L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Erfo

Startupeasy -

La Società è specializzata nella formulazione e produzione di integratori alimentari naturali, in conto terzi e a marchio proprio.
Crea, produce e distribuisce gli integratori alimentari, venduti in esclusiva nei centri “Dietnatural – Clinica del Dimagrimento”. Inoltre, nel corso dell’esercizio 2021, ha avviato la propria divisione medica, con l’obiettivo di sviluppare e commercializzare prodotti performanti ad alta valenza scientifica, nelle più importanti aree terapeutiche, con focus specifico sulle aree gastrointestinale, urologica e muscoloscheletrica.
La capillarità della presenza commerciale sul territorio nazionale è garantita da otto centri diretti ubicati nelle città di Milano (2) , Firenze, Villa San Giovanni (RC), Monfalcone (GO), Ancona (AN), Modena e Catania, e da una vasta rete di affiliati in franchising, che conta ad oggi oltre cento punti vendita.
La Società ha integrato al proprio interno un Reparto per le attività di innovazione, ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di affrontare efficacemente le nuove sfide relative al mercato dei prodotti nutraceutici, sempre in continua evoluzione.
Mission del Reparto è quella di promuovere e supportare i processi collegati alle attività di innovazione, ricerca e sviluppo, integrandoli con le attività di ricerca indipendente realizzate dai soggetti che a qualunque titolo collaborano con la Società, assicurando cosi una gestione organica delle risorse che faciliti lo scambio e l’integrazione tra i vari attori coinvolti nel processo della ricerca, della sperimentazione ed in generale dell’innovazione, attraverso la condivisione e l’ottimizzazione dell’accesso a risorse umane e strumentali.
Al fine di perseguire le finalità di cui sopra, il Reparto ha favorito la stipula di accordi, protocolli d’intesa o convenzioni con Università e Organismi di Ricerca, pubblici o privati, intesi a condividere progetti di Ricerca & Sviluppo e all’avvio di Corsi di Laurea, Master, Dottorati di Ricerca o altre iniziative nel settore dell’Alta formazione.
Nello specifico, durante l’esercizio 2021 sono stati conclusi i due master di I livello in alto apprendistato in partenariato con l’Università degli Studi di Messina, dal titolo “Quality management nei servizi sanitari ‐ Impresa 4.0” e “E‐Business & E‐Commerce nell’Impresa 4.0”, nonché il master di I livello in partenariato con l’Università Campus Bio‐Medico di Roma dal titolo “Nutrizione applicata, sicurezza e qualità degli alimenti”.
Al fine di dare seguito alla convenzione quadro sottoscritta nel 2020 con l’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRIB‐CNR) e l’Istituto Clinico Polispecialistico Cure Ortopediche Traumatologiche s.p.a. (COT) allo scopo di promuovere programmi congiunti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, ricerca traslazionale, didattica e assistenza che, integrando le competenze delle Parti, conducano all’applicazione di protocolli innovativi, finalizzati al miglioramento delle prestazioni sanitarie, diminuzione della spesa sanitaria pubblica e riduzione della mobilità passiva, è stato attivato, attraverso la convenzione operativa sottoscritta a Marzo 2021, un ambulatorio di analisi del comportamento alimentare supportato da tecnologie digitali, che si occupa di attività di ricerca clinica in ambito di valutazione e trattamento cognitivo‐comportamentale, finalizzato ad approfondire la ricerca di base su possibili cause e conseguenze, e fornire prestazioni sanitarie di diagnostica e terapia mediante strategie innovative, supportate da nuove metodologie e tecnologie di ingegneria biomedica, per la risoluzione dei problemi di alimentazione.
Durante il 2021 l’azienda ha completato il percorso previsto nell’ambito del bando SPIN ‐ Scaleup Program Invitalia Network, il programma di Invitalia dedicato allo sviluppo imprenditoriale di PMI innovative, startup innovative e spinoff universitari con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, che consente di usufruire dei servizi ELITE, società del gruppo London Stock Exchange.
Sempre durante il 2021 la Società ha positivamente concluso il progetto “Quotazione e Open Innovation”, affidato al dott. Flavio Corpina con l’obiettivo di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale ed implementare processi di ammodernamento degli assetti gestionali ed organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, nell’ambito del voucher per consulenza in innovazione ottenuto ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 7 maggio 2019.
Nel mese di luglio 2020, la Direzione Generale per gli Incentivi Alle Imprese – Divisione VII – Interventi per ricerca, innovazione e grandi progetti di investimento del Ministero dello Sviluppo Economico ha comunicato la positiva valutazione della proposta progettuale PLATFORM (materiali, Processi e tecnoLogie Avanzate per la realizzazione il moniToraggio e la validazione FunziOnale di inteRventi di osteotoMia), presentata, in partenariato con C.O.T. Cure Ortopediche Traumatologiche s.p.a., NCS Lab s.r.l., Advanced Medical Engineering Devices s.r.l. ed Università Campus Bio-Medico di Roma, a valere sul Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 2 Agosto 2019 – Progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dei settori applicativi coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI) – Scienze della vita. Nell’ambito del progetto, che consentirà di validare, a livello industriale, un’innovativa piattaforma che permetta di realizzare un percorso patient-specific, che includa le diverse fasi – valutazione, trattamento e riabilitazione – in cui si articola l’esecuzione di una procedura chirurgica ottimizzata per osteotomia, garantendo un approccio basato sul paradigma della personalized medicine, la Società avrà come obiettivo la definizione dei requisiti, la validazione e lo scale-up industriale di una tecnologia “organ-on-a-chip” per lo screening di nutraceutici. Partendo dai risultati di laboratorio, si occuperà della validazione della tecnologia in ambiente operativo reale, curando, inoltre, gli aspetti tecnologici volti all’ottimizzazione della tecnologia per la sua implementazione all’interno della filiera nutraceutica. In data 27/05/2021 è stata sottoscritta con l’Università degli Studi di Messina, nell’ambito del progetto PLATFORM, una Convenzione per l’attivazione e il finanziamento di una borsa di ricerca nel corso di dottorato industriale in Translational molecular medicine and surgery ‐ XXXVII ciclo, su tematiche relative alla valutazione di molecole biologicamente attive ottenute da fonti animali o vegetali sul turn over osseo, con l’obiettivo di raggiungere i seguenti risultati: Ottimizzazione dei prodotti nutraceutici mediante l’utilizzo di molecole bioattive che abbiano un effetto specifico di supporto all’osteointegrazione; Acquisizione di know‐how relativo agli effetti di molecole naturali bioattive (potenziali nutraceutici) nella modulazione della proliferazione cellulare o nell’apoptosi; Identificazione di molecole naturali potenzialmente ottenibili da scarti alimentari in un contesto di economia circolare.
In ragione dei cospicui investimenti in ricerca e sviluppo effettuati, la Società risulta registrata presso il Ministero dell’Università e della Ricerca nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche con il codice identificativo 62475XET.

