L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Eyecare Italia

La Eyecare Italia Srl si occupa prevalentemente di:
-sviluppo, produzione e commercializzazione, sia in Italia che all’estero, di piattaforme innovative e strumenti ad alto valore tecnologico nel settore ottico e/o optometrico in genere;
-commercio tramite internet, nonché commercio all’ingrosso ed al minuto di occhiali, montature per occhiali, lenti a contatto, articoli ottici in genere, loro pezzi di ricambio e materiali di consumo, con quant’altro inerente e/o connesso e/o accessorio;
-gestione di siti internet, prestazioni telematiche ed e-commerce, ricerca e sviluppo di applicativi multi piattaforma in grado di sfruttare a pieno le nuove tecnologie disponibili sul mercato;
-studio, integrazione, installazione di servizi e realizzazione per conto proprio o di terzi di piattaforme a ciò dedicate;
-consulenza e assistenza tecnica, ricerca, innovazione e sviluppo nei settori sopra indicati anche in collaborazione con enti, università e centri di ricerca nazionali ed esteri.

Concorrenza

I competitor selezionati sono: • Warby Parker • Ace and Tate • Zenni Optical • Mister Spex • Firmoo • Ochai • Quattrocento • Glance24 Tra i competitor selezionati il più noto è sicuramente Warby Parker, startup americana nata dall’idea di alcuni studenti di Wharton con l’obiettivo di offrire al mercato occhiali belli, di qualità ma ad un prezzo contenuto. La peculiarità di Werby Parker è quella di aver “inventato” il modello dell’ home-try-on ovvero la modalità con la quale i clienti ricevono fino a 5 diverse montature da provare con la massima tranquillità prima di effettuare il vero e proprio ordine di occhiali da vista o da sole. Werby Parker, opera esclusivamente sul mercato USA e canadese con il proprio e-commerce e con una serie di store fisici dove i clienti possono effettuare anche analisi e misurazioni della vista con ottici abilitati. I prodotti sono disegnati internamente, prodotti e distribuiti esclusivamente tramite il canale e-commerce e gli store fisici. Il prezzo medio di un occhiale completo di lenti è di $ 98. La società nata nel 2011 ha raccolto ad oggi 331 Milioni di dollari di investimenti ed è valutata 1.2 Miliardi di dollari. Ace and tate opera principalmente sul mercato nord europeo attraverso il proprio e-commerce che serve la maggior parte dei paesi europei, compresa l’Italia, e una serie di store fisici localizzati nei Paesi Bassi, in Danimarca, Svezia, Belgio, Austria e Germania, Regno Unito. La società fondata nei Paesi Bassi nel 2013 conta attualmente 60 dipendenti e si caratterizza per una vastissima offerta di occhiali da uomo-donna. Quasi tutti gli occhiali hanno un costo di €98, tuttavia il brand ha lanciato da poco alcune montature dotate di lenti multifocali al costo di €250 per venire incontro alle richieste di un pubblico over 40. La società non consente il cd. Home- try-on ma garantisce un reso gratuito entro i 30 giorni dall’acquisto. Zenni Optical fondata nel 2003 in California conta 12 milioni di occhiali prodotti in più di 15 anni di attività e più di 50 dipendenti. La società opera prevalentemente sul mercato Nord Americano ma la società garantisce una spedizione in tutto il mondo in circa 28 giorni. L’unico canale di vendita è quello e-commerce. Il motto aziendale “Trendy, not spendy” esplicita chiaramente quale sia la filosofia del brand offrire occhiali basici a meno $ 25. A differenza di Warby Parker non è possibile provare a casa i prodotti prima dell’acquisto. Mister Spex nasce a Berlino nel 2007, diventando in Europa tra le maggiori aziende nel suo settore. I prodotti offerti sono molti, sia occhiali di marca, sia occhiali a marchio proprio, sia lenti 14 a contatto. E’ attiva in undici paesi in Europa tra i quali non è compresa l’Italia. L’azienda basa la sua attività su una serrata collaborazione con ottici retail contando circa 550 partner e ha aperto una propria boutique nel 2016 a Berlino. Opera principalmente in una fascia di prezzo tra i 50 e i 100 euro rispettivamente che siano occhiali firmati o propri. Rilevante sono anche il periodo di prova gratuita a casa e la politica di reso, gratuita per i 30 giorni successivi al ricevimento dell’occhiale. Firmoo è stata fondata nel 2007 a New York, ed è ad oggi tra i leader nel mercato dell’occhialeria “su misura”. Quest’azienda è infatti in grado di offrire occhiali sia da vista che da sole ad alta qualità ad un prezzo inferiore ai 70 euro, vantando al contempo una ampia gamma di