L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Educade

Startupeasy -

Chi siamo?
Educade S.r.l. è una società italiana che si pone l’ambizioso obiettivo di combattere il calo delle competenze base degli studenti in matematica, alla luce dell’ulteriore peggioramento della situazione post pandemia, nonché di contrastare la dispersione scolastica sensibilizzando gli studenti riguardo il tema dell’apprendimento in generale.

Come lo facciamo?
Mediante lo sviluppo e l’implementazione di un videogioco che funge da supporto sia agli studenti, nell’apprendimento della matematica, che ai docenti nell’insegnamento della stessa.

Perché lo facciamo?
Creare un supporto allo studio della matematica sia a scuola che a casa, per migliorare le competenze e le abilità degli studenti, coinvolgendo e creando loro un interesse verso la materia nonché generare divertimento nello svolgere l’attività all’interno del videogioco. In tal modo, gli stessi avranno la possibilità di vivere un’avventura epica attraverso il fantastico mondo della matematica che permetterà loro di forgiare pensiero critico, capacità di problem solving, creatività e pensiero logico.

Il nostro Target
Il Target al quale attualmente ci rivolgiamo è rappresentato da studenti delle scuole medie; in un’ottica di breve termine, contiamo di coprire tutti gli argomenti di matematica dalla prima elementare fino al quinto liceo scientifico.

Concorrenza

I principali concorrenti di Educade S.r.l. sono i seguenti: – 99 Math; – Prodigy Math game; – Brilliant; – Go student. Differenze: – struttura game-based; – sistema di multiplayer per la cooperazione e la competizione; – esperienza di apprendimento personalizzata; – esercizi infiniti e guida passo passo alla risoluzione degli stessi.
Settore: Formazione
Labels: Edtech, gaming
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Educade

Prodotto/Servizio

Il nostro videogioco prevederà tutti gli argomenti di matematica, partendo dalle scuole secondarie di secondo grado fino ad arrivare a coprire interamente i programmi scolastici di elementari e scuole secondarie di secondo grado. Il carattere particolarmente innovativo risiede nella progettualità del tutto peculiare dell’attività, ovvero lo sviluppo del software di gaming a carattere didattico, che si basa su un algoritmo che consentirà di rinnovare ad ogni accesso le caratteristiche del programma / videogioco proposto (fulcro dell’innovazione, differenziando il progetto della società rispetto al mercato attuale). In sostanza, verrà sviluppato un algoritmo, gestito tramite un software (di tipo ludico / didattico), che proporrà all’utente / studente scenari sempre nuovi di apprendimento, e mai ripetuti, che dovranno quindi essere risolti sulla base delle nozioni apprese nel percorso di istruzione scolastica, e non sulla sola “abitudine”. Il software includerà inoltre la tracciabilità dei progressi dell’utente / utilizzatore, così restituendo anche una informativa sul percorso di apprendimento e sul livello raggiunto.

Team

Dati della startup Educade

Costituzione Impresa : 21/06/2023
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 08/11/2023
Denominazione:
EDUCADE S.R.L.
Comune: MARUGGIO
Provincia: Taranto
Regione: Puglia
Codice Fiscale: 03378220739
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 856009
Settore: Formazione

Educade

Modello di Business

I nostri Stakeholders: – Scuole: traggono beneficio nell’offrire ai loro studenti e docenti uno strumento efficace per l’apprendimento e l’insegnamento della matematica; – Privati: studenti e genitori che traggono beneficio dall’utilizzo dell’app come supporto allo studio della matematica; – Aziende Partner e Università: traggono beneficio offrendo il prodotto agli utenti con cui si interfacciano. Provenienza dei profitti: sottoscrizione di abbonamenti annuali o pluriennali a B2B (istituti scolastici) e B2C (privati) con ulteriore possibilità di acquisti in-app.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.