L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Fyne

- Startupeasy

FYNE srl società a responsabilità limitata è iscritta nel registro delle imprese di Taranto alla sezione speciale delle imprese Start-up innovative ai sensi dell’articolo 25 del decreto legge nr. 179/2012. La mission di FYNE è aumentare il ROI in marketing per i ristoranti, creando una piattaforma autonoma e omnicomprensiva attraverso cui attirare e soddisfare la domanda in modo organico, sistematico e agevolato rispetto al proprio sito web e alle piattaforme di ricerca e prenotazioni di tipo tradizionale. FYNE intende realizzare la sua mission cavalcando il nuovo catalizzatore della disruption digitale del business di piattaforma esperienziale a due lati, a discapito dell’ormai obsoleto motore di ricerca a due lati, di cui spesso uno nettamente dominante sull’altro. FYNE è infatti strutturata come una rete di interazione per la co-creazione intensiva di valore. In definitiva, FYNE attraverso la propria vision vuole porre l’esperienza emozionale al centro dell’ecosistema food & beverage, stimolando la connessione diretta dei ristoranti con i propri clienti, potenziando non solo la pianificazione dell’esperienza ma anche la fase post-esperienziale, per ispirare in una sorta di circolo virtuoso la pianificazione di altri utenti

Concorrenza

Secondo il Rapporto Annuale 2019 di FIPE, tra gli utenti italiani che ricercano ristoranti il 56,2% utilizza TripAdvisor, il 31,6% utilizza Google, il 25,7% utilizza TheFork, l’8,2% utilizza Gambero Rosso, il 12,9% utilizza Facebook. TripAdvisor è il primo portale web e mobile al mondo di Travel & Tourism, con 463 milioni di visitatori unici mensili medi nel 2019. Secondo FourWeekMBA, TripAdvisor, il cui punto di forza assoluto è rappresentato dalla mole di strutture censite, genera traffico attingendo principalmente dall’ottimizzazione per i motori di ricerca (75,24%) e diretta conoscenza (20,47%). TripAdvisor potrebbe essere riassunto come un motore di ricerca verticale per l’industria dei viaggi. Dopo un iniziale modello tradizionale CPC (costo per click) in cui la società si accorse che gli annunci banner non erano redditizi poiché la percentuale di clic sui banner era pari allo 0,1%, è stato adottato il nuovo modello di monetizzazione chiamato CPM (costo per mille). Come riportato ancora su FourWeekMBA, TripAdvisor ospita due segmenti: 1,4 milioni di alberghieri, locande B&B e 5,2 milioni di ristoranti. Il segmento Hotel ha rappresentato il 72%,77% e 80% dei ricavi di TripAdvisor nel 2018, 2017 e 2016. Per la categoria Ristoranti, attraverso il servizio di TheFork dedicato alle prenotazioni online di ristoranti acquistato nel 2014 per 140 milioni di dollari, la società genera principalmente commissioni per ciascun utente che prenota tramite i canali di TheFork (1,5€/coperto a pranzo e 2€/coperto a cena). TheFork dispone del proprio sito e dell’app mobile, inoltre il servizio di prenotazione è accessibile anche dai canali di TripAdvisor. I numeri di TheFork sono 20mila ristoranti in Italia (circa il 16% stando ai dati FIPE). I limiti strutturali di TripAdvisor più spesso messi in evidenza sono: -iscrizione dell’attività ad opera non necessariamente della proprietà dell’attività stessa, con relativi errori geografici e di informazioni; -è possibile scrivere e far scrivere recensioni non regolamentate; -i locali chiusi restano in rete a lungo dopo la chiusura; -locali che talvolta ospitano recensioni inappropriate relative alle nuove gestioni che sono subentrate allo stesso indirizzo; -foto associate a località estranee all’area geografica trattata. Espressione di questo malcontento è il gruppo Facebook “Gufo? No grazie” che conta più di 5300 iscrizioni per lo più di ristoratori che si pongono come detrattori nei confronti del sito. A testimonianza di ciò, il titolo in borsa dopo aver raggiunto i massimi storici nel 2014 a 110,21$, ha iniziato un lento declino fino ad assestarsi attualmente intorno ad un valore di 20$. Per quanto riguarda TheFork, cresce il malcontento tra le attività della ristorazione. I vantaggi e punti di forza della piattaforma sono perlopiù a favore dei clienti (sconti e punti fedeltà), mentre i ristoratori pagano commissioni elevate, sulle prenotazioni e sui pagamenti, e sono indotti a promuovere scontistiche importanti per ottenere visibilità. La scontistica eccessiva rende insostenibile la gestione del ristorante e non comporta fidelizzazione del cliente, che si fidelizza perlopiù alla piattaforma, difficilmente disposto a tornare una volta che la promozione sarà esaurita. Un altro competitor dedicato esclusivamente al settore ristorazione operante nel panorama italiano è Quando, con 4500 ristoranti e con una crescita delle prenotazioni nel 2018 sulla piattaforma pari al 53% rispetto al 2017, una app per ricerca e prenotazione ristorante che può avvenire attraverso diversi criteri, dalle dinamiche molto simili a TheFork. Per quanto riguarda la fornitura di servizi digitali per ristorazione, si evidenziano competitor come MyCIA da 29,90€/mese + 1€ di commissione a coperto a 89,90€/mese, Dishcovery da 9,99€/mesea69€/mese, Safetable 15€/mese a 25€/mese; i cui limiti maggiori sono l’assenza di una piattaforma di placement esperienziale su cui attrarre organicamente la domanda degli utenti.
Settore: IT
Labels: foodtech, SocialNetwork
Canali di Vendita: Agents, Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor

