L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

Hearth

- Startupeasy

Italia esistono luoghi meravigliosi che purtroppo rimangono sconosciuti agli occhi di molti, perché al di fuori dei percorsi turistici più battuti.

Per rilanciare il turismo occorre iniziare proprio dalla valorizzazione di quello che non si trova nelle guide: un patrimonio di storie, tradizioni, culture, usanze, sagre, eventi e prodotti tipici, che caratterizzano i tanti luoghi nascosti da millenni.

Come? Dando voce a chi ama e vive il territorio.

In collaborazione con associazioni, imprese private e locals, infatti, dal 2018 la nostra startup Hearth sta digitalizzando in modo capillare e completo questo patrimonio, raccogliendo contenuti autentici che utilizziamo per ispirare i viaggiatori e guidarli alla scoperta dei luoghi più autentici.

Concorrenza

Rispetto i canonici Destination Management System sviluppati dai competitor, il DMS di Hearth si differenzia per i seguenti punti: 1. Coinvolge ed opera direttamente attraverso la comunità locale, spingendo sui valori di inclusione sociale e quindi restituendo di fatto il controllo e la gestione dell’offerta del territorio ai suoi diretti stakeholders, e non demandandola invece ad una gestione centralizzata da parte di eventuali organi di controllo istituzionali e non; 2. Solitamente i DMS non offrono un’interfaccia per consentire agli utenti finali di interagire con le informazioni della destinazione, richiedendo invece un’ulteriore interfaccia B2C per la fruizione dei dati. Hearth include invece sia una componente web, per l’indicizzazione sui motori di ricerca e quindi un miglioramento del posizionamento online delle destinazione, che Mobile per la loro fruizione sul posto. 3. Non ha costi di attivazione, il che consente anche ai territori con meno disponibilità economiche di sfruttare gli stessi strumenti delle grandi destinazioni turistiche. Quest’ultimo punto consente una facile adozione del nostro sistema, e quindi un’elevata copertura delle informazioni soprattutto su quelle aree attualmente escluse dai flussi turistici e che al momento non riescono – per via degli elevati costi – ad avere accesso a questa tipologia di strumenti digitali.
Settore: IT
Labels: Digitale, ICT, turismo
Canali di Vendita: Directly
Interessi: Business partners, Customers, Lender / Investor, Partner university, Technical support figures

Stadio della startup Hearth

Prodotto/Servizio

Elementi innovativi e distintivi del prodotto/servizio * Hearth nasce come una piattaforma open-source votata all’estrema scalabilità sia in senso orizzontale (ambiti di utilizzo) che verticale (profondità d’uso) Abbiamo progettato la piattaforma in modo tale da poterla integrare di ulteriori servizi e funzioni con pochi semplici script di codice, cercando di ascoltare le esigenze dei nostri clienti/fornitori/utilizzatori finali, ed estremizzando il concetto di sviluppo AGILE nel più ampio senso del termine. Hearth è una piattaforma che vive di continuo sviluppo ed espansione, andando ad integrare servizi innovativi e già esistenti, e restituendo un’esperienza d’uso finalmente continua e univoca all’utente che non avrà bisogno di ulteriori applicativi (o comunque limitandone il numero) installati sul suo device. Stiamo inoltre sviluppando un modello di business che vede le PA come principali partner e clienti, cosa attualmente mai considerata dalle startup innovative e che rappresenterebbe una barriera d’ingresso per ulteriori competitor. Modello di business * Hearth attualmente si compone di due modelli di business. Il primo, diretto, riguarda le PA ed un canone annuo che applichiamo per l’utilizzo di determinati servizi stabilito in base all’estensione demografica, e quindi alla possibilità di spesa, del Comune. Il secondo modello invece si basa principalmente su fee e commissioni applicate sui servizi/prodotti venduti dalle imprese iscritte alla piattaforma o dai nostri partner esterni. Quindi ticketing, experience, servizi, prodotti e altro ancora. Attraverso questo secondo modello di business vorremmo in futuro abbandonare la soluzione di canone annuo per i Comuni, rendendoci partner collaborativi e non più fornitori di servizio. Gli oneri per i Comuni di pubblicazione e promozione della piattaforma restano comunque validi, come pure i nostri di continuo “ascolto” per sviluppo di ulteriori funzioni e modelli che possano integrare servizi di open democracy o simili per i Comuni. Lavorando in ambito di servizi digitale per PA, i principali competitor sono Municipium App, del gruppo Maggioli, e Comuni-Chiamo, startup innovativa del 2013 attiva su circa 100 Comuni. In altri ambiti come quello degli eventi possiamo individuare Evensi, o Mapify per la pianificazione di itinerari. E ancora per il ticketing Musement, o ShareWood per le experience sportive, o ancora altri simili. Il punto di forza di Hearth è che, come già sta accadendo con alcuni di essi, non ci poniamo come competitor ma possibili partner, in quanto tramite la nostra piattaforma riusciamo ad integrare agevolmente i loro servizi ed o”rirli ad un pubblico ulteriore, stabilendo quindi una collaborazione win-win tra le parti che ad Hearth aggiunge nuovi servizi ed un ulteriore modello di business (fee e commissioni), mentre ai competitor un’ulteriore vetrina per i loro servizi.

