L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Enelab

Startupeasy -

Enelab è una software house italiana, fondata nel Luglio 2021, che ha acquisito nel Settembre 2022 lo status di startup innovativa ad alto contenuto tecnologico. Mettendo a frutto le esperienze pregresse dei fondatori, quattro soci eterogenei per età, genere e formazione culturale, Enelab sceglie di specializzarsi nello sviluppo di software a modello SaaS ad alto valore tecnologico rivolti ad aziende del settore energia, area all’interno della quale si concentrano i progetti più significativi già in commercio o in cantiere. E’ in questo ambito che nasce il flagship product, Offering Lab, la piattaforma B2B sviluppata nei mesi antecedenti la fondazione della società ed il cui pre-lancio nella sua prima versione commerciale è avvenuto a partire da Maggio 2022 con la pubblicazione su un quotidiano di settore: Offering Lab ad oggi è il primo applicativo dedicato agli operatori del settore gas ed energia elettrica in grado di semplificare ed automatizzare il processo decisionale e tecnico di pubblicazione, gestione e monitoraggio delle proprie offerte, anche mediante strumenti di analisi che si avvalgono del contributo dell’intelligenza artificiale.
Oltre che nel settore energetico, da cui trae ispirazione la denominazione stessa – crasi di “energy expertise laboratory” -, Enelab è attualmente impegnata nel settore farmaceutico, contribuendo allo sviluppo di due piattaforme di gestione, rendicontazione e assistenza integrativa farmaceutica ai pazienti diabetici, sia nel settore automotive con un software per l’acquisizione in tempo reale del profilo stradale tramite un array di sensori laser, integrato con videocamera e piattaforma inerziale/GPS.
Per il futuro, in linea con la mission aziendale, Enelab continuerà a perseguire un tipo di innovazione capace di generare valore aggiunto in termini di efficacia ed efficienza nel problem solving e di migliorare produttività e qualità del lavoro dei Clienti, l’autentica ragione d’essere di Enelab. In tal senso, risulterà imprescindibile proseguire il percorso volto a realizzare ecosistemi multipiattaforma sviluppati con combinazioni di algoritmi proprietari a logica predeterminata e di machine learning, sempre con un occhio di riguardo al settore energia: in questa direzione è rivolta la creazione del primo ramo di business B2C rappresentato da una app mobile attualmente in via di sviluppo. Obiettivi così ambiziosi sono raggiungibili solamente attraverso un approccio determinato, supportato da una sperimentazione costante e dalla ricerca e valorizzazione di quelle intuizioni capaci di essere autenticamente disruptive, sempre nel rispetto dei principi definiti dal Codice Etico che impone di perseguire l’eccellenza attraverso un comportamento rispettoso dell’etica sociale e volto ad assicurare valore aggiunto per il Dipendente, per il Cliente e per la Comunità.
In tema di strategia corporate, la combinazione fra gli sgravi fiscali previsti per chi investe nel capitale di startup innovative, insieme con la definizione di apposita clausola che disciplina la circolazione delle partecipazioni societarie, hanno reso Enelab più appetibile per gli investitori interessati in operazioni di acquisizione di quote di minoranza o della totalità in termini di partecipazione al capitale sociale.

Settore: Editoria
Labels: energiaelettrica, gasnaturale, SAAS
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Enelab

Prodotto/Servizio

Offering Lab è un applicativo web rivolto agli operatori del settore dell’energia, in grado di semplificare ed automatizzare il processo decisionale e tecnico di pubblicazione, gestione e monitoraggio delle proprie offerte, anche mediante strumenti di analisi che si avvalgono del contributo dell’intelligenza artificiale (moduli in via di rilascio). L‘autonomia di calcolo consente ad Offering Lab di riprodurre fedelmente formule e logiche previste dall’Acquirente Unico in tema di spesa annua stimata e indicatori sintetici di prezzo e al contempo di offrire al proprio target di riferimento – società di vendita di gas e luce, consulenti, centri studi – innumerevoli possibilità in tema di reportistica, rielaborazione, integrazione e rappresentazione grafica nei differenti cluster di analisi. La funzione core di analisi benchmark delle offerte dei competitor è integrata da funzionalità aggiuntive di elaborazione flussi .XML e .CSV e predisposizione del plico contrattuale che, grazie ad interfacce intuitive e procedure guidate, semplificano e razionalizzano l’attività degli operatori: avere a disposizione diversi strumenti operativi in un unico prodotto può, infatti, contribuire ad azzerare la ripetitività e la ridondanza delle operazioni, riducendo il time-to-market e rafforzando la compliance del prodotto finito.

Team

Dati della startup Enelab

Costituzione Impresa : 26/07/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 30/09/2022
Denominazione:
ENELAB SRL
Comune: PRATO
Provincia: Prato
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 02509570970
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 5829
Settore: Editoria

Enelab

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.