L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Fibre

Startupeasy -

La società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nel campo delle produzioni tessili mediante l’uso di fibre di origine animale, vegetale e plastiche e/o polimeri che prevedano anche il recupero e il riutilizzo di matrici attualmente avviate alla distruzione.
Fibre introduce una nuova scuola di pensiero che ridisegna il mondo del tessile attraverso l’organizzazione dei principali attori della produzione e della loro dislocazione geografica mondiale, valorizzando la loro naturale vocazione scaturita dal loro luogo di origine. Motivo ispiratore del brand Fibre, insieme alla ricerca dei nuovi materiali, è la misurazione del corpo umano attraverso l’utilizzo di tecnologie contemporanee. La misurazione del corpo, nell’ufficio modelli aziendale, percorre tutte le tappe dell’antropometria, da Vitruvio fino ai giorni d’oggi attingendo le informazioni da una banca dati, di proprietà aziendale, ultra trentennale e unica del suo genere.

Settore: Ricerca
Labels: bodyscanner, nuovimateriali, rispettoambientale
Canali di Vendita: Agents
Interessi: Customers, Lender / Investor, Partner university

Stadio della startup Fibre

Prodotto/Servizio

Fibre introduce innovazioni di processo e di prodotto al fine di ottenere benefici per l’uomo e per l’ambiente, intervenendo sulla modellazione degli abiti con strumenti di analisi digitale e attraverso l’impiego di fibre naturali e di riciclo con il minimo impatto ambientale. L’innovazione passa attraverso la creazione di un processo, ad alta scalabilità, da introdurre nelle fasi di modellazione e prototipazione dei capi, mediante l’adozione di body scanner per la rilevazione dei parametri fisici e successiva creazione di modelli con stampa 3D sui quali “cucire”, con l’adozione di robot, il prototipo da avviare alla produzione. La ricerca e lo studio di nuovi materiali sono parte sostanziale del brand. Il focus principale è il corpo che diventa la materia prima su cui costruire una seconda pelle. Per la produzione dei capi Fibre impiega tessuti di pregio di estrazione naturale, di origine animale, vegetale e sintetici tutti ottenuti da processi di riciclo che riescono a dar vita a prodotti altamente performanti e profondamente identitari Fibre non solo confeziona abbigliamento su misura, ma produce, commercializza e distribuisce articoli accessori e complementari all’abbigliamento, per la casa, lo sport ed il tempo libero, calzature, cosmetici, occhiali e orologi. L’ideazione, lo sviluppo e la produzione di software per la rilevazione antropometrica e del processo cad/cam e robotizzazione per la tessitura e il loro confezionamento rappresentano la filosofia produttiva di Fibre. I prodotti sono realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente in quanto totalmente ecosostenibili grazie alla ricerca e sviluppo nel campo delle fibre tessili innovative. Il team di Fibre è composto da un gruppo di persone giovani ma con comprovata esperienza maturata attraverso la collaborazione con i principali players internazionali del fashion system, principalmente specializzati nell’ideazione, modellazione e sartoria dei capi. Il team è a capo di una filiera di laboratori che si distinguono per l’eccellenza manifatturiera storicamente radicata sul Territorio.

Team

Dati della startup Fibre

Costituzione Impresa : 21/12/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/12/2020
Denominazione:
FIBRE - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: PETTORANELLO DEL MOLISE
Provincia: Isernia
Regione: Molise
Codice Fiscale: 00984390948
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721901
Settore: Ricerca

Fibre

Modello di Business

La sede di Fibre è Pettoranello del Molise piccolo centro in provincia di Isernia, nel Molise. Pettoranello del Molise è stata la culla della modellistica e del design di abbigliamento internazionale per oltre trent’anni, nel periodo più intenso e dinamico del fashion system ed oggi conserva il capitale umano su cui si basano le premesse per un ulteriore sviluppo futuro.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il brand Fibre è un marchio a valenza globale che intercetta le esigenze dell’abbigliamento dei consumatori contemporanei e nasce con l’obiettivo di introdurre nuovi concetti di produzione sostenibile ridisegnando la filiera mondiale del tessile attraverso un’analisi dei luoghi di produzione, delle materie prime e dei luoghi di trasformazione. Il brand si fonda su principi classici che prescindono le tendenze socio culturali del momento, con lo scopo di realizzare prodotti con un linguaggio sovratemporale ma sempre sensibile alla sfera della ricerca. Fibre si declina in brands che vanno dal mondo del fitness all’alta sartoria al fine di soddisfare tutta la domanda del consumatore contemporaneo.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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