Team

Dati della startup Hearth

Costituzione Impresa : 04/01/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 04/01/2018
Denominazione:
HEARTH S.R.L. START UP INNOVATIVA S.B.
Comune: MONTEFORTE IRPINO
Provincia: Avellino
Regione: Campania
Codice Fiscale: 02960700645
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 63113
Settore: IT

Hearth

Modello di Business

L’attivazione e accesso al DMS è gratuito, così da non avere barriere d’ingresso per l’adozione da parte dei territori del DMS, e una volta acquisita utenza e fidelizzazione proponiamo ulteriori servizi (digitali e non) per l’ulteriore promozione e valorizzazione dell’offerta territoriale. In una seconda fase attiveremo un modello basato su commissions dei servizi/esperienze/prodotti venduti tramite Hearth. Per abbattere i costi di acquisizione utenza sul DMS, stringiamo accordi con la rete di principali stakeholders territoriali come le associazioni di guide turistiche regionali, UNPLI (rete di associazioni che si occupano della valorizzazione del territorio, ce ne sono almeno una o più in ogni Comune italiano), ANCI (l’associazione dei Comuni) e altri stakeholders più circoscritti in determinate aree del territorio. Oltre ciò, coinvolgiamo direttamente le comunità locali attraverso gruppi Facebook “locali” (come ad esempio: https://www.facebook.com/groups/1001246236656404) in cui le persone pubblicano con molta frequenza contenuti del proprio territorio. Una volta superati questi step, vendiamo ulteriori servizi alle pubbliche amministrazioni, in un flusso di lavoro che abbiamo già riscontrato con successo con i nostri test iniziali e con incontri con sindaci e stakeholders territoriali.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Siamo una startup che opera per la valorizzazione dei territori.Per noi il digitale, così come qualsiasi altra forma di innovazione, non è altro che un mezzo utile ad uno scopo ben più importante, ossia dare un ruolo centrale a quelle che sono il vero cambiamento dei territori: le persone.Scopo di Hearth infatti non è promuovere semplicemente o, ancor peggio, “catalogare” i patrimoni di un territorio, ma donare un’opportunità alla gente dei luoghi che avvertono una sensazione di riscatto per il loro territorio, contribuire ad ottenere un impatto sociale, a migliorare la loro economia, a disincentivare l’abbandono dei piccoli borghi e, anzi, a promuoverne il loro riscatto sociale ed una rigenerazione sostenibile, per donare così ulteriore orgoglio alla loro identità.Inoltre, doniamo una parte dei nostri profitti al miglioramento del territorio per aiutare a preservare la bellezza e le tradizioni che altrimenti si potrebbero perdere.Salvaguardiamo l’unicità territoriale e manteniamo i luoghi nascosti autentici, non limitandoci semplicemente a creare delle ulteriori “destinazioni turistiche”, ma luoghi attrattivi che siano degni di esser abitati.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.