L'innovazione nel territorio

GeosmartMagazine

L'innovazione nel territorio

L'AZIENDA NON È PIÙ PRESENTE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Helixpharma

HelixPharma Srl con sede a Ferrara fornisce secreto di chiocciola e derivati ad alto valore tecnologico per l’industria cosmetica, nutraceutica e medicale in Italia e Germania. L’azienda ha come scopo la ricerca e sviluppo, la produzione e la vendita di materia prima idonea alla realizzazione di prodotti per il benessere sicuri ed efficaci.

Concorrenza

Grazie agli studi effettuati e alla capacità di diversificazione della materia prima, oggi la Società è in grado di rifornire in maniera completa e affidabile sia il Mercato cosmetico, che quello Medicale. Che a differenza di quello cosmetico ha un iter procedurale e requisiti notevolmente più stringenti. Il secreto di Chiocciola infatti essendo un prodotto di origine animale richiede la registrazione nella massima classe di rischio, classe III, o comunque in una classe di rischio elevata a differenza di quanto accade per determinati dispositivi medici di origine vegetale o di quanto accadeva prima dell’entrata in vigore del nuovo regolamento (n°…). Grazie all’intenso lavoro di ricerca effettuato in questi anni il nostro HelixComplex® e nello specifico gli attivi della Linea Med possono tranquillamente essere utilizzati anche per questo scopo. Il nostro HelixComplex Food Type sarebbe anche idoneo al mercato nutraceutico, ma non prima di aver completato l’iter per la Registrazione come Novel Food. In questo modo pertanto la Società potrà operare in maniera esclusiva nel mercato nutraceutico, prioritario in quello medicale e sicuramente in modo altamente competitivo in quello cosmetico, nonostante il suo elevato stato di saturazione.
Settore: Commercio
Labels: HelixComplex, ricerca&sviluppo, SecretodiChiocciola
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti, Partner imprenditoriale

Stadio della startup Helixpharma

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup Helixpharma

Costituzione Impresa : 02/02/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 07/11/2017
Denominazione:
HELIXPHARMA S.R.L.
Comune: FERRARA
Provincia: Ferrara
Regione: Emilia-Romagna
Codice Fiscale: 01992110385
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 46769
Settore: Commercio

Helixpharma

Modello di Business

Gli attivi sviluppati da HelixPharma sono realizzati in Italia, da chiocciole cresciute nelle campagne ferraresi, dove l’azienda ha il proprio allevamento di chiocciole sperimentale e venduti ad aziende interessate a realizzare a proprio brand o con brand di terzi, prodotti di vario genere. Attualmente l’azienda non ha distributori, anche se è stato manifestato un tiepido interesse da diversi imprenditori italiani ed esteri. In ragione della forte richiesta di prodotti di qualità certificata e di un maggior interesse del Ministero a livello nazionale verso i produttori di secreto recenti misure sono risultate necessarie per regolamentare i produttori e tutti gli operatori interessati nella filiera produttiva, con la richiesta di registrarsi in una banca dati del Ministero. Avendo sempre operato in modo preciso e auspicando che questa situazione si potesse avverare l’Azienda si trova già pronta ad affrontare le sfide che le autorità chiederanno a tutti coloro che operano nel settore, permettendoci di avvantaggiarci per poter aumentare a breve il nostro giro d’affari. Occorre tuttavia tener conto che l’aumento del fabbisogno e di operatori qualificati sul mercato ci costringerà a trovare nuove strategie di differenziamento e posizionamento del prodotto. Questa necessità di prepararci adeguatamente e dei lunghi tempi di sviluppo del prodotto hanno rallentato significativamente il nostro primo anno di attività, permettendoci tuttavia di acquisire maggiore consapevolezza dei nostri mezzi e del prodotto da noi commercializzato.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi BO2011A000590 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102020000031283 depositario – Brevetto per invenzione industriale 102017000117547 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102021000022958 depositario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’azienda ha nello sviluppo di processi per la valorizzazione delle materie prime e degli estratti ottenuti dal secreto di chiocciola il principale aspetto di innovazione del proprio business, questo perchè questa sostanza in genere poco studiata può invece nascondere interessanti proprietà per il settore medicale che i competitor normalmente non prendono in considerazione. Lo sviluppo pertanto di processi estrattivi e di allevamento hanno permesso di individuare e concentrare frazioni attive che oggi sono ad esempio utilizzate in ambito oftalmico e prossimamente lo saranno anche in altre applicazioni.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

Please select listing to show.