prodotti. La qualità è verificata più volte dalla stessa azienda attraverso rigidi controlli nel processo produttivo, tali da essere una delle aziende con minori resi registrati nel suo settore. Una nuova metodologia di prova dell’occhiale della quale Firmoo vanta la paternità è il “try-on system” che permette di provare virtualmente gli occhiali caricando una foto sulla sua applicazione. Global Eyeglasses nasce nel 2005 a Harrisburg, North Carolina, con la missione di fornire a chiunque un occhiale alla moda, innovativo e di alta qualità. I numeri di quest’azienda non la smentiscono, ad oggi conta circa 150 dipendenti e ricavi per circa 10 milioni di dollari. La forza dell’azienda si basa su un binomio inscindibile di cura per i dettagli e un prezzo competitivo. La prima componente riguarda non solo gli occhiali all’ultima moda, ma soprattutto l’interazione con il cliente, dal sito alle politiche di reso, che garantiscono 90 giorni recesso gratuito. La seconda componente, il prezzo di circa 49 dollari per occhiale fa si che Global Eyeglassess si avvicini molto al target di Zenni Optical. Ochai.com è una start-up veneta che ha introdotto in Italia nel 2015 questo sistema innovativo di vendita online sulle orme della nota azienda Warby Parker. La startup non ha un negozio fisico e vende montature e lenti prodotte internamente grazie alla collaborazione con un network d artigiani. Eliminando l’intermediazione Ochai riesce a mantenere prezzi medi per un occhiale completo che si attestano intorno ai €155. Si scelgono 5 montature e con servizio “Home try-on” si provano a casa e se l’occhiale finito non è di gradimento si effettua il rimborso completo entro 30 giorni. Quattrocento nasce nel 2015 a Milano, con un nome che fa riferimento al 14° secolo, il periodo del Rinascimento italiano, ad indicare che la loro forza si basa sull’origine dei loro prodotti, 100% made in Italy, fatti da artigiani del Cadore, in Veneto, per rivisitare in chiave moderna l’artigianato italiano. L’azienda disegna e produce internamente i propri occhiali, e li vende a circa € 115. La società offre la possibilità di provare gratuitamente delle repliche in carta dei loro modelli grazie a un servizio di “paper try-on”. Glance24 operante da Belluno, Glance24 è una piattaforma di e-commerce che vende occhiali completi uomo, donna e bambino. Gli occhiali di interesse vengono spediti a casa in modo tale che il cliente possa scegliere la montatura e poi tramite ricetta medica vengono ultimati. Il servizio di montaggio delle lenti avviene gratuitamente e i prezzi variano in base alla montatura scelta, che può essere sia a marchio proprio che di marchi commerciali come Just Cavalli, Armani, etc. Rispetto ai competitor, Eyesy srl si posiziona in una fascia di prezzo media pari a circa €90 ed equivalente a quella proposta negli Usa ed in Canada da Werby Parker e senza competitor diretti su questa fascia di prezzo per occhiali a marchio proprio in Italia. I prodotti offerti da Eyesy sono connotati da un design trendy e che risponde alle ultime tendenze di mercato sia per quanto riguarda le montature da vista che le montature da sole. La scelta strategica di puntare sulla vendita di occhiali connotati da un prezzo accessibile al grande pubblico, pari a circa €90 per occhiale completo di lenti, consente a Eyesy srl di aggredire il mercato dei giovani portatori di lenti attenti al design ma anche al proprio portafoglio. Il nuovo e-commerce di Eyesy srl rappresenta, dunque, un avamposto di un nuovo modello di offerta, quello della vendita online di occhiali da sole e da vista graduati, in grado di rispondere alle esigenze di clienti giovani e che vogliano avere sempre occhiali nuovi e di tendenza ma senza affrontare un costo eccessivo. Il vantaggio di tale strategia è di favorire l’acquisto ed il riacquisto di occhiali da vista da parte di quella fascia di prezzo, quella giovanile, poco propensa a sostituire i propri occhiali a causa dei costi elevati connessi con questa sostituzione.
Settore: Servizi
Labels: ApplicativiSoftware, ECOMMERCE, RICERCAESVILUPPO
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Stadio della startup Eyecare Italia

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Eyecare Italia

Costituzione Impresa : 01/03/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/03/2018
Denominazione:
EYECARE ITALIA S.R.L.
Comune: TREBISACCE
Provincia: Cosenza
Regione: Calabria
Codice Fiscale: 03550260784
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore: Servizi

