L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

E-Volt

Startupeasy -

E-VOLT SRL è una startup innovativa che fornisce servizi correlati alla gestione dell’energia in generale e delle ricariche dei veicoli elettrici stradali nata a giugno 2023 a Pontedera in Toscana da un’idea di un gruppo di fondatori molto qualificati nel settore della mobilità elettrica.
Il progetto prevede lo sviluppo e l’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale per l’ottimizzazione e la previsione della gestione delle ricariche e dell’energie in generale, per questo i software di gestione sviluppati saranno implementati anche con algoritmi di Intelligenza Artificiale e architetture a rete neurale (ANN Artificial Neural Network).
I servizi di gestione dell’energia si estendono anche all’ottimizzazione dello sfruttamento di energie provenienti da fonti rinnovabili.

Concorrenza

A livello nazionale esistono già reti di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, le reti sono principalmente gestite direttamente o tramite aziende controllate da grandi operatori attivi nel settore dell’energia come ENEL-X, ENI, Repower. Le reti di colonnine sono connesse e possono operare in roaming: un cliente di una rete vede sulle mappe on line anche le colonnine di altre reti e le può usare col proprio account. Il forte rateo di crescita delle infrastrutture di ricarica è tale da rendere ancora insufficiente la presenza di punti di ricarica e la richiesta di installazione da varie amministrazioni pubbliche o operatori privati non ha sempre riscontri positivi e a breve termine, in questo contesto ogni operatore che si affaccia sul mercato ha facilità di individuare possibili siti installativi.
Settore: IT
Labels: EnergieRinnovabili, MobilitaElettrica, RICARICAEV
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup E-Volt

Prodotto/Servizio

E-VOLT offre servizi relativi alla ricarica dei veicoli elettrici e/o alla gestione dell’energia in generale, ad oggi sta realizzando una rete di dispositivi di ricarica distribuita sul territorio a livello nazionale. Tali dispositivi sono connessi a un server di gestione e uno specifico software permette l’autenticazione degli utenti e il pagamento delle ricariche. Il vantaggio competitivo è basato su un software con intelligenza artificiale che sarà addestrato e sempre più affinato usando il database di ricariche che progressivamente nel tempo si andrà ad arricchire di informazioni. L’utilizzo di tale software permetterà a E-Volt di pianificare con miglior precisione l’installazione dei dispositivi in modo da migliorare il rapporto ricavi su investimento e darà la possibilità di assicurare ai fruitori delle ricariche un migliore servizio di disponibilità dei punti di ricarica. Inoltre, E-VOLT sta effettuando una ricerca sui sistemi intelligenti di gestione energetica all’interno degli edifici e in aree territoriali estese in modo da poter proporre e gestire in futuro questi servizi ai propri clienti.

Team

Dati della startup E-Volt

Costituzione Impresa : 04/07/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 04/07/2023
Denominazione:
E-VOLT S.R.L.
Comune: PONTEDERA
Provincia: Pisa
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 02481840508
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 332001
Settore: IT

E-Volt

Modello di Business

Il modello di business prevede in generale la gestione e l’ottimizzazione dell’energia e ad oggi già la realizzazione di una infrastruttura di ricarica a livello geografico, distribuita su tutto il territorio italiano e progressivamente anche europeo, nordafricano e Medio Oriente. Dalla rete di stazioni di ricarica sarà erogata energia, le vendite di ricariche e quindi di energia saranno i principali ricavi, una percentuale dei ricavi, variabile in base ai casi sarà la base per costituire gli utili lordi. A livello europeo le previsioni di settore sono di una forte di crescita e direttive a livello comunitario relative della mobilità elettrica confermano la necessità di un aumento esponenziale delle stazioni di ricarica sul territorio europeo. Tra le immediate necessità che l’Italia dovrà affrontare ci sono sicuramente la inadeguatezza dell’infrastruttura elettrica nazionale e la necessità di un maggior numero di stazioni di ricarica distribuite adeguatamente sul territorio. Un veicolo endotermico percorre in media circa 11.000 km all’anno ed In Italia ci sono circa 40 milioni di autovetture. Dato che progressivamente gli EV nei prossimi anni sostituiranno i veicoli endotermici e prendendo in considerazione che ad oggi l’auto elettrica più efficiente consuma 12kWh ogni 100 km, si prevede che saranno transati almeno 52.000 TWh all’anno dall’infrastruttura elettrica nazionale che, anche nelle stime più cautelative, corrisponde a decine di miliardi di euro. E-Volt mira ad acquisire la gestione di una percentuale anche piccola di questa cifra individuando un possibile business legato alla transazione economica delle ricariche creando progressivamente una rete di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici diffusa inizialmente a livello nazionale. Poi prevede di inserire nel medio periodo servizi di gestioni di altre utenze e fonti di energia che integrino in sistemi anche più ampi la ricarica, andando così a posizionarsi come CPO o MSP non solo delle ricariche per veicoli elettrici ma dell’energia del futuro in generale.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il principale aspetto innovativo alla base del progetto è la logica di gestione dell’energia e delle stazioni di ricarica con tecniche di intelligenza artificiale che sfrutta database dedicati. Le stazioni di ricarica per esigenze operative legate alla contabilizzazione trasmettono al server dati relativi alle ricariche, il database progressivamente si va ad arricchire e costituisce il campione da usare per l’addestramento delle reti neurali. In questo modo col passare del tempo E-Volt avrà una capacità sempre maggiore di pianificare le installazioni in modo da massimizzare i profitti. Inoltre, nel mondo dell’energia in generale saranno sempre più diffusi sistemi complessi da un punto di vista di rete e di fonti di energia disponibili, per il quale E-VOLT potrà offrire sistemi intelligenti di gestione, monitoraggio e ottimizzazione. Già ad oggi smart-building, domotica, ricarica di veicoli e impianti di generazione di vari tipi si trovano negli edifici e sempre di più avranno la necessità di essere integrati e gestiti con intelligenza unica per questo stiamo ricercando sistemi e servizi da poter offrire per tale necessità. Senza contare che con l’avvento del concetto di comunità energetiche, accumulo e scambio/autoconsumo in loco, tale gestione sarà fondamentale oltre gli edifici e quindi anche a livello microterritoriale. Anche per questo E-VOLT si prefigge di effettuare ricerca di soluzioni innovative da proporre sul mercato.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.