L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Elio

ELIO - Startupeasy

Trattasi di una MODALITA’ D’ACQUISTO O VENDITA A DISTANZA ( dipende dal soggetto che si considera ) Un cliente remoto navigando sul portale ELIO e decide dove e come fare shopping ; può rivolgersi direttamente al negozio oppure può essere assistito da un Personal Shopper scelto che lo
sta “accompagnando” per le vie di suo interesse attraverso una sessione in video streaming con l’ausilio di smartglasses con realtà aumentata. Inizialmente ELIO è rivolto al settore del lusso/fashion che è quello più penalizzato dall’e-commerce tradizionale,; inoltre questa modialità di vendita evita al
negozio l’onere di gestione del portale di vendita. ELIO consente di MOSTRARE e ILLUSTRARE le proprie ECCELLENZE , e nel contempo far vivere al cliente un’ESPERIENZA GRATIFICANTE adeguata al suo prestigio. Le ECCELENZE possono riguardare prodotti di vari settori : FASHION , GIOIELLI , DESIGN , ARTE , VINO E PRODOTTI TIPICI , APPARTAMENTI IMMOBILIARI , TURISMO

Concorrenza

Dal momento che ELIO è un servizio di nuova concezione, all’inizio comincerà a competere con le piattaforme standard di e-commerce di lusso o, in altre parole, con i concorrenti indiretti. I potenziali concorrenti possono essere divisi in due categorie: Concorrenti diretti: piattaforme attuali o future che mirano ad offrire un servizio basato sulla realtà virtuale o tecnologia avanzata per implementare l’esperienza del cliente online: (Go in store, Farfetch) Concorrenti indiretti: la principale società di e-commerce a livello mondiale che operano nel settore del lusso: (Yoox, Match Fashion)
Settore: IT
Labels: ECOMMERCE, REMOTESHOPPING
Interessi: Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Elio

Prodotto/Servizio

Lo studio “The Online Purchase Experience Ranking” di Exane BNP Paribas ha rilevato che i brand del lusso “NON SONO IN GRADO DI OFFRIRE AL CONSUMATORE UNA ESPERIENZA DI MARCA ADEGUATA AL POSIZIONAMENTO DI LUSSO DEL BRAND PERDENDO QUINDI IL 50% DEL POTENZIALE DI VENDITA ON-LINE”. Anche lo studio di ContaLab rileva che “MOLTI BRAND DI LUSSO POTREBBERO FARE DUE VOLTE IL PIU’ IN TERMINI DI FATTURATO ONLINE DI QUELLO CHE FANNO ATTUALMENTE IN QUANTO AD OGGI OFFRONO UNA ESPERIENZA DI ACQUISTO NON ALL’ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE DEGLI UTENTI” Il nucleo di ELIO è costituito da un sistema di video conference in streaming che mette in comunicazione in real time il negozio con il cliente permettendo quindi di offrirgli quelle gratificazioni ed emozioni che si aspetta proiettandolo direttamente nell’ambiente dello store, dove, assistito dal personale interno o Personal Shopper , potrà godere di una esperienza di acquisto personalizzata sulle sue esigenze.

Team

Dati della startup Elio

Costituzione Impresa : 09/05/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 05/06/2019
Denominazione:
ELIO S.R.L.
Comune: FILIGHERA
Provincia: Pavia
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 02758300186
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Elio

Modello di Business

Il negozio si registra e aderisce al metodo ELIO, mantiene un opportuno numero di smart glass e di commessi per stranieri (a tempo pieno / parziale), vede /modifica il programma delle visite virtuali, gestisce la visita virtuale. A fine visita procede alla formazione del cart e al pagamento tramite il portale ELIO che trattiene la propria commissione sugli acquisti Il Personal Shopper è una persona terza che compra in nome e per conto del consumatore e fornisce un servizio professionale di consulenza di stile utilizza il metodo ELIO per gestire la visita e la vendita come precedentemente descritto.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il cliente, attraverso le funzionalità di ricerca e selezione del portale ELIO, individua dove e come fare shopping secondo diverse modalità: a. contatta direttamente il negozio, fissa un appuntamento e alla data concordata, si connette e vive la sua esperienza d’acquisto seguito dallo staff del negozio. b. contatta, ingaggia e fissa un appuntamento con un personal shopper, alla data concordata si connette ed il personal shopper lo accompagna ed assiste in uno o più negozi. E’ sempre lo Staff del negozio a fargli vivere la sua esperienza d’acquisto. Gli smartglasses, di cui sono dotati i personal shopper o gli addetti alle vendite, consentono all’operatore la massima libertà di movimento e permettono quindi di far vivere al cliente una completa immersione nell’ ambiente del negozio come avviene nella realtà. La connettività è gestita attraverso un mini router portatile che connette via wi-fi gli smartglasses con le rete dati 4G/5G rendendo quindi l’apparecchiatura indipendente

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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