Settore: Automotive
Labels: Health, Nutraceuticals, Wellness
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university

Dati della startup Erfo

Costituzione Impresa : 06/03/2013
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 09/11/2018
Denominazione:
LABORATORIO FARMACEUTICO ERFO S.P.A.
Comune: VILLAFRANCA TIRRENA
Provincia: Messina
Regione: Sicilia
Codice Fiscale: 03247570835
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 46389
Settore: Automotive

Erfo

Modello di Business

Laboratorio Farmaceutico Erfo S.p.A. è una PMI Innovativa integrata su tutta la filiera, specializzata nella formulazione, produzione e commercializzazione di prodotti nutraceutici, che derivano da una continua attività di Ricerca e Sviluppo che fino ad oggi ha generato oltre 70 prodotti. La commercializzazione e distribuzione avviene tramite tre linee di business: 1. Diètnatural: format ideato e sviluppato dalla società dedicato alla vendita di prodotti nutraceutici e all’assistenza continuativa nel percorso della terapia della nutrizione; 2. Medical Division: linea di nutraceutici nata nel 2021, dedicata a specifiche aree terapeutiche (gastroenterologica, neurologica e muscolo scheletrica) con importanti sviluppi in programma nell’area ortopedica; 3. Bodysano: format sviluppato in Francia e Belgio, che integra la vendita di prodotti nutraceutici, l’assistenza continuativa nei percorsi nutrizionali e trattamenti estetici innovativi.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
5M-10M euro
F

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
1M-2,5M euro
9

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.