Stadio della startup Fyne

Prodotto/Servizio

FYNE si occupa dello sviluppo di un’applicazione software mobile nativa per smartphone con sistema operativo iOS e Android e di un applicativo web da PC. L’app gratuita implementerà funzioni generali tipiche di un Social Network e funzioni prettamente dedicate al settore ristorazione: ricerca geolocalizzata, prenotazioni, consultazione del menù digitale, recensioni. Tali servizi saranno gestibili dal ristorante sia in parte dall’applicativo web, già interamente sviluppato e il cui accesso prevede un abbonamento. Il rating dei ristoranti avverrà tramite una serie di sofisticati e innovativi algoritmi in base all’andamento generale del ristorante, stimato sulla qualità delle visualizzazioni e delle recensioni ricevute nell’ultimo periodo. Tale criterio è stato adottato per conferire alla classifica tratti di dinamicità e variabilità. I contenuti (post) saranno ordinati secondo strumenti di analisi e classificazione dei tag, delle keyword, delle preferenze e della localizzazione di ciascun utente, per consentire all’utilizzatore di visionare soltanto contenuti di proprio interesse e alle attività ristorative di ottimizzare la propria comunicazione verso potenziali clienti. FYNE limita commenti e recensioni testuali poiché pone trasparenza, eticità e sobrietà come valori cardine della propria policy, a discapito di attitudini ad atteggiamenti sregolati, sleali e sguaiati caratteristici delle piattaforme dei competitor.

Team

Dati della startup Fyne

Costituzione Impresa : 02/12/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 02/12/2020
Denominazione:
FYNE S.R.L.
Comune: TARANTO
Provincia: Taranto
Regione: Puglia
Codice Fiscale: 03273410732
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Fyne

Modello di Business

FYNE opererà all’interno del mercato food&beverage attualmente occupato da grandi competitor monopolistici, adottando un business model basato sulla fornitura dei servizi per ristorazione a bassi costi fissi, senza commissioni, per: salvaguardare i margini operativi dei ristoranti, non generare nessun aut aut iniziale nella scelta di sottoscrizione, far leva sulla minor incidenza del costo al crescere del volume di affari rispetto a soluzioni con modelli di costi direttamente proporzionali al volume di affari. Coerentemente alla propria mission, FYNE adotta il business model di cui sopra che trova ragion d’esistere grazie all’elevato popolamento del social network, oramai paradigma di comunicazione imprescindibile per i tempi moderni e assolutamente innovativo per il settore ricerca e prenotazione ristoranti. Il modello di revenue si basa su abbonamenti mensili, modulabili secondo la capacità massima di prenotazioni ricevibili: Freemium: 0 €/mese e 0 coperti; Basic: 18€/mese e 20 coperti, pagamento dopo il primo coperto; Pro: da 28€/mese e 40 coperti, pagamento dopo il primo coperto; Ultra: 58€€/mese e coperti illimitati, pagamento dopo due coperti. Successivamente a 24 mesi dal lancio verranno sviluppati anche nuovi strumenti per allargare il modello di business: marketplace, advertising online.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Fyne si presenta come una innovativa combinazione prodotto-servizio all’interno del mercato degli strumenti digitali per ristorazione, in quanto include al suo interno i singoli aspetti peculiari dei principali competitor. In particolare, in Fyne verranno integrate tre macroaree comunicanti tra loro: • l’app mobile con l’inedito social network dedicato per il settore ristorazione con potenti funzionalità pensate per permettere e catalizzare l’interazione di rete tra ristoranti e utenti • il motore di ricerca sull’app mobile secondo filtri di preferenza e geo-località • il software gestionale in cloud per l’attività ristorativa che include generazione del menù digitale, gestione delle prenotazioni, gestione del database clienti e delle informazioni del ristorante.In nessuno dei prodotti dei competitor si riscontra la combinazione di queste tre macroaree, in particolare si fa riferimento rispettivamente a: • Instagram/Facebook per la presenza del solo social network e perlopiù con grande differenziazione orizzontale • TripAdvisor/TheFork per la sola presenza del motore di ricerca e del software di gestione • Plateform/Pienissimo per la sola presenza del software di gestione. Questa innovativa combinazione rende Fyne un potente aggregatore e catalizzatore di domanda e offerta. Per quanto riguarda le singole macroaree, si evidenziano i seguenti aspetti innovativi in opposizione ai rispettivi competitor di riferimento sopracitati: • il social network è privo di commenti testuali pubblici (recensioni comprese che sono infatti votazioni di key-points) da parte degli utenti per garantire un ambiente più etico • il motore di ricerca permette la ricerca geolocalizzata per profili ristoranti e anche per immagini di piatti e location. Inoltre, le classifiche sono ordinate non soltanto in base alle recensioni ma soprattutto in base alle interazioni social che il ristorante genera. • la piattaforma mette a disposizione degli utenti per la prima volta una grande mole di contenuti visivi inerenti alla ristorazione con standard di qualità estetici tipici dei social network.FYNE è stata costituita per supportare attivamente i professionisti della ristorazione nella promozione e nella gestione della propria attività, spesso assoggettati da un paradigma comunicativo e reputazionale sempre più volubile e dispersivo, delineato unilateralmente dai grandi player del settore a loro stesso beneficio, con regole indeprecabili e dalle impattanti ripercussioni sul lavoro quotidiano degli esercenti stessi.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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