L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Fastfit

FastFit ha un obiettivo chiaro: il benessere alimentare.
Collocata in un mercato in espansione (alimentare per la salute e il benessere) e formata da un team multifunzionale con esperienza nel settore, FastFit punta a qualità e sostenibilità tramite i propri prodotti (pasti e snack) e all’innovazione digitale tramite una piattaforma online dove, a tendere, l’utente possa seguire la sua alimentazione grazie il NutriBot (assistente digitale che traccia e monitora le abitudini alimentari dell’utente) e avere un canale diretto con i nutrizionisti del team, ossia grazie alla piattaforma NutriGate.

Concorrenza

Si può notare la presenza sul territorio nazionale di alcune realtà imprenditoriali che offrono una soluzione simile a quella proposta da FastFit. A livello nazionale quindi si riconoscono le seguenti attività: -Featfood: produce pasti a lunga conservazione (fino a 30gg di durata) reperibile anche nelle palestre. Presenta un servizio take away e di ristorazione su Milano. Inoltre è provvisto del servizio di spedizione dei pasti a domicilio e della preparazione di menù personalizzabili in base alla dieta del consumatore. -NutriBees: specializzati nella produzione di pasti healthy e non prettamente per gli sportivi, producono pasti a lunga conservazione con spedizione su tutta italia. Non reperibili nei centri fitness. Per quanto riguarda realtà imprenditoriali a livello internazionale, di seguito quelli riscontrati come principali competitor: -Freshfitnessfood, UK: specializzato nella creazione di pasti fit, ha come principale modello di business quello di creare diete personalizzate. Presenti solamente su Londra. -Fitnesspowerfood, Spain: produce pasti personalizzati in base all’obiettivo, possibilità di ricevere consegne a domicilio organizzate su 6/12/18/24 pasti per ordine. Si possono evidenziare alcuni vantaggi competitivi che contraddistinguono FastFit rispetto ai competitor in Italia, che gli garantiscono una possibilità di entrare nel mercato e guadagnarsi un posizionamento strategico: -Menù differenti: FastFit punta a suddividere tutti i suoi prodotti in 3 macro-categorie (MuscleFit, Fitness e SlimFit) in base all’obbiettivo sportivo del cliente, per accompagnarlo nella scelta dei prodotti, accompagnando il consumatore nella scelta dei pasti attraverso un innovatici test online anamnestico. -Consulenza con il nutrizionista: seppur vengano citati da quasi tutti i competitors analizzati, il contatto diretto con i nutrizionisti non viene mai permesso o sponsorizzato. Questa opportunità è però da tenere in considerazione in quanto la possibilità di un incontro online con i professionisti del settore sono sempre più diffusi. FastFit ha come obbiettivo quello di proporsi come contatto diretto tra il cliente e il nutrizionista, organizzando call online e diete a distanza, in modo da inserire nel piano alimentare del cliente i prodotti FastFit e monitorare il suo miglioramento. -Ristorante: nessuno dei competitors, fatta eccezione per FeatFood, ha aperto un ristorante rivendendo i propri prodotti. FastFit, a tendere, vuole creare una catena di ristoranti Fit, intesi come punto di riferimento per gli sportivi di ogni sport e generazione. -Community: l’intenzione di FastFit è quella di avvicinare l’utente al nutrizionista e al trainer, fornendo un canale in costante aggiornamento i termini di contenuti nutrizionali e di allenamento.
Settore: Commercio
Labels: ECOMMERCE, FITNESS, FOODDELIVERY
Canali di Vendita: E-commerce
Interessi: Clienti, Figure tecniche di supporto, Partner imprenditoriale

Stadio della startup Fastfit

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Fastfit

Costituzione Impresa : 03/02/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 24/08/2020
Denominazione:
FASTFIT S.R.L.
Comune: TORINO
Provincia: Torino
Regione: Piemonte
Codice Fiscale: 12253040013
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 47911
Settore: Commercio

Fastfit

Modello di Business

L’offerta costruita da FastFit prevede la vendita di Box, denominati FastBox, componibili da 5, 7 oppure 10 menù per box. Ogni box può essere composto da uno o più menù di diverse macro categorie a seconda della necessità del cliente. I menù a media conservazione (massimo 10 gg) sono riscaldabili al microonde e trasportabili dove si vuole (ufficio, casa, parco). In aggiunta a i piatti, FastFit ha introdotto gli snacks partendo dalle FitChips, delle patatine innovative (bassi grassi, alto contenuto di proteine e biologiche) acquistabile sempre tramite l’eccomerce e con una shelf life di 10 mesi. L’ordinabilità dei FastBox potrà avvenire unicamente attraverso la piattaforma e-commerce proprietaria e sarà possibile farlo in un qualsiasi momento del giorno durante la settimana. Le spedizioni, saranno con trasporto refrigerato per mantenere e rispettare la catena del freddo, affidati ad un’azienda di logistica che garantisce la consegna nelle 48 ore dal momento dell’ordine. La vendita avviene in due modalità: attraverso il canale B2B e B2C. Lato B2B prevede la vendita attraverso contratti con PMI e Palestre dei nostri prodotti con scontistiche e ordini minimi prestabiliti. Lato B2C prevede la vendita attraverso e-commerce dei nostri box su larga scala attraverso specifiche promozioni In aggiunta a questi due canali, FastFit ha introdotto un nuovo canale innovativo: il B2B2C “arruolando” nutrizionisti che includono i prodotti FastFit nelle loro diete e ottendo in cambio una fee (revenue sharing model).

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli aspetti innovativi che caratterizzano FastFit sono legati all’utilizzo della piattaforma e-commerce come canale prioritario di vendita, collegata al servizio di logistica per permettere il trasporto in 48 ore in tutto il Piemonte e massimo 72 ore in tutta italia . Il secondo punto è la creazione del NutriBot , una intelligenza artificiale che profili l’utente e che, sulla base delle risposte che darà alle nostre domande guida, verrà aiutato e indirizzato alla scelta migliore dei pasti in base alle sue caratteristiche. Il NutriBot sarà quindi un assistente digitale che traccia e monitora le abitudini alimentari dell’utente. Infine, il terzo punto è la creazione di un canale diretto con i nutrizionisti del team, ossia il NutriGate: gli utenti, in subscription Premium.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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