L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Fueguia

FUEGUIA - Startupeasy

Fondato nel 2010 a Buenos Aires dall’artista argentino Julian Bedel, Fueguia 1833 è un concetto unico nell’universo della profumeria di nicchia. Ispirato alla natura incontaminata della Patagonia e alle comunità locali che ancora custodiscono le piante autoctone, il suo nome è un omaggio a Fueguia Basket, ragazza nativa della Terra del Fuoco. Ogni profumo è realizzato in edizione limitata con piante medicinali locali per ritrarre paesaggi esotici ed evocare ricordi che riecheggiano con le diverse esperienze personali.

Concorrenza

Fueguia 1833 si distingue dagli altri marchi di profumi per la sua produzione interna, la continua spinta innovativa e il codice di sostenibilità che si traduce in edizioni limitate di profumi realizzati con i migliori ingredienti di origine naturale disponibili al momento della produzione. I profumi sono ideati e realizzati nel laboratorio di Fueguia 1833, situato a Milano, in Italia. Qui, il fondatore stesso si occupa della formulazione, attingendo ad una tavolozza di oltre 1.200 ingredienti.
Settore: Industria Chimica
Labels: candles, homecollection, profumi
Canali di Vendita: Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Incubator / Coworking spaces

Dati della startup Fueguia

Costituzione Impresa : 08/06/2015
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 05/08/2021
Denominazione:
FUEGUIA S.R.L.
Comune: MILANO
Provincia: Milano
Regione: Lombardia
Codice Fiscale: 09106260962
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2042

Fueguia

Modello di Business

Fueguia 1833 è completamente integrata verticalmente e responsabile in ogni fase del suo processo produttivo, dalle esplorazioni botaniche del suo fondatore fino alla formulazione e produzione dei profumi, confezionati in esclusive scatole di legno realizzate a mano all’interno della falegnameria del brand a Milano. I profitti dell’azienda provengono dalla vendita di una selezione di profumi in continua espansione, suddivisa in 11 collezioni; Alquimia, Antropología, Armonias, Colaboraciones, Destinos, Fábula Fauna, Linnaeus, Literatura, Muskara, Personajes e El Mundo de Ouds, e dalla Home Collection, che comprende Aguas for Textile e Scented Candles.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi DIFFUSORE DI FRAGRANZE PER AMBIENTE proprietario – Brevetto per modello di utilita’ Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione è il filo conduttore che accompagna le esplorazioni botaniche, la produzione dei profumi con macchinari d’avanguardia e l’esperienza nelle gallerie, progettata per essere interattiva e indipendente. L’approccio al mondo botanico è prettamente esplorativo, osservato con una lente culturale e una mente aperta per rivelare e far luce sulle storie e le usanze delle comunità locali attraverso le piante del territorio. Con lo stesso spirito è nata la Fueguia Botany: una piantagione di cinquanta ettari in Uruguay, dove oltre cento piante aromatiche originarie del Sud America vengono coltivate e distillate in modo sostenibile.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
5M-10M euro
F

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
più di 5M di euro
11

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.