L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Engagigo

Startupeasy -

Engagigo è la PMI innovativa che ha realizzato ENDU, una piattaforma digitale al servizio degli appassionati degli sport di endurance (running, ciclismo, triathlon, sci di fondo e altri assimilabili).
ENDU è nel cuore degli eventi con informazioni, iscrizioni, accrediti, classifiche e risultati personali, live tracking, foto, valutazioni. Oltre 1.500 eventi nel 2021 hanno utilizzato questa tecnologia, tra cui Maratona di Roma, Deejay Ten, Giro d’Italia, Granfondo Strade Bianche, Marcialonga, Campionati Europei di Ciclismo su strada e di Mountain Bike, World Cup di Triathlon, Triathlon di Bardolino; solo per citarne alcuni tra i più noti.
A partire dai servizi sopra elencati ENDU si andrà a posizionare sempre più chiaramente come marketplace di servizi in cui gli appassionati di endurance possono trovare un’ampia offerta di servizi, quali quelli turistici, medici, assicurativi, di allenamento, a supporto della loro passione sportiva. Il rapporto tra appassionati ed ENDU è costruito anche attraverso ENDUchannel, un canale multipiattaforma su cui vengono pubblicati quotidianamente video e articoli. I contenuti di ENDUchannel si prestano tra l’altro a profilare i clienti di ENDU e a veicolare gli investimenti pubbliciitari di aziende, eventi ed enti territoriali. Brand come Volkswagen, Macron, Giant, SiS, Yolo, Trentino Marketing.. hanno già investito su ENDUchannel e altri servizi di marketing collegati, che si avvalgono di un database formato da 700.000 utenti, in continua crescita.

Concorrenza

A marzo 2023, 4 player storici del timing di eventi di endurance in Italia hanno costituito EvoData, una società che detiene ora circa il 75% di market share, ed ENDU è diventata il partner esclusivo per tutti i servizi online (iscrizioni, pubblicazione risultati, livetracking,…). Con la nascita di EvoData restano solo un paio di competitor in Italia per la gestione delle iscrizioni online. Si tratta di timer con un minimo di dimensione: ICRON, specializzato nel triathlon, Wedosport, specializzato nel trail running e un operatore spagnolo Avai Book Sports, entrato recentemente nel mercato italiano. A livello internazionale i principali player invece sono Active, Runsignup, Sportsengine HQ, Race Entry (in USA), WorldMarathons (S), Let’s Do This (UK), Njuco (F). Nel diffondere i propri contenuti media, nella vendita dei servizi ADV e marketing ENDU si confronta in questo caso con media generalisti e specializzati. La differenza in questo caso è che ENDU opera sia nel media digitale sia nell’integrazione della comunicazione all’interno di eventi ed esperienze fisiche
Settore: IT
Labels: MARKETPLACE, ServiziPerEventiSportivi, Sport&Wellness
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Engagigo

Costituzione Impresa : 19/07/2016
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 25/05/2022
Denominazione:
ENGAGIGO SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: PARMA
Provincia: Parma
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 02804190342
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: IT

Engagigo

Modello di Business

ENDU oggi è una piattaforma di servizi che offre iscrizioni, risultati, foto, live tracking, chip di cronometraggio, polizze assicurative e risponde al bisogno di: – organizzatori e operatori di settore di farsi conoscere e proporsi agli appassionati rendendo la partecipazione al proprio evento (o servizio che precede o accompagna l’evento) facile, ampia, divertente e gratificante – appassionati di trovare in un’unica piattaforma tutte le informazioni e i servizi che consentono di partecipare a eventi ed esperienze organizzate di sport all’aperto, traendone il massimo in termini di divertimento, gratificazione e benessere. L’obiettivo di domani è diventare una destination digitale che accompagna tutti i praticanti degli sport di endurance, offrendo contenuti di qualità, ispirando le persone ad esperienze adatte a ciascuno, svolgendo in modo proattivo il ruolo di marketplace e consentendo l’acquisto facile ed integrato di diversi altri servizi legati alla pratica sportiva: prenotazioni alberghiere e noleggio attrezzatura, piani di allenamento e di alimentazione, sessioni di allenamento online, prenotazione visite e trattamenti fisioterapici, bike fitting, subscription ad app, campagne per donazioni.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa ENDU è un marketplace innovativo in uno spazio di mercato oggi non indirizzato, con un’idea che in altri paesi sta ricevendo finnziamenti cospicui. Ha già asset rilevanti, meccanismi di traffic building originali e difendibili e un livello di avviamento non trascurabile.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
più di 5M di euro
11

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.