L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Green Recycling

Startupeasy -

La start up innovativa Green recycling prevede la realizzazione di un processo innovativo di separazione degli scarti organici agricoli dal materiale polimerico utilizzato durante la fase di produzione agricola.
Area di riferimento è il Sud Est Siciliano,noto per la vocazione agricola in particolare per la produzione di orticole in serra;coltivazione che,nonostante i vari aspetti positivi,provoca un alto impatto ambientale,dovuto anche ad un difficoltoso sistema di smaltimento rifiuti(tutori,materiale plastico).
Le attuali tecniche di produzione orticola in serra utilizzano, infatti, tutori, clips e laccetti in nylon, per sostenere le piante durante il ciclo produttivo,e alla fine del quale vengono estirpate interamente generando un problema di smaltimento rifiuti che spesso i produttori tentano di risolvere con procedure illegali e inquinanti. È frequente,infatti,l’accensione di roghi indifferenziati che liberano sostanze nocive dovute ai polimeri e ai fitofarmaci,così come è frequente l’interramento che provoca inquinamento del suolo.Allo stato attuale,sul mercato di riferimento,non si rileva la possibilità di un’agile separazione degli scarti vegetali dal materiale polimerico utilizzato, sia per le difficoltà di separazione dello stesso dalla pianta,sia perché il materiale vegetale più leggero si comporta per peso e consistenza in maniera simile alla plastica.
Si può affermare,dunque,che seppur sul mercato esistano dei separatori di materie solide differenti,non esiste ad oggi una soluzione tecnologica capace di separare in maniera impeccabile le due tipologie di materiali.L’innovazione oggetto del progetto imprenditoriale mira a sperimentare una valida soluzione al problema sopra esposto,attraverso la previsione di un impianto innovativo volto a realizzare la separazione mirata del materiale vegetale essiccato proveniente dagli scarti delle produzioni agricole dalle materie plastiche già citate.

Concorrenza

Attualmente non si rilevano altri operatori attivi nel mercato di riferimento. Il mercato di riferimento è un mercato nuovo, individuabile solo dopo l’avvenuta introduzione del servizio offerto da Green Recycling, che si può,quindi, individuare come un’azienda pioniera, capace di sviluppare soluzioni innovative in un contesto di mercato saturo e maturo quale quello operante attorno alla filiera agroalimentare siciliana. Non si individuano, quindi, concorrenti diretti caratterizzati dallo stesso modello di business, ma è possibile individuare alcuni operatori indiretti, ossia che ricercano soluzioni differenti al problema, come i produttori di clips e laccetti biodegradabili.
Settore: Ricerca
Labels: RiciclaggioRecuperoPlastica, Riciclo, scarti
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Customers, Partner university

Stadio della startup Green Recycling

Prodotto/Servizio

L’innovazione portata avanti da Green Recycling mira a fornire una soluzione esaustiva a questo problema: la separazione tra i rifiuti vegetali e i supporti in plastica e, tra questi, la separazione dei materiali in PP da quelli in PVC, permette di smaltire il tutto in maniera corretta ed economica. Il vantaggio competitivo tenuto dall’iniziativa imprenditoriale è individuabile nella totale mancanza di soluzioni alternative (ed economicamente percorribili) per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti agricoli di cui sopra, pertanto l’iniziativa subentra in un mercato vergine e, grazie alla sua innovazione (brevettata), potrà figurarsi come pioniera di un nuovo mercato. Il punto di forza principale dell’iniziativa risiede nella effettiva esigenza di mercato di risolvere il problema cogente dello smaltimento, del fenomeno delle “fumarole” e dell’interramento e nella mancanza di concorrenza diretta.

