L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Giusta

Startupeasy -

Giusta srl opera nel settore food e del delivery e propone un innovativo modello innovativo di food delivery in grado di valorizzare la filiera agroalimentare, rispettando tutti gli attori coinvolti nelle fasi del processo, dall’ordine alla consegna. In particolare, il modello di business risulta essere sostenibile per i ristoratori, etico per i fattorini e garantito per il consumatore, al quale fornisce un servizio tailor-made basato sulle sue esigenze. La società opera attraverso una piattaforma evoluta web e mobile e offre servizi di trasporto e consegna di prodotti alimentari venduti nei seguenti canali: ho.re.ca (es. ristoranti), GDO (es. supermercati), botteghe e piccoli alimentari, produttori. Inoltre, attraverso la piattaforma la Newco è in grado tracciare, in tempo reale, i prodotti oggetto delle consegne, sia tramite l’utilizzo della tecnologia blockchain sia tramite l’utilizzo di specifici QR code univoci e dispositivi innovativi (etichette anti-manomissione). Giusta si rivolge a ristoratori, pizzerie, pasticcerie e gelaterie selezionate. La sua mission è garantire la perfetta conservazione dei cibi, la tracciabilità in blockchain delle informazioni sul cliente, l’utilizzo di soluzioni green, l’assunzione regolare dei corrieri, una commissione del 15% per i ristoratori, variabile in misura inversamente proporzionale al valore dello scontrino. Ad oggi Giusta collabora con diversi partner presenti sul territorio di Roma e del Lazio, consentendo accessibilità e diffusione capillare ad una cucina che ha un forte valore identitario e culturale.

Settore: IT
Labels: FOODDELIVERY, GIUSTADELIVERY
Canali di Vendita: Directly, E-commerce

Stadio della startup Giusta

Prodotto/Servizio

un processo di delivery sostenibile per i ristoratori, etico per i fattorini e garantito per il consumatore: uno dei vantaggi competitivi del progetto è la garanzia, tramite la tecnologia blockchain, della completa tracciabilità, non solo delle materie prime, attraverso la catena di approvvigionamento, ma anche dei processi di lavorazione e preparazione che sono utilizzati per arrivare al piatto pronto, con l’obiettivo di monitorarne, dall’inizio alla fine, la qualità, l’autenticità, il servizio reso al consumatore e la soddisfazione del cliente, certificando le sue recensioni. Oggi infatti non esiste un modo semplice per i ristoratori e i loro clienti di tracciare efficacemente le informazioni sugli alimenti dai produttori alla tavola e tanto meno una soluzione che garantisca l’affidabilità ed autenticità di tutta la filiera che va dalle materie prime al piatto in tavola. Punti di forza del Progetto sono rappresentati inoltre dalla piattaforma/app personalizzata, accessibile e user friendly, per la fase di gestione dell’ordine, un sistema intelligente per l’ottimizzazione dei percorsi di consegna, corrieri regolarmente assunti con contratto della logistica, l’utilizzo on demand di scooter elettrici, l’impiego delle tecnologie per garantire la perfetta conservazione dei cibi, l’inviolabilità delle confezioni, grazie all’etichetta anti-manomissione, la tracciabilità delle informazioni sull’ordine, fruibili dal consumatore inquadrando il Qrcode riportato sulla confezione

Team

Dati della startup Giusta

Costituzione Impresa : 20/04/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 20/04/2021
Denominazione:
GIUSTA S.R.L.
Comune: ROMA
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 16136231004
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore: IT

Giusta

Modello di Business

Il prodotto/servizio intende soddisfare pertanto la domanda inespressa di un servizio di delivery etico. Il successo del food delivery ha evidenziato tuttavia le criticità di un modello che finora ha penalizzato le principali parti in causa (fatta eccezione, chiaramente, per chi eroga il servizio): i ristoratori sottoposti allo scacco di commissioni elevate (22-35%), i rider sottopagati e mal tutelati nei loro diritti, e il cliente finale, non sempre soddisfatto della qualità del servizio. Sulla necessità di ripensare l’inquadramento contrattuale dei rider si discute da tempo con alterni risultati. Nel frattempo iniziano a moltiplicarsi, anche in Italia, le realtà che ripensano il sistema all’insegna di un modello etico e votato a privilegiare la qualità del servizio e del prodotto. Esempi di questo tipo sono riscontrabili con Consegne Etiche a Bologna (https://consegnetiche.it/), e più di recente con Starbox (https://starboxdelivery.it/).

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il progetto è frutto di una sinergia che comprende diverse startup (Cooltra, Hotbox, pOsti, SeeYouFood,TrustDelivery, La Pecora Nera Editore) e dall’appoggio, tra gli altri, della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (https://www.fipe.it/), 120mila associati Fipe tra bar, ristoranti, pasticcerie. Fipe Roma, impegnata nel promuovere iniziative e azioni sul territorio finalizzate a sviluppare le competenze manageriali e a diffondere la cultura dell’innovazione nella ristorazione, ha sottoscritto nel maggio 2021 un protocollo di intesa con GIUSTA, che prevede condizioni di favore per tutti gli associati che aderiranno al delivery GIUSTA. Il modello commerciale Giusta, basato su un molteplice canale di vendita rappresentato da web app e App Giusta + Campagna Marketing, sarà veicolato da ‘’AGGREGATORI’ organizzazioni di settore, ‘’CONCENTRATORI’’ Partner con servizi dedicati allo stesso target, la Rete, passa parola e relazioni pubbliche. Oltre che i social networks e i vari altri siti, saranno utilizzati una serie di touchpoints offline che possono servire per l’azienda a farsi conoscere dal cliente e spingere ad entrare nella piattaforma (es ristoranti, rider). Ecco quelli più diffusi ed utilizzati: Il target di clienti è rappresentato da: ho.re.ca (es. ristoranti), GDO (es. supermercati), botteghe e piccoli alimentari, produttori. Ulteriore strumento di penetrazione commerciale è rappresentato da un nuovo servizio in corso di sperimentazione denominato mens@, che intende cogliere le opportunità legate alla crescita dello smart working e al tempo stesso dare la possibilità alle aziende di offrire benefici al lavoratore. Mens@ ha come clienti target le aziende e gli studi professionali. Per validare l’idea è in programma un MVP Minimum Viable Product con alcune features del servizio completo da realizzare

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.