L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Erail

Startupeasy -

LA SOCIETA’ HA PER OGGETTO LO SVILUPPO, LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE
DI PRODOTTI E SERVIZI INNOVATIVI AD ALTO VALORE TECNOLOGICO, INGEGNERIZZATI E
SPERIMENTATI GRAZIE ANCHE A KNOW-HOW E BREVETTI PROPRIETARI O IN LICENZA NEL
SETTORE DELLA SALUTE DEI PASSEGGERI DI TRENI, TRANVIE E NAVI MEDIANTE
DISPOSITIVI ED APPARATI DI BORDO DI ABBATTIMENTO DI VIRUS E BATTERI E DELLA
SICUREZZA DI TRENI, TRANVIE E NAVI CON SISTEMI DI COMUNICAZIONE E SEGNALAMENTO
PER LA PROTEZIONE DA COLLISIONI O DA SITUAZIONE ANOMALE DI TRAFFICO OLTRE ALLO
SVILUPPO, PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI O SERVIZI INNOVATIVI AD
ALTO VALORE TECNOLOGICO, INGEGNERIZZATI E SPERIMENTATI GRAZIE ANCHE A KNOW-HOW
E BREVETTI PROPRIETARI OD IN LICENZA NEL SETTORE DELL’ABBATTIMENTO DELLE
EMISSIONI E DEI CONSUMI NEI SISTEMI DI LOCOMOZIONE FERROVIARIA ALIMENTATI CON
IDROCARBURI MEDIANTE DISPOSITIVI ED APPARATI DI BORDO DI PRODUZIONE ED IMPIEGO
DI OSSIGENO ED IDROGENO.

Concorrenza

KNORR-BREMSE, WABTEC E THERMO-KING sono tre multinazionali che che realizzano apparati filtranti per la santificazione dell’aria respirabile a bordo dei mezzi ferrotranviari; hanno scelto tecnologie che si basano su sistemi elettrostatici e lampade UV-C che sono ingombranti, costosi e che generano sottoprodotti nocivi e rifiuti pericolosi e speciali. 99,32% di abbattimento Virus e Batteri in 1h. testato in laboratorio – 93,84% di abbattimento Virus e Batteri in 3h. testato in ambiente reale – 88,60% di abbattimento Virus e batteri in 6 Vol./h. con perdita di carico di 45,5 △P (Pa/cm2) = 0,00463 Kg/cm2. Combinazione di due tecnologie, Filtro 3D al TiO2 e Led UV-C per amplificare l’effetto virucida del sistema. Customizzazione dei Plenum Filtranti su UTA/HVAC su nuovi impianti ed esistenti, specialmente idoneo al revamping di rotabili senza necessità di sostituzione dell’impianto aeraulico di bordo. Facile installazione, a basso consumo energetico alimentato 24V. e basso assorbimento, con Led UV-C garantiti 100.000 ore di funzionamento continuo, e non lampade, peggio se a vapori di mercurio in quanto rifiuto pericolo e particolarmente sensibile alle vibrazioni. Apparato ecologico e riciclabile al 95%.
Settore: IT
Labels: ferrotranviario
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Lender / Investor

Dati della startup Erail

Costituzione Impresa : 22/07/2020
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 17/11/2023
Denominazione:
ERAIL S.R.L
Comune: FISCAGLIA
Provincia: Ferrara
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 02469260463
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 3317
Settore: IT

Erail

Modello di Business

ERAIL progetta e produce gli apparati TrainPURE per i treni oggetto delle commesse acquisite dai partner (per l’Italia la MIDA S.R.L. della famiglia Salatti che ha tra le referenze, in JV con HITACHI-RAIL la Tramvia di Firenze e le Metropolitane di Genova e Torino) sia per nuove costruzioni, sia per le manutenzioni ordinarie e straordinarie dei mezzi in esercizio. Con questo modello commerciale ERAIL collaborerà con costruttori e manutentori di esperienza decennale e che si fanno carico di tutte le procedure necessarie allo svolgimento di appalti, nazionali ed esteri; che per il settore toccato sono di considerevole valore. ERAIL ha intenzione di avviare in Italia, con MIDA, le prime commesse; per poi, attraverso la rete consolidata dei partners ferroviari, aprirsi ai mercati internazionali.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi EP3824986A1_European_Patent licenziatario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Negli impianti di trattamento aria a bordo dei mezzi di trasporto, in particolare ferrotranviari, esistono apparati di filtrazione, riscaldamento e condizionamento che generalmente sono degli scambiatori termici ad aria, vapore di acqua o CO2, in gergo tecnico nel settore ferrotranviario denominati anche UTA (Unità di trattamento Aria – Unit Treatment of Air) o HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) che climatizzano un flussi d’aria (70% di ricircolo e 30% esterna), provenienti da griglie di aspirazione dove spesso si trova uno o più filtri ad alta efficienza secondo la norma europea EN 1822-1:2019 denominati EPA (Efficiency Particulate Air filter – Gruppo E) o HEPA (High Efficiency Particulate Air filter – Gruppo H). Per quanto moderni e sofisticati gli impianti di trattamento aria sui mezzi di trasporto, in particolare ferrotranviari, seppur provvisti dei filtri appena descritti, non potranno fermare virus e batteri, microrganismi patogeni microscopici che hanno forma e dimensioni molto variabile che vanno da 18 a 300 nm (1-9m). Aziende come KNORR-BREMSE, WABTEC, THERMO-KING, hanno messo a punto sistemi capaci di migliorare l’efficacia di tali filtri con l’aggiunta di barriere elettrostatiche per la migliore intercettazione del particolato, possibile veicolo di patogeni (come il BluFILTER di WABTEC), o con l’inserimento di lampade UV-C, ancorché a vapori di mercurio (rifiuto pericoloso) in abbinamento al predetto sistema elettrostatico (come il CleanAIR by MERAK appunto del Gruppo KNORR-BREMSE). Tali sistemi migliorano il risultato rispetto al solo filtro HEPA, ma anch’essi non sono efficaci come TrainPURE (valore certificato: 91,68% di abbattimento COVID19 in 10’ di trattamento aria), tanto è che ERAIL è l’unica azienda a dichiararne valori di efficacia assieme alle certificazioni ottenute anche in ambiente reale. Possiamo definire TrainPURE “Green Compliance” perché non genera sottoprodotti nocivi, è riciclabile al 95%, è più efficace e costa meno sia di acquisto che di manutenzione.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.