Eyecare Italia

Modello di Business

L’e-commerce di Eyecare Italia srl sarà specializzato nella vendita di occhiali da vista e da sole uomo/donna con un design proprietario sviluppato internamente dalla società. Il punto di forza del progetto non è rappresentato solo dalla unicità del design e dalla possibilità, grazie alla vendita diretta, di ridurre nettamente il prezzo di vendita al pubblico, ma soprattutto dalla esperienza di acquisto offerta al cliente, unica sul mercato italiano. Il cliente della piattaforma, infatti, ha la possibilità di ordinare fino a 5 diverse montature per 5 giorni, alla fine dei quali può restituire tutte le montature che non fanno al caso suo, in maniera completamente gratuita grazie ad una etichetta prestampata da consegnare al corriere, oppure può ordinare uno o più occhiali che ha provato. Tale modalità di servizio, denominata home-try-on, consente al cliente di scegliere in autonomia la montatura che predilige ricevendo in tempi molto brevi l’occhiale finito e completo di lenti oftalmiche graduate oppure da sole. Per quel che riguarda l’esperienza di acquisto, l’e-commerce sarà strutturato in maniera estremamente semplice e lineare con due uniche macro aree “vista” e “sole” dedicata all’uomo ed alla donna. La semplicità con cui verrà organizzato l’assortimento consentirà di facilitare il processo decisionale dei clienti rendendo più semplice il processo di acquisto. a sezione vista consentirà al cliente di scegliere tra le diverse montature proposte dalla Eyesy e di scegliere tra più varianti di colore della medesima montatura, laddove questa opzione sia disponibile. Il cliente, dopo aver scelto la montatura potrà selezionare il tipo di lenti che desidera abbinare tra: • lenti monofocali per clienti sotto i 45 anni o lentimonofocalisemplici • lenti monofocali fotocromatiche • lenti progressive/multifocali per i clienti di età superiore ai 45 anni Una volta scelta la tipologia di lente il cliente potrà inserire i propri dati anagrafici nonché tutte le indicazioni previste dalla propria prescrizione medica. Tutto il processo di acquisto è stato pensato e strutturato per rendere il più semplice possibile la customer experience e per semplificare la possibilità di acquisto. I clienti potranno effettuare il pagamento dei propri occhiali attraverso Paypal, Carta di Credito, Carta di Debito, Carta prepagata e bonifico istantaneo. Dal punto di vista dell’offerta di prodotti, l’e-commerce offrirà inizialmente circa 100 prodotti, un assortimento basato interamente su prodotti con design e marchio proprio così da poter operare un taglio netto in termini di prezzi per il cliente. Le montature proposte saranno principalmente in acetato, metallo e misto metallo/acetato con lenti monofocali, progressive o da sole. Le lenti monofocali saranno principalmente reperite da fornitori asiatici mentre quelle multifocali e progressive, più complesse da gestire, saranno reperite da fornitori italiani.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa I fattori di differenziazione del progetto di Eyesy srl sono rappresentati principalmente da: • L’offerta di prodotti unicamente a marchio proprio • Copertura nazionale • Possibilità di provare a casa gli occhiali o restituirli gratuitamente • User Experience del portale improntata alla semplicità • Prezzi competitivi rispetto a prodotti della medesima qualità • Team competente e con vasta conoscenza del mercato dell’ottica retail • Riduzione del rischio di un acquisto sbagliato (tipo dell’e-commerce classico) Come evidenziato in precedenza, i prodotti selezionati presenti sul portale saranno rappresentanti esclusivamente da occhiali a marchio proprio, disegnati in house dalla Eyesy e venduti in maniera diretta sulla piattaforma. Tale integrazione verticale consente alla società di poter offrire i propri occhiali ad un prezzo estremamente competitivo rispetto a prodotti della medesima qualità offerti dai competitor sul canale retail e sulle piattaforme di e-commerce multi brand. Tuttavia, la vera innovazione di servizio è rappresentata dalla possibilità offerta ai clienti di provare diverse montature a casa ed ordinare effettivamente solo quella preferita. Grazie a tale sistema, i clienti, anche quelli residenti in centri molto piccoli e poco serviti dalle normali catene di ottica, potranno acquistare occhiali con un design innovativo ed accattivante senza doversi recare fisicamente in un punto vendita localizzato a kilometri dalla propria abitazione. Grazie alla possibilità di provare a casa diverse montature (home-try-on), la piattaforma di Eyesy srl consente una forte riduzione del rischio di un acquisto non ponderato, con evidenti benefici, non solo per la soddisfazione del clienti, ma anche per la Eyesy srl in termini di riduzione dei costi di reso.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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