L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Greenheart

Startupeasy -

La GREENHEART ha come obiettivo strategico e fondamentale l’applicazione di sistemi sensoriali innovativi, interconnessi e distribuiti per una più puntuale capacità di analisi e caratterizzazione di un prodotto tipico e prezioso dell’agroalimentare, come lo zafferano, nonché delle componenti più significative legate agli aspetti della qualità e della sicurezza.
Progettazione, sviluppo e applicazione di sistemi sensoriali innovativi, interconnessi e distribuiti per una più puntuale capacità di analisi, controllo e caratterizzazione di prodotti tipici dell’agroalimentare, come lo zafferano, nonché delle componenti più significative legate agli aspetti della qualità e della sicurezza.
Progettazione e caratterizzazione di un sistema ottico-colorimetro basato sull’analisi dei dati provenienti da telecamere integrate sul terreno o su droni per consentire di prevedere l’insorgenza di alcune malattie delle piante o individuare in anticipo i parassiti che potrebbero attaccare le coltivazioni.
Implementazione di sistemi innovativi di tracciabilità e della sicurezza della filiera dove, attraverso l’uso di sistemi olfattivi artificiali, nasi elettronici, durante ogni passaggio, dal campo al confezionamento, è possibile raccogliere dati utili a mantenere sotto controllo ogni step del processo di produzione.
Progettazione e realizzazione di una innovativa strumentazione UV-VIS portatile ed a basso costo in grado di discriminare possibili contraffazioni alimentari dello zafferano presenti sul mercato anche secondo i metodi di prova specificati nella ISO 3632-2.
Sviluppo di micro-sensori, modificati ed innovativi per il settore agricolo, capaci di rilevare eventuali processi di alterazione che interessano il bulbo dello zafferano durante le fasi di trasporto.

Concorrenza

Sul mercato non esistono concorrenti riguardo società agricole che sviluppano sensori innovativi per rilevare il grado di purezza dello zafferano.
Settore: Agritech
Labels: Biologico, SENSORI, SPEZIE
Canali di Vendita: Agents, Directly, E-commerce, Large-scale retail channel
Interessi: Business partners, Customers, Incubator / Coworking spaces, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Greenheart

Prodotto/Servizio

E’ stato sviluppato un innovativo sensore in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata: Rosamaria Capuano, Chiara Serafini, Leonardo Papale, Valerio Allegra, Corrado Di Natale e Alexandro Catini. Riassunto: L’alto valore commerciale dello zafferano spinge i tentativi di adulterare questa merce. Pertanto, c’è un crescente interesse per metodi rapidi e semplici per identificare prodotti di qualità. Colore e l’aroma sono le caratteristiche più apprezzate dello zafferano che rendono questa spezia ampiamente diffusa. Su queste basi, abbiamo sviluppato un approccio multisensore all’identificazione della qualità dello zafferano basato sul VIS spettrometria e rilevamento di composti volatili. Per l’ambito, uno spettrofotometro miniaturizzato e un naso elettronico sono stati utilizzati per identificare lo zafferano di alta qualità rispetto a meno pregiato prodotti commerciali e agenti adulteranti. Il prodotto esterno di spettri e naso elettronico i modelli hanno dimostrato di essere efficaci per raggruppare campioni secondo la loro purezza.

Team

Dati della startup Greenheart

Costituzione Impresa : 06/05/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/09/2021
Denominazione:
GREENHEART SOCIETA' AGRICOLA BIO INNOVATIVA SRL
Comune: NEPI
Provincia: Viterbo
Regione: Lazio
Codice Fiscale: 02375190564
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 0128
Settore: Agritech

Greenheart

Modello di Business

La società nasce dall’esperienza scientifica e agronomica maturata dai soci fondatori nel corso degli ultimi 15 anni. Lo studio scientifico ha permesso di individuare alcune soluzioni atte ad una miglior conservazione e tracciabilità dei prodotti alimentari. La volontà di applicare le soluzioni individuate è la causa della fondazione della start-up GREEN HEART. Nella citta di Nepi in provincia di Viterbo sono state individuate le aree adatte all’intervento tenendo conto della qualità del suolo e delle condizioni economiche di utilizzo dei terreni. AREA 1: Vendita prodotti confezionati Il programma di investimento prevede un intervento per questa area di sviluppo della società di euro 435.000 suddiviso in Opere di adeguamento struttura immobiliare euro 155.000 Acquisto di attrezzature per trasfomazione degli alimenti euro 150.000 Costo del personale specializzato per progettazione e configurazione impianto di monitoraggio e controllo della produzione integrato e automatizzato euro 130.000 TOTALE euro 435.000

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Sviluppo di un sensore biologico innovativo e basso prezzo, per verificare la presenza di adulterazioni e contaminanti nello zafferano

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.