L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Eye-Tech

Startupeasy -

EYE-TECH è una società italiana che sviluppa in hardware soluzioni per la visione digitale integrati su silicio e ispirati all’occhio umano.
Dopo aver fondato la società con l’obbiettivo di sviluppare una visione molto più performante rispetto a quelle disponibili sul mercato, il team di EYE-TECH ha ora ben chiara la necessità di risolvere problemi molto sentiti per poter abilitare l’utilizzo della computer/machine vision in molte applicazioni dove le soluzioni di imaging attualmente disponibili sul mercato falliscono.
Con il progetto TRUEYE, EYE-TECH intende superare il concetto tradizionale di ‘sensore di immagine’ abilitando il concetto di acquisizione intelligente delle immagini. Per ottenere questo viene combinata la tecnologia unica di sensing sviluppata e brevettata dall’azienda con algoritmi di intelligenza artificiale in un dispositivo capace di adattare la sua risposta alle reali condizioni di illuminazione della scena proprio come fa l’occhio umano con la sua incrediibile flessibilità. IL risultato sono immagini sempre ricche di tutti i contenuti della scena, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione. Contenuti che possono essere poi estratti e riconosciuti da algoritmi di elaborazione in maniera semplice e affidabile.
I vantaggi sono evidenti in tutte quelle applicazioni dove sono gli algoritmi a prendere decisioni sulla base del contenuto delle immagini e, se l’informazione manca, sono destinati a fallire.

Concorrenza

Guardando al mercato dei sensori di immagine per l’automotive, dobbiamo considerare importanti attori come SONY, OMNIVISION e ONSemi. Tutti loro mostrano un grande interesse per il mercato automobilistico, proponendo soluzioni basate su multi-integrazione implementate in hardware con diverse soluzioni proprietarie. La proposta di EYE-TECH si distingue perché ha un consumo energetico più basso, una maggiore integrazione e flessibilità. Inoltre, a differenza di tutte le soluzioni concorrenti, quella di EYE-TECH non è nativamente affetta dai problemi di flickering dovuto a sorgenti a LED. Inoltre, vale la pena monitorare il mercato emergente dei sistemi di visione intelligente, che include i sensori neuromorfici, che rappresentano lo stato dell’arte dei sistemi integrati che imitano la visione umana. Si basano sulla tecnologia di sensing HDR logaritmica, perché offrono la possibilità di accedere in modo casuale ai pixel, ma soffrono di basso contrasto, elevato rumore e prestazioni dinamiche limitate in condizioni di scarsa illuminazione. I principali attori sono tutte startup, ovvero PROPHESEE, IniVation AG e CelePixel, recentemente acquisita da WillSemiconductor nel 2020. Nel settore automobilistico, PROPHESEE, in collaborazione con Xperi, sta spingendo molto la sua soluzione per il monitoraggio dell’abitacolo, approfittando anche della collaborazione con SONY. Infine, Samsung, SONY e FLIR stanno lavorando anche sull’imaging intelligente, proponendo sensori che combinano il sensing e l’elaborazione AI sullo stesso supporto di silicio. Tutte queste soluzioni utilizzano l’intelligenza artificiale per estrarre informazioni e non per ottimizzare l’acquisizione dell’immagine come proposto da EYE-TECH. SONY, con DPControl, ha avviato un progetto pilota per il monitoraggio intelligente del traffico a Roma con una telecamera che integra il sensore intelligente IMX500. Questo è solo la punta dell’iceberg per il mercato in rapida crescita della visione intelligente abilitata da intelligenza artificiale.
Settore: IT
Labels: AI, IMAGING, Sensors
Canali di Vendita: Agents, Directly, Large-scale retail channel

Dati della startup Eye-Tech

Costituzione Impresa : 11/04/2022
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 09/08/2018
Denominazione:
EYE-TECH S.R.L.
Comune: CARRARA
Provincia: Massa-Carrara
Regione: Toscana
Codice Fiscale: 02265150223
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 261109
Settore: IT

