziona l’acquisto con il pagamento del servizio, confermando anche l’appuntamento e fissandolo già nella propria agenda e in quella del professionista (attraverso una specifica condivisione dei calendari). A seguito del servizio acquistato, nel momento esatto del perfezionamento della transazione, allo specialista dell’immagine arriva l’appuntamento confermato in mail e sul proprio calendario dedicato. In questo modo, il servizio è completamente organizzato e pronto per essere eseguito. Effettuato il servizio e presentate le foto, si avvia il procedimento di compensazione economica del servizio al professionista (il valore del servizio è dichiarato in fase di acquisto e il committente lo ha già pagato). Il Marketplace trattiene una provvigione in seguito alla prenotazione del servizio. L’entità della provvigione dipende se il professionista è aderente al servizio in maniera “free” oppure in modalità “premium”, quindi pagando una fee annuale per l’inclusione.

Team

Dati della startup Duomeco

Costituzione Impresa : 24/08/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 24/08/2023
Denominazione:
DUOMECO S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 17268761008
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Duomeco

Modello di Business

Ricavi provengono da più possibilità di entrata: 1. Provvigione sui servizi e sulla vendita delle fotografie 2. Quote premium dei fotografi o degli altri attori aderenti (Home Stager, Render, Videografi, etc) 3. Pubblicità nella piattaforma. Nelle vetrine dei singoli utenti possono comparire banner con promozioni dedicate e specifiche (prodotti finanziari per agenzie e privati che vendono gli immobili, attrezzature per fotografi e molto altro) 4. Partnership e sponsorizzazioni con settori specifici (Istituti di credito, portali già operanti nel mercato dell’immobiliare)

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’idea si distingue per essere un marketplace evoluto, che, oltre a permettere l’incontro tra domanda e offerta nel mondo della fotografia di interni, permette l’acquisto online di servizi e la possibilità di procedere nel fissare immediatamente un appuntamento, confermato dalla piattaforma in base alle disponibilità operative del professionista scelto.Una parte del sistema della piattaforma è a disposizione del professionista per programmare i giorni e gli orari in cui desidera accogliere i lavori. In questo modo le disponibilità sono preventivamente conosciute al marketplace e può procedere nell’assegnare servizi.Attraverso algoritmi di ottimizzazione con intelligenza artificiale la piattaforma calcolerà il miglior impegno del professionista in funzione della sua localizzazione e delle sue possibilità di spostamento.Punti forti del progetto sono: • la facilità nel prendere un appuntamento • la concretezza nel rapporto con il richiedente il servizio • la sicurezza nei pagamenti • la possibilità di fare upselling sul servizio effettuato proponendo in post vendita altre foto scattate oltre a quelle richieste • L’intelligenza artificiale che permette l’ottimizzazione dell’impegno del professionista, con aumento dell’efficienza operativa ed economica.Questi elementi fanno della piattaforma un ambiente sicuramente ambito ove desiderare di organizzare il proprio lavoro.Inoltre, il pagamento di una quota di partecipazione permette di avere maggiore impegno di presenza nel utilizzare il marketplace in maniera attiva. La prospettiva, infatti, è di accogliere professionisti sia con una presenza free, ovvero persone che entrano spontaneamente nel marketplace, sia e soprattuto operatori che preferiscono pagare una quota per essere considerati premium.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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