Team

Dati della startup Green Recycling

Costituzione Impresa : 23/02/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 23/02/2021
Denominazione:
GREEN RECYCLING S.R.L.
Comune: VITTORIA
Provincia: Ragusa
Regione: Sicilia
Codice Fiscale: 01752210888
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore: Ricerca

Green Recycling

Modello di Business

Il modello di business proposto pone le basi sulla realizzazione di un impianto di separazione innovativo che permette di gestire anche le lunghe piante,che nella produzione intensiva in serra raggiungono fino a 20 mt di lunghezza,e volto alla separazione differenziata degli scarti agricoli dai tutori e delle plastiche utilizzati per il sostegno di tali piante e nel contesto produttivo.Tale processo,che si compone di diverse fasi e macchinari, permette di rompere le parti lignee mantenendo integre le parti in plastica.Il materiale misto così ottenuto verrà ulteriormente separato mediante i successivi passaggi attraverso il vaglio rotante e la conclea, dove,infine,i diversi flussi di aria permetto di separare ulteriormente il materiale plastico PP dal PVC,realizzando quindi materia prima seconda da reimmettere nel processo circolare di smaltimento dei rifiuti e conferire a specifici soggetti autorizzati.La parte vegetale,così“ripulita”può essere invece conferita in un impianto di biomassa per la produzione di compost o energia elettrica per autoconsumo. Tale processo si traduce per i clienti del Segmento Agricolo come la soluzione per adempiere alle imposizioni del D.Lgs 152/2006 per un giusto smaltimento degli scarti agricoli e per non incorrere alle sanzioni penali legate al reato di smaltimento illecito di rifiuti. Per i clienti del Segmento Plastico e Segmento Biomassa,si traduce con la possibilità di reperire ulteriore materia prima seconda utile alla propria produzione. Il target di clientela al quale l’azienda si rivolge è rappresentato da altre imprese (B2B) facenti parte di un mercato così segmentato: – Segmento Agricolo:imprese agricole operanti nel settore della coltivazione di ortive in serra,con particolare attenzione alle aziende produttrici di pomodoro.Esse forniranno la materia mista in Entrata e verranno contrattualizzate per il servizio di smaltimento richiesto.Il mercato potenziale si attesta su circa 54000 aziende,ma la capacità produttiva dell’impianto permette di soddisfare tante aziende agricole equivalenti ad una estensione di 1000 ettari; – Segmento Plastico:imprese operanti nel riciclo e rigenerazione della plastica alle quali verranno vendute le materie plastiche in Uscita dal processo produttivo.Nel territorio sono presenti circa 10 realtà operative; – Segmento Biomassa:imprese operanti nella produzione di compost agricolo proveniente da biomassa o di produzione di energia elettrica da biomassa,alle quali verrà ceduta la biomassa “pulita” dalle materie plastiche in Uscita dal processo produttivo.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione oggetto del progetto imprenditoriale mira a sperimentare una valida soluzione al problema sopra esposto,attraverso la previsione di un impianto innovativo volto a realizzare la separazione mirata del materiale vegetale essiccato proveniente dagli scarti delle produzioni agricole dalle materie plastiche già citate. L’innovazione, nello specifico, permetterebbe di adottare innovativi modelli di business volti a risolvere alla radice il problema dello smaltimento illecito di rifiuti, consistente principalmente nel bruciare gli scarti indifferenziati, con conseguente liberazione nell’aria e nel suolo sostanze nocive dovute ai polimeri e ai residui di fitofarmaci, ovvero anche attraverso l’interramento, provocando non solo l’inquinamento del suolo per la presenza delle plastiche, ma anche delle falde acquifere a causa dei residui fitofarmaci che possono sciogliersi durante le piogge per poi raggiungere i giacimenti d’acqua sotterranei ed entrare in circolo nell’ambiente. Il processo innovativo di separazione delle materie organiche da quelle polimeriche permette: a. di fornire una soluzione lecita ed economica allo smaltimento dei rifiuti agricoli non pericolosi b. di migliorare le pratiche agricole e l’organizzazione delle imprese agricole a termine campagna c. di tutelare la salute delle persone, degli animali nonché dell’ambiente circostante. La mission perseguita dalla start up innovativa Green Recycling è quella di procedere allo sviluppo sperimentale di processi innovativi a supporto della commercializzazione di servizi e prodotti innovativi a basso impatto ambientale, ovvero di un processo innovativo di separazione degli scarti organici agricoli dal materiale polimerico utilizzato durante la fase di produzione agricola, a ciò seguirà poi la gestione e conduzione di tali impianti innovativi, volti a risolvere un problema sia ambientale che sociale, portando vantaggi generali alle persone, alle imprese e agli imprenditori, nonché all’ambiente.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.