Eye-Tech

Modello di Business

La proposta di EYE-TECH si distingue per i suoi vantaggi unici nelle applicazioni di visione che coinvolgono condizioni di luce in rapido cambiamento, in particolare nelle applicazioni di visione intelligente in cui le decisioni prese dagli algoritmi di intelligenza artificiale si basano fortemente sul feedback dei sensori. In tali scenari, l’assenza di informazioni cruciali può portare a fallimenti con conseguenze potenzialmente gravi. Abbiamo identificato il vasto mercato della navigazione autonoma come nostro obiettivo, data la presenza di numerosi problemi impegnativi e una crescita rapida in diversi settori. Tra queste opportunità, la guida autonoma nel settore automobilistico è emersa come l’area più promettente in cui la soluzione proposta può avere un’impatto significativo. Si prevede che il mercato dell’imaging automobilistico raggiungerà i 25 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso di crescita annuo (CAGR) previsto del 12% nel periodo dal 2021 al 2027. Attualmente, solo il 12,3% dei 1,3 miliardi di veicoli in circolazione nel mondo è dotato di tecnologia ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). Tuttavia, si stima che questa percentuale raggiungerà il 49% dei previsti 1,8 miliardi di veicoli in circolazione entro il 2030 (P. Boulay, Yole). Considerando una media di 20 telecamere per veicolo, ciò si traduce in una domanda di oltre 17,5 miliardi di sensori di immagine CMOS. Il nostro obiettivo immediato per i prossimi 1,5 anni è sviluppare un sensore per il settore automobilistico che dimostri appieno le capacità della tecnologia di EYE-TECH rispetto alle soluzioni esistenti. Inoltre, stiamo attivamente cercando un partner strategico per penetrare mercati impegnativi come l’industria automobilistica. Le nostre fonti di ricavo provengono dalle vendite dirette di sensori in mercati di nicchia e dai diritti di licenza da parte di partner che operano in mercati ad alto volume. Sulla base delle nostre proiezioni, prevediamo che l’azienda sarà pienamente operativa entro il 2027, con ricavi stimati intorno ai 9 milioni di euro. Inoltre, abbiamo il potenziale per diventare un’azienda con ricavi superiori ai 100 milioni di euro nel breve e medio termine.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi US2014204189, WO2013046003 proprietario – Brevetto per invenzione industriale IT201700066147, US16619726, EP3639512 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102020000011380, PCT/IB2021/054268 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa EYE-TECH è all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni basate su silicio per l’imaging digitale, prendendo ispirazione dalle straordinarie capacità dell’occhio umano. Ciò che contraddistingue EYE-TECH è l’eccezionale flessibilità della sua tecnologia di sensing, che consente un’adattabilità in tempo reale alle condizioni ambientali e di illuminazione della scena. Unendo questa tecnologia avanzata di sensing all’intelligenza artificiale, siamo in grado di replicare il comportamento dell’occhio umano. Immagina di entrare in una stanza buia in cui inizialmente non riesci a vedere nulla. Tuttavia, se chiudi gli occhi per qualche secondo e poi li riapri, gradualmente inizi a cogliere i dettagli. Allo stesso modo, se ti giri improvvisamente verso una finestra luminosa in una stanza chiusa, sarai momentaneamente accecato, ma dopo breve tempo i tuoi occhi si adatteranno alla luce e potrai percepire i contenuti sia all’interno che all’esterno della stanza. La tecnologia di EYE-TECH esibisce queste capacità dinamiche in tempo reale, che, al meglio delle nostre conoscenze, è ineguagliata da qualsiasi altra tecnologia di visione attualmente presente sul mercato. Queste capacità uniche rendono EYE-TECH un vero abilitatore per numerose applicazioni che si affidano a sistemi di visione intelligenti per risolvere problemi complessi. Molte di queste applicazioni si confrontano con limitazioni delle tecnologie di imaging tradizionali, poiché faticano a raccogliere tutte le informazioni necessarie a causa delle condizioni ambientali e di illuminazione in rapido mutamento. EYE-TECH affronta questa sfida fornendo costantemente informazioni significative, portando a soluzioni più sicure e affidabili. Sfruttando la sua tecnologia innovativa, EYE-TECH offre a queste applicazioni un livello di adattabilità e reattività precedentemente irraggiungibile. Siamo pronti a rivoluzionare il campo dell’imaging digitale e a sbloccare nuove possibilità per i sistemi di visione intelligenti in diverse industrie.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.