L'innovazione nel territorio

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L'innovazione nel territorio

Gingo

Startupeasy -

Gingo è una pmi innovativa specializzata nel servizio di Food Order&Delivery che nasce con l’obiettivo di raccogliere e consegnare ordinazioni di piatti a domicilio nei comuni italiani di piccole e medie dimensioni (tra 5 mila e 50 mila abitanti). Oltre al servizio di food delivery comprende la consegna di piante e fiori, vini e distillati, beni alimentari, farmaci e prodotti fitness.

Il nostro progetto nasce dopo aver notato la mancanza di un servizio di delivery di qualità in tutte le piccole e medie città della regione Ligure.
Visto che i Players esistenti operano esclusivamente su centri abitati più grandi e spesso replicando lo stesso modello di business utilizzato nelle grandi metropoli, perdendo così di vista le peculiarità e le esigenze più specifiche del territorio.

Il nostro obbiettivo è lavorare sullo sviluppo delle comunità locali, creando nuove opportunità di guadagno e di lavoro, aiutando ad incrementare da un lato la visibilità degli esercizi commerciali e dall’altro la scelta per il consumatore e contribuendo a far circolare l’economia del territorio.

Vogliamo rivoluzionare l’universo del Delivery nei piccoli centri riunendo utenti, attività commerciali e addetti alle consegne in modo semplice e pratico e offrendo un’esperienza unica a ciascuno di loro.

Concorrenza

Il panorama competitivo in cui Gingo si muove, è popolato da numerosi attori, nessuno però con il nostro focus preciso sui piccoli centri nel Nord Italia. I nostri competitor con modello “order+delivery” operano nel singolo quartiere della grande città e non riescono ad essere efficienti allo stesso modo nei piccoli centri, con numero di abitanti compreso tra i 5K ai 250K abitanti, dove un ristorante partner grazie a Gingo, può consegnare cibo attraverso i nostri Rider in tutta la città e in qualche comune limitrofo. Il modello “order only”, presente nei piccoli centri, risulta essere il più carente in quanto il cliente finale non ha certezza di consegna e il ristoratore può anche rifiutarsi di effettuare la consegna.
Settore: IT
Labels: delivery, FOODDELIVERY, Franchising
Canali di Vendita: Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Technical support figures

Stadio della startup Gingo

Prodotto/Servizio

Ginger, cosi si chiama l’algoritmo sviluppato all’interno della nostra App che garantisce risultati ottimali per i centri urbani minori in quanto amplia il raggio di ricerca ai comuni vicini all’indirizzo di destinazione offrendo così più opzioni per il consumatore. Come funziona Gingo? Il modello prevede che l’utente finale possa effettuare l’ordine tramite l’applicazione “Gingo: il delivery italiano”, realizzata completamente in house nel 2021. Al momento dell’ordine l’utente può scegliere se pagare con carta di credito o in contanti alla consegna (per ordini fino ad un tetto massimo di 50 Euro). Una volta effettuato l’ordine, l’utente può tracciare lo stato di avanzamento dello stesso venendo quindi avvisato, con notifiche progressive, ogni volta che viene ultimato uno step di preparazione. Il ristorante scelto riceve l’ordine direttamente sul tablet fornito in comodato d’uso da Gingo e avvia la preparazione che deve avvenire in circa 20 minuti. Una volta pronto, il prodotto ordinato viene affidato al Rider che ha 10 minuti per consegnarlo. Il rispetto di queste tempistiche permette a Gingo di effettuare le proprie consegne entro 30 minuti, con un tempo medio di consegna pari a 29 minuti. Nel caso in cui l’ordine non venga correttamente evaso, il partner (attività commerciale) è tenuto a pagare una penale di € 7,50 + IVA. Se invece l’utente finale non paga correttamente il servizio, viene automaticamente e segnalato e cancellato.

Team

Dati della startup Gingo

Costituzione Impresa : 06/04/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/06/2022
Denominazione:
GINGO SRL
Comune: OSPEDALETTI
Provincia: Imperia
Regione: Liguria
Codice Fiscale: 01754310082
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Gingo

Modello di Business

Gingo ha 2 tipologie di cliente target: il partner affiliato (b2b) e il cliente finale (b2c). Questo permette di avere diverse forme di ricavo.: Ricavi b2b 1. Percentuali sugli ordini 2. Pubblicità sui Social Medie e sull’App 3. Vendita di packaging takeaway 4. Canone mesile 5. Abbonamenti mensili/annuali Ricavi b2c 1. Shipping 2. Shipping Extra per servizi aggiuntivi 3. Abbonamenti mensili L’approccio al piccolo centro è uno dei punti di forza di Gingo per 3 motivi principali: 1. Ha costi bassi, vista la scarsa concorrenza e l’incidenza del passaparola; 2. È facilmente scalabile, perché replicabile in maniera più semplice su aree sempre nuove; 3. Consente margini più elevati, tramite l’ottimizzazione dei costi fissi. L’aspetto principale del nostro modello di business, oltre all’essere redditizio, è la forte predisposizione verso economie di scala ad aumentarne la redditività in maniera direttamente proporzionale alle crescita dei volumi e dei centri serviti.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Ginger, cosi si chiama l’algoritmo sviluppato all’interno della nostra App che garantisce risultati ottimali per i centri urbani minori in quanto amplia il raggio di ricerca ai comuni vicini all’indirizzo di destinazione offrendo così più opzioni per il consumatore.Il processo organizzativo di Gingo è stato studiato ad hoc per il nostro territorio collegando un algoritmo intelligente ad un sistema di logistica studiato per andare incontro alle necessità del territorio ed alle sue peculiarità.I nostri addetti alle consegne sono dipendenti assunti direttamente dalla nostra società e la nostra logistica è gestita internamente in questo modo riusciamo a velocizzare ed a rendere più efficiente tutto il processo di consegna generando soddisfazione sia per il cliente finale che per l’attività commerciale. La nostra azienda ha sviluppato tre tipi di software diversi (App IOS, Android e Sitoweb) adatti per tutti protagonisti del nostro business (Utenti finali, Attività commerciali e Riders).Questo sistema integrato gestisce in un unico circuito le richieste di ciascun interlocutore, organizzando con maggiore efficienza tutta la catena di produzione: dall’ordine del prodotto da parte dell’utente finale, all’accettazione e processione dell’ordine da parte dell’attività commerciale, fino alla notifica della richiesta di consegna ai nostri Riders.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

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