L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Energia

Startupeasy -

La società viene fondata il 21 novembre 2018, iscritta al registro delle imprese e successivamente alla sezione ordinaria, che alla sezione speciale, in qualità di Start-Up Innovativa. Essa si configura un’impresa composta da giovani professionisti, che operano nell’ottica di favorire la crescita dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico della propria idea. Energia S.r.L. si configura come una società controllata, la cui totalità delle quote sono in possesso della Società di Ingegneria Leonardo S.r.l., impresa interamente femminile che fornisce servizi di ingegneria, architettura ed altri servizi tecnici.
Energia S.r.l. si propone principalmente di sviluppare, produrre e commercializzare prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente sviluppare, produrre e commercializzare impianti di cogenerazione che producono contemporaneamente energia elettrica ed energia termica, con la possibilità di abbinare, in serie a questi ultimi, gruppi ad assorbimento in grado di generare energia frigorifera, configurando così dei sistemi trigenerativi.
Gli impianti descritti utilizzano un sistema di controllo integrato in grado di effettuare le diagnosi dei flussi energetici (elettrici, termici e frigoriferi) per la gestione ed il monitoraggio degli impianti stessi da remoto. Tale configurazione si definisce “ad alto valore tecnologico”, in quanto il sistema:
• può essere gestito e monitorato da remoto;
• informa automaticamente il “service coordinator” in caso di allarmi ed anomalie;
• essendo collegato contatori fiscali certificati MID, acquisisce i valori di centinaia di parametri relativi a gas, acqua, vapore, energia elettrica, prodotta e consumata;
• fornisce automaticamente report mensili di riepilogo dei valori dell’energia (orari e a quarto d’ ora), salvando i dati in Cloud.

Settore: Energy
Labels: Cogenerazione, ENERGIARINNOVABILE, EnergySavings
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Energia

Prodotto/Servizio

L’idea di business si basa sull’analisi e la fattibilità di implementare un’attività basata sulla produzione e successiva vendita dei principali vettori energetici, quali energia elettrica, energia termica ed energia frigorifera, esclusivamente nel settore industriale. Lo svolgimento della suddetta attività è subordinato alla costruzione di un impianto di trigenerazione alimentato a gas naturale, principalmente costituito da: • un motore alternativo a combustione interna, caratterizzato dalla produzione contemporanea di energia meccanica (trasformata in energia elettrica) e di energia termica (calore) utilizzabili per i processi produttivi industriali • un gruppo frigorifero ad assorbimento, monoblocco, a singolo stadio, ad alimentazione indiretta, per la produzione di acqua refrigerata. L’idea di Business, però, nasce da un più ampio progetto di efficientamento energetico al fine di ottimizzare i consumi energetici degli stabilimenti industriali e allo stesso tempo produrre un risparmio energetico determinato da un minor consumo di combustibile. Gli impianti di cogenerazione, infatti, nascono dall’esigenza di aumentare l’efficienza dei sistemi di generazione dell’energia elettrica, sfruttando quel calore che, se non recuperato, deve necessariamente essere dissipato. Dunque, il primo vantaggio di un sistema di cogenerazione è di ridurre il consumo dell’energia primaria (combustibile), dato che la stessa può essere sfruttata per produrre elettricità e calore. In sostanza si ottiene un miglioramento del rendimento complessivo e quindi una diminuzione dei consumi (dell’ordine del 35% – 40%). Da ciò deriva un altro vantaggio fondamentale, legato alla salvaguardia dell’ambiente: diminuiscono le emissioni di sostanze inquinanti causate dalla produzione di energia termoelettrica, riducendo quindi l’impatto ambientale della produzione di energia termoelettrica. Un ulteriore vantaggio è dovuto alla localizzazione dell’impianto vicino all’utenza, fattore che riduce le perdite di trasmissione per la distribuzione e il trasporto dell’energia. Infine, elemento non trascurabile, al vantaggio economico derivante da minori consumi di energia primaria, si accompagnano gli incentivi di cui è possibile beneficiare se si investe in un sistema cogenerativo.

Team

Dati della startup Energia

Costituzione Impresa : 13/12/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 14/01/2019
Denominazione:
ENERGIA SRL
Comune: SALERNO
Provincia: Salerno
Regione: Campania
Codice Fiscale: 05763520656
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 3511
Settore: Energy

Energia

Modello di Business

L’attività è regolata mediante la stipula del cosiddetto “contratto di rendimento energetico” (di seguito “EPC” Energy Performance Contract) in cui un soggetto “fornitore” si obbliga con i propri mezzi finanziari ad effettuare un intervento di efficientamento energetico presso un impianto di proprietà di un soggetto “beneficiario”. Attraverso questa tipologia contrattuale il rischio tecnico e finanziario sono in capo al “fornitore” il quale può decidere di utilizzare capitali propri o di reperire i mezzi finanziari presso soggetti terzi (normalmente banche o società di leasing) per far fronte all’investimento. Il fornitore ha la responsabilità dell’obbligo di risultato (performance), mentre l’unico obbligo del cliente beneficiario consiste nell’utilizzare il sistema oggetto di efficientamento per tutta la durata del contratto in modo tale che il fornitore possa recuperare l’investimento iniziale. La definizione del contratto di rendimento energetico è stata acquisita direttamente dalla Direttiva CE/32/2006, che ha trovato attuazione in Italia con il D.lgs. n. 115/2008.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La cogenerazione o generazione contemporanea di energia elettrica a temperatura, è sempre più vista come un componente intrinseco dei processi produttivi delle industrie industriali di ogni settore, e come tale deve essere totalmente integrato nelle infrastrutture digitali di impianto e di impresa. L’idea imprenditoriale in esame consente la piena integrazione del cogeneratore in ambienti industriali 4.0: il motore cogenerativo oggetto dell’intervento, infatti, attraverso un sistema di controllo digitale definito “TPEM” (Total Plant &amp Energy Management), gestisce in modo integrato tutte i componenti impostati di cogenerazione controllati dal controllo da remoto richiedono e generando rapporti di funzionamento strutturati e dettagliati in formato digitale, forniti la piena integrazione del cogeneratore in ambienti industriali 4.0. Tale elemento si configura come altamente tecnologico e comporta un considerevole vantaggio: da un lato la presenza di funzioni che funzionano dal tempo reale i dati di processo forniti da individuare le relative azioni / elaborazioni mentre dall’altro l’interazione da remoto introdurre le azioni correttive a distanza. Attraverso questa trasformazione digitale il sito produttivo è in grado di reagire più rapidamente, quasi in tempo reale, alle variazioni della domanda di energia, sia elettrica che termica, individuando e risolvendo anticipatamente anomalie allo stato iniziale, selezionando una migliore gestione manutenzioni, garantire efficienza e ottimizzazione dei costi. In questo modo il sistema di fornitura di energia elettrica e termica è parte integrante del sistema produttivo del cliente, senza soluzione di continuità rispetto a tutta l’operatività delle linee e dei processi, in piena aderenza ai principi dell’industria 4.0.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
500K-1M euro
8

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.